PMA 2011 cancellato e accorpato a CES 2012

PMA 2011 cancellato e accorpato a CES 2012

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Photo Marketing Association International (PMA) non ha ancora trovato la sua dimensione: l'ultimo tentativo è spostare la fiera da settembre e accorparla al CES 2012”

Photo Marketing Association International (PMA) è stata per anni (le radici affondano nel 1924) la fiera di riferimento per il mercato nordamericano nel settore fotografia e imaging. Collocata solitamente ai primi di marzo negli ultimi anni aveva cominciato a sentire la forte concorrenza del Consumer Electronic Show, che apre l'anno della tecnologia a Las Vegas. Con la progressiva consumerizzazione delle fotocamere digitali il CES ha visto crescere il numero di macchine fotografiche presentate durante l'evento, ridimensionando il ruolo del PMA.

Per provare a dare nuova linfa alla manifestazione gli organizzatori avevano provato a spostare a settembre la fiera, ma le iscrizioni non devono essere state soddisfacenti, tanto che si è arrivati alla decisione di spostarla ulteriormente, questa volta accorpandola al CES 2012. La scelta effettivamente ha senso: le fiere sono eventi molto dispendiosi per le aziende e con la situazione attuale è difficile partecipare a due manifestazioni dedicate allo stesso mercato geografico, inoltre tra le due molti preferiscono utilizzare la vetrina del CES, molto più in vista.

A questo aggiungiamo che ultimamente i grandi produttori preferiscono ritagliare uno spazio personale per la presentazione di pietre miliari della propria gamma e alcune fiere hanno perso il loro ruolo di vetrina di novità assolute. Ad esempio il PMA se si fosse tenuto a settembre avrebbe perso completamente le importanti novità in ambito reflex di casa Nikon, con l'erede della full frame D700 attesa solo per il mese di ottobre.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 05 Maggio 2011, 09:44
Secondo me un peccato.

vero che ormai la fotografia è tuttuno con le tecnologia informatica ma un evento specifico da sicuramente maggior rilievo all'argomento fotografia.