Parola d'ordine connettività:da Samsung la fotocamera ST1000

Parola d'ordine connettività:da Samsung la fotocamera ST1000

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Una compatta caratterizzata da tripla connettività Wi-Fi,Bluetooth e Geo-Tagging, tutto quello che serve per la condivisione on line in tempo reale”

Samsung espande il concetto di interfaccia touch screen e Smart Gesture adottato sui nuovi modelli ST550 e ST500 e crea la fotocamera compatta dedicata alla condivisione in tempo reale di immagini e filmati. Si chiama Samsung ST1000, una compatta da 12,2 Mp e zoom ottico 5x caratterizzata dalla presenza di un modulo GPS al suo interno che permette il Geo-Tagging automatico di immagini e filmati e mostra sullo schermo lcd i nomi delle località dove ci si trova.

Il modulo GPS è solo il primo di tre sistemi di connettività che contraddistinguono la ST1000, è infatti possibile inviare immagini ad apparecchi compatibili tramite Bluetooth 2.0 oppure utilizzare la connessione Wi-Fi per condividere in modo facilitato tramite apposita interfaccia sui principali social network quali Facebook, Picasa e YouTube. Lascia perplessi il fatto che la connettività Wi-Fi sia disponibile solamente su reti aperte che non necessitino del login, aspetto che rende praticamente inutilizzabile questa funzionalità della fotocamera.

Il display posteriore della ST1000 è un LCD Wide da 3,5" e 1.152.000 punti con funzionalità touch che permette di accedere al menu della fotocamera attraverso la pressione delle dita sullo schermo, selezionare il punto di messa a fuoco tramite Smart Touch AF e gestire immagini e cartelle attraverso le gesture dell'interfaccia Smart Gesture UI.

Tra i sistemi avanzati troviamo la doppia stabilizzazione di immagine ottica e digitale, i programmi di ripresa Smart Auto e il sistema Face Recognition fino a 20 volti. Dal puntio di vista video la Samsung ST1000 è in grado di registrare filmati in qualità HD a 1280x720p a 30 fps con compressione H.264, la fotocamera è dotata di connettore mini-HDMI.

  Samsung ST550
Risoluzione 12,2 Mp effettivi
Zoom ottico 35-175 mm equivalenti
Display lcd Posteriore da 3,5" e 1.152.000 pixel touch-screen
Ottica Schneider Kreuznach
Modalità video 720p HD 30 fps formato H.264
Dimensioni 100x61x19 mm
Funzioni speciali GPS,Bluetooth,Wi-Fi,Interfaccia Smart gesture, doppio stabilizzatore ottico-digitale,Smart Touch AF, SMart Auto, FaceRecognition,Sef Portait,Smile Shot, Blink detection

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: bin4ry pubblicato il 26 Agosto 2009, 16:44
Meglio di un netbook con ATOM...!

Comunque mi piace assai, peccato che il prezzo sara' come al solito esoso..
Commento # 2 di: tommy781 pubblicato il 26 Agosto 2009, 17:01
ma che cavolo scrivete? inutilizzabile il wifi solo perchè si aggancia solo a reti aperte? l'utilità è enorme, in vacanza se si hanno reti wifi in giro non sono nostre e quindi utilizzabili solo se aperte e quindi il modulo wifi diventa utilissimo, in alternativa tramite bt si passano al cellulare o al pc e si caricano da là. camera molto interessante per chi ama condividere le cose.
Commento # 3 di: jokerpunkz pubblicato il 26 Agosto 2009, 17:03
.....molto esoso

e appunto come cita l'articolo, spero che decidano presto di aggiornare il firmware per aggiungere l'accesso a reti wpe/wpa2 altrimenti non serve a un ficosecco

peraltro ha tante interfacce che veramente manca poco che telefoni e faccia da navigatore....forse troppo per i miei gusti, senza contare che un 12Mpx su quell'aggeggino sono proprio sprecati, sopratutto in virtù della destinazione d'utenza che vorrebbe uplodare immediatamente le foto, e che quindi le farà tutte a 3-4 Mpx massimo hehe
Commento # 4 di: jokerpunkz pubblicato il 26 Agosto 2009, 17:07
Originariamente inviato da: tommy781
reti wifi in giro non sono nostre e quindi utilizzabili solo se aperte e quindi il modulo wifi diventa utilissimo


ci sono reti dove la conoscenza della password viene data solo in cambio di servizi....chessò da me c'è un bar dove tutti conoscono la pass, ma te la dice il gestore quando consumi e chiedi l'accesso, anche negli alberghi spesso è così... tanto per non far collegare cani e porci
Commento # 5 di: StyleB pubblicato il 26 Agosto 2009, 17:21
Originariamente inviato da: bin4ry
Meglio di un netbook con ATOM...!


che dici ci girerà Crisys? (scusate non ho resistito.. )





comunque sembra un bel giocattolino per tutti coloro che viaggiano e fan foto con il solo scopo di avere un immagine salvata di un luogo o di un attimo.. ma mi ha sempre lasciato perplesso una cosa in questo tipo di compatte (lo dico da felice posessore di un a s10 con un larghissimo obiettivo) ma non ci passerà poca luce con tanto di zoommino analogico scadente con quelle dimensioni?
perchè obiettivamente mi sa tanto da SonyEricsson Cybershot che da macchina fotografica... :/
Commento # 6 di: Knukcles pubblicato il 26 Agosto 2009, 18:11
Originariamente inviato da: StyleB
che dici ci girerà Crisys? (scusate non ho resistito.. )





comunque sembra un bel giocattolino per tutti coloro che viaggiano e fan foto con il solo scopo di avere un immagine salvata di un luogo o di un attimo.. ma mi ha sempre lasciato perplesso una cosa in questo tipo di compatte (lo dico da felice posessore di un a s10 con un larghissimo obiettivo) ma non ci passerà poca luce con tanto di zoommino analogico scadente con quelle dimensioni?
perchè obiettivamente mi sa tanto da SonyEricsson Cybershot che da macchina fotografica... :/



sta diventando odiasa sta stupidaggine che viene scritta ogni volta......perchè i moderatori, dopo la giusta campagna su tutti i simpaticoni che scrivevano "primo" ad ogni notizia, non prendono in considerazione ora quest'altra simpaticheria.....

scusate ma davvero dopo qualche mese uno si stufa.....e che....
Commento # 7 di: Aegon pubblicato il 26 Agosto 2009, 21:55
Spettacolo! Chi sa quanto costerà questa bellezza?

EDIT: In rete si legge 584$... troppo per una compatta!
BenQ Monitor