Panasonic: nuova GH2 Micro Quattro Terzi al Photokina?

Panasonic: nuova GH2 Micro Quattro Terzi al Photokina?

di Andrea Bai, pubblicata il

“La casa giapponese dovrebbe presentare l'erede della G2 in occasione dell'apertura ufficiale della fiera di Colonia”

Il sito web 4/3 Rumors ha pubblicato alcune indiscrezioni sulla fotocamera Panasonic GH2, ovvero ciò che pare essere la nuova soluzione Micro Quattro Terzi della casa giapponese. La fotocamera avrà un form factor simile alle tradizionali macchine fotografice SLR e sarà provvista di uno schermo snodato.

Le novità paiono essere molte: le voci di corridoio parlano di un sensore da 18 megapixel (16 megapixel effettivi) e di un range di sensibilità ISO 100 - ISO 12800. Il processore di immagine, stando alle informazioni, dovrebbe essere a tre core di elaboraione e che permetterà così di incrementare notevolmente le prestazioni complessive della macchina. Migliorata la velocità della raffica, che passa da 3,2FPS del modello attuale a 5 frame al secondo alla risoluzione di 16 megapixel. Sembra essere prevista inoltre una modalità che consente di scattare fotografie alla velocità di 40 frame al secondo, abbassando la risoluzione.

Migliorata anche la velocità di autofocus, che con l'obiettivo 14-140mm fornito in dotazione dovrebbe arrivare ad appena 10ms. La nuova fotocamera GH2 dovrebbe inoltre essere in grado di registrare video alla risoluzione di 1080i a 60 frame al secondo secondo le specifiche AVCHD. Sembra essere prevista inoltre una modalità manuale che permetterebbe di registrare video alla risoluzione di 1080p.

Si tratta, come detto, di voci di corridorio, sebbene il sito ritiene tali informazioni piuttosto attendibili. In ogni caso Panasonic ha già organizzato una conferenza stampa per la giornata di domani, in occasione dell'apertura ufficiale del Photokina di Colonia: non resta che attendere.


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: citty75 pubblicato il 20 Settembre 2010, 14:52
"Migliorata anche la velocità di autofocus, che con l'obiettivo 14-140mm fornito in dotazione dovrebbe arrivare ad appena 10ms"

Cosa vuol dire?
10ms per fare cosa? Mettere a fuoco da dove a dove?
Commento # 2 di: JamesTrab pubblicato il 20 Settembre 2010, 16:03
Secondo voi hanno senso u4/3 con questo form factor? Tanto vale buttarsi su una Reflex visto che l'ingombro è lo stesso. Secondo me sono le dimensioni delle u4/3 che le rendono concorrenziali rispetto ad una Reflex (o perlomeno una loro degna compagna..). Mi sembrano preferibili eventuali GF o EP..

In attesa di smentita..
Commento # 3 di: Bisont pubblicato il 20 Settembre 2010, 16:16
Boh a me non piacciono, se deve essere ingombrante come una reflex.... prendo una reflex!
Commento # 4 di: Kappa76 pubblicato il 20 Settembre 2010, 16:54
Non ha proprio lo stesso ingombro delle reflex... e neanche lo stesso peso. La g2 pesa 336 grammi.
Usata poi con il pancake la puoi quasi mettere in tasca.
Anche io comunque preferisco le GF come filosofia, magari da affiancare alla reflex vera e propria.
Certo che il sensore 4/3 con 16 megapixel ha una densità di pixel molto elevata, credevo che 12,5 fosse il limite (vedi E-5).. chissà se questo avrà ripercussioni negative sulla qualità delle immagini.
Sono curioso di sapere come va e anche di toccarla con mano per vedere se hanno migliorato il già ottimo mirino ottico (1.440.000 pixel e 1,4x di ingrandimento)

Ciauz
Commento # 5 di: JamesTrab pubblicato il 20 Settembre 2010, 17:02
Il mirino digitale della GH1 visto che l'hai provato, come va? Possono sostituire il lavoro di un mirino di una Reflex APS?
Commento # 6 di: Kappa76 pubblicato il 20 Settembre 2010, 18:27
Originariamente inviato da: JamesTrab
Il mirino digitale della GH1 visto che l'hai provato, come va? Possono sostituire il lavoro di un mirino di una Reflex APS?


Per quel poco che ho provato (quello della G2 ma dovrebbe essere il solito della Gh1) secondo me ancora non siamo al livello dei migliori mirini ottici ma già rispetto a quello piccolo e buio della mia E510 siamo su un altro pianeta. Inoltre con il mirino elettronico hai una quantità maggiore di informazioni che puoi visualizzare in sovraimpressione... anche le varie review (vedi dpreview in particolare) ormai lo paragonano a quello di una DSLR di fascia media.
Detto questo dovessi fare una classifica (solo con i modelli che conosco meglio) direi: e510 < G2 < E-1

Ciauz
Commento # 7 di: Mercuri0 pubblicato il 20 Settembre 2010, 18:29
Originariamente inviato da: Bisont
Boh a me non piacciono, se deve essere ingombrante come una reflex.... prendo una reflex!

Eh, già, lo specchio fa così "vintage"!

Scherzi a parte, ma perché non le provate un attimo le EVIL, e poi ne riparliamo?
Commento # 8 di: Bisont pubblicato il 20 Settembre 2010, 19:56
Originariamente inviato da: Mercuri0
Eh, già, lo specchio fa così "vintage"!

Scherzi a parte, ma perché non le provate un attimo le EVIL, e poi ne riparliamo?


In effetti io ho una MarkIII, mi piace lo specchio e che si impugni bene, non mi interessa se è pesante e ingombrante. Quando esco per fare foto, esco per fare foto. Per il resto c'è la compatta o il cellulare.

Diciamo che non sono il target giusto per provare una EVIL.
Lasciamo fare!
Commento # 9 di: Mikele74ap pubblicato il 20 Settembre 2010, 19:58
che ingombro ha? e che ottica?
Commento # 10 di: JamesTrab pubblicato il 20 Settembre 2010, 20:24
Originariamente inviato da: Mercuri0
Eh, già, lo specchio fa così "vintage"!

Scherzi a parte, ma perché non le provate un attimo le EVIL, e poi ne riparliamo?


Appena ordinata una seconda GF1, la prima la usa mio padre e questa la userò io. Io l'ho presa perché da principiante/amatore trovo una fotocamera del genere più stimolante per fotografare rispetto ad una di maggiori dimensioni, per il semplice fatto che me la porterò ovunque sempre, con una qualità comunque rispettabile (direi che per me stravanza.. su flickr alcune foto del pancake mi fanno morire..).

Per questo nutrivo perplessità per una u4/3 su un corpo apparentemente Reflex, perché alcuni svantaggi sono innegabili.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor