Panasonic Lumix GX1: la Lumix 'Pro' sembra in dirittura d'arrivo

Panasonic Lumix GX1: la Lumix 'Pro' sembra in dirittura d'arrivo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La prima decina di giorni di novembre potrebbero essere quelli scelti da Panasonic per la sua nuova Lumix GX1, Micro Quattro Terzi d'aura 'Pro'”

Nei mesi estivi parecchie indiscrezioni si erano concentrate sui piani di Panasonic nel campo delle mirrorless: sembrava che l'IFA di Berlino potesse essere il palcoscenico scelto dal produttore nipponico per mettere sul campo una nuova fotocamera Micro Quattro Terzi, più orientata al pubblico dei professionisti e degli amatori esigenti. Nella realtà dei fatti Panasonic ha sì inaugurato una gamma con caratteri distintivi, la serie Lumix X, ma riempiendo il contenitore inizialmente solo con due ottiche. Stiamo parlando degli obiettivi Lumix X 14-42mm e 45-175mm PZ, dotati di zoom motorizzato.

Le novità in merito ai corpi macchina potrebbero essere però comunque vicine: Panasonic Lumix GX1 potrebbe essere in cantiere e addirittura essere presentata nei primi 10 giorni di novembre. Le indiscrezioni parlano di una macchina dotata dello stesso sensore di Lumix G3 (16 megapixel), ma incluso in un corpo più solido, prolbabilmente con utilizzo di metallo, con comandi migliorati. Ad essere rinnovato sarebbe poi il processore d'immagine, parte fondamentale, accanto al sensore, per la costruzione delle immagini.

La strada sembrerebbe quella di non includere un mirino elettronico, posizionandosi quindi come ergonomia e dimensioni sulla scia di Panasonic GF1 (GF2 2 GF3 hanno fatto la scelta della riduzione degli ingombri, arrivando a ridosso delle compatte). Visto il successo delle macchine con chiari riferimenti vintage (Fujifilm X100 su tutte) Panasonic potrebbe anche decidere di diversificare la sua offerta dal punto di vista dell'estetica, affiancando alle sue proposte basate su design moderno una serie adatta ai nostalgici della fotografia analogica.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 26 Ottobre 2011, 10:19
ma tra le 4/3 e le u4/3 cambia solo il tiraggio o cosa?
e che fine ha fatto appunto il 4/3?
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 26 Ottobre 2011, 11:09
Originariamente inviato da: frankie
ma tra le 4/3 e le u4/3 cambia solo il tiraggio o cosa?
e che fine ha fatto appunto il 4/3?


Cambiano il tiraggio e il diametro del bocchettone. L'ultima Quattro Terzi presentata è la reflex E-5

Né Panasonic né Olympus hanno grandi piani per il sistema reflex Quattro Terzi in quel settore competere con Canon e Nikon (e gli altri) è davvero difficile e hanno preferito puntare tutto sulle mirrorless Micro Quattro Terzi
Commento # 3 di: Cfranco pubblicato il 26 Ottobre 2011, 11:29
Originariamente inviato da: frankie
che fine ha fatto appunto il 4/3?

E' in fase terminale, praticamente morto.
Commento # 4 di: utentenonvalido pubblicato il 26 Ottobre 2011, 11:36
Tutti sti modelli in cosi breve tempo sono una enorme presa per il cu.. per il cliente finale.

Tra l'altro invece di tirare fuori soluzioni volutamente castrate a prezzi indecenti avrebbero potuto fre direttamente la G3 con un display a 960.000 punti e qualche controllo dedicato in piu'. Come al solito adesso aggiungeranno componenti per un totale di 50 euro e presenteranno la nuova fotocamera rinnovata a piu' di 600 euro.

Commento # 5 di: rinoko pubblicato il 26 Ottobre 2011, 12:25
serve per far concorrenza alla nex-5n e con il sensore della g3 non sara' malaccio anzi salto qualitativo rispetto alle precedenti gf.


Commento # 6 di: troppotardi pubblicato il 26 Ottobre 2011, 20:10
molto bello e RETRO' il design ma stesso sensore della G3,

se magari avesse almeno i formati di registrazione della GH2,,,,

karl,

http://www.43rumors.com/ft5-sources...than-you-think/
http://www.dday.it/redazione/4568/P...cro-43-pro.html
http://www.fotozona.it/magazine/lum...i-esperti-23193


Commento # 7 di: Mercuri0 pubblicato il 26 Ottobre 2011, 20:25
ma quale "pro" questa è roba principalmente da appassionati, e non capisco perché bisogna chiamare "pro" la roba da appassionati.

I viaggiatori appassionati prendono una Giulietta, i pro vanno in Croma.