Panasonic Lumix G1: la prima Micro QuattroTerzi

Panasonic Lumix G1: la prima Micro QuattroTerzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La denominazione con cui Panasonic presenta sul mercato la sua nuova Lumix DMC-G1 è First Full-time Live View Digital Interchangeable Lens Camera. É la prima fotocamera ad adottare il nuovo standard Micro Four Thirds”


Commenti (65)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: pingalep pubblicato il 12 Settembre 2008, 12:00
il vantaggio è solo uno, sensore molto più grande di tutte le compatte o bridge sul mercato oggi. non è poco, ma io preferirei un mirino a parallasse(insomma tipo le leica L e simila) e sensore pieno formato.
Commento # 12 di: ilguercio pubblicato il 12 Settembre 2008, 12:02
Anke le olympus reflex sono 4/3...
Commento # 13 di: za87 pubblicato il 12 Settembre 2008, 12:10
secondo me non hanno senso!
o reflex o compatta...non c'è la via di mezzo
Commento # 14 di: Simock85 pubblicato il 12 Settembre 2008, 12:48
L'EVF promette bene, è a 1.4Mpixel (1.4M/3=800x600), con un refresh rate di 1/180" (l'occhio umano discretizza fino a 1/10". La qualità degli scatti sarà sicuramente superiore a qualsiasi bribge sul mercato; alcune soluzioni adottate sono certamente di livello, anche se il 90% sono dedicate al principiante (intelligent scene detection, simulazione dei tempi di scatto, face detection, etc...). Il corpo è molto più piccolo di quello che sembri, sul sito di pana lo si vede in mano a una ragazza...
Detto ciò dal m4/3 mi aspettavo qualcosa di meno "bridge con zoom intercambiabili" e più sul modello "telemetro con lenti a focale fissa dal grandangolo al mediotele, luminose, compatte". Confido che Olympus tiri fuori qualcosa più vicino alle mie aspettative.
Commento # 15 di: tommy781 pubblicato il 12 Settembre 2008, 13:02
finalmente! ecco una novità degna di nota nel panorama della fotografia, una macchina che coniuga i vantaggi di compattezza delle normali macchine digitali e ai vantaggi della reflex che risiedono nel sensore di maggiori dimensioni e nelle ottiche intercambiabili. le dimensioni mi sembrano ottime, quasi da taschino e se in marsupio io ci tengo tranquillamente la e410 figuriamoci questa, attendo con impazienza la olympus di questa nuova famiglia.
Commento # 16 di: Berno pubblicato il 12 Settembre 2008, 13:06
Non riesco a capire a cosa serva questa macchina, alla fine ingombro e peso sono uguali alla olympus e420 che è una reflex vera e quindi ha il mirino ottico, un vero sensore autofocus e può sfruttare tutti gli obiettivi con attacco 4/3 (su questa con molti non va l'autofocus)...
Commento # 17 di: leddlazarus pubblicato il 12 Settembre 2008, 13:14
Originariamente inviato da: Berno
Non riesco a capire a cosa serva questa macchina, alla fine ingombro e peso sono uguali alla olympus e420 che è una reflex vera e quindi ha il mirino ottico, un vero sensore autofocus e può sfruttare tutti gli obiettivi con attacco 4/3 (su questa con molti non va l'autofocus)...


poter sostituire le ottiche, usare sensori aps-c e dire addio ai soliti problemi di rumore delle bridge ed in + contenere gli ingombri ed il peso delle reflex ti sembrano cose da poco?

cmq andranno a sostituire le bridge, piuttosto che le reflex.

per la questione del rumore con il live view. Le reflex dotate di questo accorgimento soffrono di più rispetto a quelle sprovviste o no?
Commento # 18 di: Fui pubblicato il 12 Settembre 2008, 13:29
il LV non influisce sul rumore termico, visto che il sensore principale è spento e al buio fino al momento dello scatto (lo specchio rimane abbassato, solo che uno specchio del pentaspecchio può essere "orientato" in modo da "illuminare" o l'obiettivo ottico o il sensore secondario del LV. Almeno, così lavora indicativamente (se ho capito bene...) il LV della a300 Sony, a detta di molti il più veloce e performante sul mercato reflex.
Commento # 19 di: marchigiano pubblicato il 12 Settembre 2008, 13:49
Originariamente inviato da: leddlazarus
sinceramente mi sarei aspettato almeno un f2.8 su 28 mm anzichè un f3.5.

cmq ora non ci resta che vedere cosa è capace di fare questa macchina

ps. notevole l'ingombro del 90-400 equivalente. molto compatto


ci sono già le zuiko f2.8... vedi quanto costano il 45-200 non so quanto sia più piccolo del 55-250is canon

Originariamente inviato da: Paganetor
- il sensore "sempre in presa" non consuma di più la batteria?
- il "live view finder" consuma pure lui...


poco ma sicuro...

sono curioso di vedere un confronto con la fuji s100fs, stesse focali ma la fuji è più aperta, tutto dipenderà dal prezzo ovviamente...

però non me lo aspettavo che usciva panasonic prima di olympus
Commento # 20 di: layup pubblicato il 12 Settembre 2008, 14:14
C'è una preview di questa macchina su dpreview che dissipa buona parte dei vostri dubbi, è estremamente positiva, non resta che attendere la prova sul campo, io sono molto impaziente!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »