Panasonic e Epson spingono per lo standard 16:9

Panasonic e Epson spingono per lo standard 16:9

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I due produttori giapponesi cercano di rispondere ai bisogni dei consumatori unendo le forze sul formato panoramico”

Epson e Panasonic stanno lavorando di comune accordo per far affermare lo standard 16:9 anche nella fotografia digitale. La motivazione è la risposta ai bisogni dei consumatori mediorientali che chiedono di scattare e stampare immagini più larghe, per avere foto con maggiore profondità prospettica e di più ampio respiro.

Mentre Panasonic ha introdotto la fotocamera digitale Lumix LX2 dotata di sensore CCD e schermo LCD in formato 16:9, Epson ha lanciato una carta fotografica lucida nello stesso formato panoramico (denominata 'Premium Glossy Photo Paper 16:9', 101.60mm x 180.60mm di dimensioni).Quest'ultima è naturalmente compatibile con diverse stampanti Epson.

Come riporta Dphoto, per far apprezzare al consumatore il formato, quest'ultimo all'acquisto della fotocamera Panasonic DMC-LX2 verrà omaggiato di un campione di prova della carta fotografica Epson, per testare le funzionalità panoramiche offerte dall'ottica 28mm e dal sensore in 16:9. Vedremo se l'operazione verrà portata avanti anche in Europa e se avrà successo.


Commenti (71)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: elgnaro pubblicato il 10 Febbraio 2007, 09:18
elgnaro

boh! sarà perchè sono un pò scettico al riguardo ma non so se sia la direzzione giusta. certo ci sono dei vantaggi ad esempio si potranno vedere a pieno schermo sui televisori 16:9 ma si perderebbe l'ormai tradizione dei 3:2 anche se già adesso molte macchine digitali nn rispettano già adesso come standard. Io lo vedrei bene più che nelle semplici foto di tutti i giorni da quegli appassionati che fanno fotografie panoramiche questo si che sarebe un bel vantaggio.
Commento # 2 di: Azz00 pubblicato il 10 Febbraio 2007, 09:45
in realtà a parte le relfex (e neanche tutte) e la kodak, praticamente tutte usano il formato 4:3 e non quello 3:2. Non capisco la necessità di questo 16:9 visto che le foto panoramiche esistono già nel formato 3:1. Infatti io le uso sempre con la mia stampante HP e tampo bellissime immagini panoramiche in 10x30 cm!
Commento # 3 di: Muppolo pubblicato il 10 Febbraio 2007, 09:48
Probabilmente alla base anche qui c'è una ragione di costi.
Ad esempio, è un'ilusione il fatto che i monitor 16:9 per Pc siano stati fortemente voluti dai consumatori: semplicemente, produrre schermi in formato 16:9 COSTA MOLTO MENO ai produttori.
Qui sarà lo stesso.
Cnq faccio presente che il corpo umano normalmente si fotografa quando è in posizione verticale...
Commento # 4 di: sbaffo pubblicato il 10 Febbraio 2007, 10:40
Originariamente inviato da: Muppolo
Probabilmente alla base anche qui c'è una ragione di costi.
Ad esempio, è un'ilusione il fatto che i monitor 16:9 per Pc siano stati fortemente voluti dai consumatori: semplicemente, produrre schermi in formato 16:9 COSTA MOLTO MENO ai produttori.
Qui sarà lo stesso.
Cnq faccio presente che il corpo umano normalmente si fotografa quando è in posizione verticale...


finalmente qualcuno che come me non vuole 'sti 16:9 dappertutto. Io li odio.
All'inizio credevo fosse una moda/mania (a dire il vero un pochino ci ero cascato anchio) ma ora è un obbligo: i televisori lcd 4:3 non esistono proprio sopra i 20'.
Comunque la foto in versione panoramica (ben più di 16/9) esistevano già da un pezzo sulle Ixus a pellicola ed erano una c@gata pazzesca
Commento # 5 di: DarKilleR pubblicato il 10 Febbraio 2007, 10:42
io ho un monitor 16:10.....anche se la differenza è poca...IMHO se con un monitor 16:9 ci devi lavorare...non va assolutamente bene...
Commento # 6 di: uvz pubblicato il 10 Febbraio 2007, 10:45
>La motivazione è la risposta ai bisogni dei consumatori mediorientali
>che chiedono di scattare e stampare immagini più larghe, per avere
>foto con maggiore profondità prospettica e di più ampio respiro.

Ma che bravi!
Cosa fanno, fanno statistiche di mercato. Chiedono ai consumatori mediorientali cosa vorrebbero sotto l'albero di natale, come preferirebbero il loro prodotto e poi modificano le loro catene di montaggio (spendendo miliardi) per accontentare i consumatori. Ma finitila di dire stronzate così grosse.
Non c'è bisogno di studiare i bisogni primari, secondari e quelli inculcati. Basta vedere come va il mercato. L'industria inventa un prodotto. Se va si vende, se non va passano ad altro. Se va molto diventa un MUST e chi non c'è l'ha è un pirla. Poi magari tempo dopo sparisce la moda e via con altri prodotti. (come potrebbe essere per l'IPod se i cellulari lettori di musica si diffondessero molto).
Commento # 7 di: JohnPetrucci pubblicato il 10 Febbraio 2007, 11:07
Anch'io sono perplesso su questi 16:9 e il prossimo monitor che acquisterò, magari un 24" è probabile che sarò obbligato a prenderlo in questo formato perchè oramai il 4:3 è in via di estinzione.
Tutt'ora sono un pò confuso riguardo l'effettiva utilità di questo formato, magari per la visione dei film è l'ideale ma sul resto non so.....
Commento # 8 di: Pancho Villa pubblicato il 10 Febbraio 2007, 11:16
La motivazione è la risposta ai bisogni dei consumatori mediorientali
Commento # 9 di: MiKeLezZ pubblicato il 10 Febbraio 2007, 12:00
Un 16:9 sarebbe utile solo per le panoramiche e limitante per tutto il resto
Con il 4:3 se hai necessità puoi cropparla e renderla 16:9
Commento # 10 di: MaxP4 pubblicato il 10 Febbraio 2007, 12:46
Originariamente inviato da: DarKilleR
io ho un monitor 16:10.....anche se la differenza è poca...IMHO se con un monitor 16:9 ci devi lavorare...non va assolutamente bene...

Pensa che io ci lavoro e non potrei assolutamente tornare su un 4:3... la comodità di un 16:9 (o 16:10) per chi fa grafica, fotoritocco & c. è innegabile.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor