Panasonic al lavoro su obiettivi collassabili per le sue mirrorless?

Panasonic al lavoro su obiettivi collassabili per le sue mirrorless?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La strada degli obiettivi collassabili potrebbe essere quella giusta per ridurre l'ingombro delle mirrorless e sottolineare i vantaggi di trasportabilità rispetto alle reflex: anche Panasonic pare ci stia pensando”

Come ricorderete un paio di settimane fa avevamo avuto un incontro in Panasonic durante il quale si è parlato in modo ampio del mondo mirrorless: da quella giornata ne è poi scaturito un pezzo su Fotografi Digitali che ha stimolato una vivace discussione in merito, trovate la news e in calce la relativa discussione a questo indirizzo.

Durante quell'incontro, alla domanda cosa devono fare le mirrorless per conquistare il pubblico, avevamo portato una nostra istanza precisa: devono essere piccole e trasportabili. Abbiamo fatto a notare ai responsabili Panasonic l'esempio delle Olympus PEN il cui obiettivo zoom del kit base è collassabile e in modalità 'trasporto' occupa molto meno spazio delle ottiche equivalenti degli altri sistemi mirrorless: qui sotto la foto con cui Serious Compacts mette a confronto gli zoom standard degli attuali sistemi CSC sul mercato.

Durante l'incontro i tecnici Panasonic non si sono lasciati scappare nulla, ma pare proprio che anche il produttore nipponico abbia in programma di battere questa strada, per sfruttare al massimo i vantaggi che una mirrorless può vantare nei confronti di sistemi più grandi, in primis le reflex. Le fonti di 4/3 Rumors affermano di avere la quasi certezza che novità in merito dovrebbero arrivare da Panasonic entro la fine dell'anno.


Commenti