Olympus XZ-10: più compatta e con ottica 26mm F1.8

Olympus XZ-10: più compatta e con ottica 26mm F1.8

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus XZ-10 allarga la famiglia con un corpo più compatto e un'ottica più grandangolare, ma sempre con apertura f/1.8”

Olympus con la sua gamma STYLUS XZ è andata a sfidare gl altri marchi nipponici nel segmento delle compatte premium. Alla capostipite XZ-1, che si era dimostrata in grado di reggere la concorrenza con i prodotti Nikon e Canon, è seguita l'erede XZ-2 presentata sul palcoscenico offerto da Photokina 2012.

Ora Olympus rafforza ulteriormente la sua gamma presentando la più slanciata STYLUS XZ-10. Tra le XZ, la XZ-10 è la più compatta e leggera, mantenendo però fissi gli aspetti chiave della famiglia. L'ottica zoom non abbandona l'apertura massima di 1:1.8 alla focale minima, sacrificando leggermente la luminosità alla focale tele con un valore di 1:2.7, rispetto a f/2.5 della sorella XZ-2. Migliori però le prestazioni dell'ottica sul fronte della focale minima con un angolo di campo inquadrato pari a quello di un obiettivo 26mm su formato pieno, contro i 28mm della sorella, che alcuni vedevano come una limitazione. Lo zoom 5x si spinge fino a 130mm equivalenti alla focale massima.

Non mancano poi le impostazioni manuali e la possibilità di operare fino a 6.400 ISO di sensibilità grazie al sensore CMOS retroilluminato da 12 Megapixel in formato 1/1,7" e al processore immagine TruePic VI, lo stesso usato nella Olympus OM-D. Punta anche su nuove funzioni come, ad esempio, la registrazione di video in Full HD ad alta velocità a 120fps. Interessante per chi vuole scattare e condividere senza passare da PC per la postproduzione la funzione Photo Story che permette di scattare tutta una serie di foto con gli Art Filter sfruttando direttamente dei layout pre-impostati pronti per essere condivisi senza altro lavoro sul computer. Olympus XZ-10 sarà disponibile in finitura nera, marrone o bianca: in attesa del prezzo ufficiale per il mercato italiano, si sa che in sterline il listino sarà fissato a £349,99.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Manublade pubblicato il 31 Gennaio 2013, 16:29
Molto interessante.
Commento # 2 di: acerbo pubblicato il 31 Gennaio 2013, 18:51
Beh certo era proprio una limitazione un 28mm equivalente, vuoi mettere un 26mm ,ci saranno almeno 4 gradi in piu' di angolo di ripresa

Ma come vi vengono in mente certe idiozie?
Commento # 3 di: gio_82 pubblicato il 31 Gennaio 2013, 21:18
C'è qualcosa che non mi torna, su dpreview e anche altrove è riportato che il sensore è (purtroppo) da 1/2.3" ed è questo soprattutto che la differenzia dalla sorella maggiore.
Commento # 4 di: acerbo pubblicato il 31 Gennaio 2013, 22:22
Originariamente inviato da: gio_82
C'è qualcosa che non mi torna, su dpreview e anche altrove è riportato che il sensore è (purtroppo) da 1/2.3" ed è questo soprattutto che la differenzia dalla sorella maggiore.


In effetti bastava andare sul sito della olympus, dove c'è chiaramente scritto che il sensore è il classico formato 1/2.3", quindi non c'entra una fava con le premium. Tra l'altro la XZ2 è uscita da poco, non avrebbe alcun senso farne uscire un'altra adesso.
Commento # 5 di: efrite15 pubblicato il 01 Febbraio 2013, 09:52
Su tom's è specificato bene, il sensore è da compatta, questa macchina è un'alternativa economica e di qualità inferiore rispetto alla X-2 ...
Quoto anche l'utente "acerbo", capirai che differenza da un 26 ad un 28 ....
Commento # 6 di: Theprov pubblicato il 01 Febbraio 2013, 09:59
Originariamente inviato da: acerbo
Beh certo era proprio una limitazione un 28mm equivalente, vuoi mettere un 26mm ,ci saranno almeno 4 gradi in piu' di angolo di ripresa

Ma come vi vengono in mente certe idiozie?


Tutto fa brodo :-D