Olympus XZ-1 vicina al pensionamento: in arrivo XZ-2

Olympus XZ-1 vicina al pensionamento: in arrivo XZ-2

di Redazione, pubblicata il

“Forti sconti sul prezzo di listino della compatta premium Olympus XZ-1, i rivenditori vogliono essere pronti per l'uscita della XZ-2.”

La compatta prmium di Olympus, forte di un'ottica luminosa marchiata Zuiko, si rivelò infatti una fotocamera con tutte le carte in regola per competere con i rivali, confermando in qualche modo il buon lavoro di Olympus nella fotografia digitale.

È passato più di una anno e mezzo dalla sua uscita, e nel frattempo sono arrivate sul mercato compatte in grado di alzare ancora l'asticella delle prestazioni; pensiamo ad esempio a Canon G1X e Sony RX100, fotocamere con ampi sensori e funzionalità evolute.

Ora evidentemente è venuto il momento per Olympus di presentare un successore per la sua compatta premium; i prezzi della XZ-1 stanno infatti scendendo e in diversi store online statunitensi di fianco a questo modello appare ormai la scritta 'Discontinued', indice che i rivenditori vogliono svuotare i magazzini per poter vendere, a breve, il nuovo modello. Con Photokina 2012 alle porte è probabile che se ne possa sapere di più già tra un paio di settimane.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Oramaodnom pubblicato il 05 Settembre 2012, 09:47
Visto quello che ha proposto la concorrenza ( fuji X-10, Sony Rx-100 etc.. ) mi aspetto che oltre a mantenere le caratteristiche della XZ-1 ( lenti luminose in primiss ) aumentino la superfice del sensore e magari riducano un po le dimensioni esterne ( la XZ-1 è una compatta ma non è tascabile ); non sarebbe male se lo zoom partisse dai 24mm equivalenti
Commento # 2 di: iK@rus pubblicato il 05 Settembre 2012, 10:35
Bello bello, proprio ora che sto valutando quale compatta prendermi per natale
Commento # 3 di: Opteranium pubblicato il 05 Settembre 2012, 10:47
fatela col mirino, vi prego!
Commento # 4 di: uncletoma pubblicato il 05 Settembre 2012, 11:47
@Opteranium: questo è il motivo per cui, volendo prendermi una buona compatta come secondo corpo "da tutti i giorni", ho optato per ritirare fuori dal cassetto la reflex analogica (forte di un 50mm Zeiss 1.4)
Commento # 5 di: ArteTetra pubblicato il 05 Settembre 2012, 13:23
Originariamente inviato da: uncletoma
@Opteranium: questo è il motivo per cui, volendo prendermi una buona compatta come secondo corpo "da tutti i giorni", ho optato per ritirare fuori dal cassetto la reflex analogica (forte di un 50mm Zeiss 1.4)


Volevi una buona compatta digitale e hai finito con l'usare una reflex analogica? Non capisco bene...