Olympus svela le sue nuove reflex

Olympus svela le sue nuove reflex

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo l'aspettativa creata nel pubblico qualche giorno fa con la pubblicazione di un'immagine che lasciava intravedere tre sagome di fotocamere reflex, oggi finalmente Olympus svela le sue novità”

Grandi novità in vista anche per Olympus al PMA. Dopo aver creato grandi aspettative sul proprio sito con un teaser, come vi abbiamo documentato in questa notizia, oggi è il giorno di presentazione dei tanto attesi nuovi prodotti: due reflex digitali e una fotocamera compatta.


Olympus Mju 780- Stylus 780

Quest'ultima viene denominata Mju 780 o Stylus 780 e utilizza un sensore CCD da 7.1 megapixel effettivi che arriva fino a 1600 ISO di sensibilità. L'ottica fornisce uno zoom 5x, pari a 36-180mm in formato 35 mm, con apertura di diaframma f3.5 alla focale minima e 5.0 a quella massima.

Interessante l'adozione del sistema meccanico di stabilizzazione dell'immagine per evitare il mosso. Il corpo della macchina, disponibile in colore nero e argento, è costruito in metallo e garantisce la tenuta all'acqua in caso di schizzi o pioggia.

Più interessanti sono invece le novità nel campo delle reflex. I due nuovi prodotti sono aggiornamenti sostanziali della E-400 e della E-500. Nel primo caso la risoluzione fornita dalla E-410 rimane quella del modello precedente, 10 megapixel, mentre il sensore cambia radicalmente, infatti il CCD viene sostituito da un Live MOS, sempre in formato 4/3 (dimensioni 17,3x13mm), che mantiene il sistema di rimozione della polvere.


Olympus E-410

La fotocamera si presenta come una delle più compatte reflex dotate di funzionalità Live View, che permette di vedere in tempo reale le immagini riprese dal sensore. Scattando in funzione Live View è possibile usufruire dell'autofocus anche se la funzione AF viene attivata quando si preme il tasto AEL/AFL, che abbassa temporaneamente lo specchio per poi risollevarlo non appena effettuata la misurazione AF.

L'uso del Live View con messa a fuoco manuale consente una superiore accuratezza, dato che le immagini sul monitor LCD possono essere ingrandite di 7x o 10x. Per questa ragione, una simile funzionalità risulta utile nelle riprese macro.

Il processore TruePic III dovrebbe garantire maggiore velocità, migliore qualità dell'immagine, con una riduzione del rumore migliorata. Lo scatto a raffica permette sequenze a 3fps con buffer fino a sei fotogrammi in formato RAW. La fotocamera è dotata di doppio slot per schede di memoria (xD-Picture Card e CompactFlash).


Olympus E-510

Gran parte delle caratteristiche sono comuni anche alla E-510, che vede però la presenza dello stabilizzatore di immagine nel corpo macchina. Rispetto al modello precedente cresce la risoluzione, dato che anche in questo caso il sensore è il Live MOS da 10 megapixel, dotato, come per la E-410 del sistema di rimozione della polvere Supersonic Wave Filter.


Olympus E-510

In comune con la sorella anche il display LCD HyperCrystal da 2,5” (6,4cm) di diagonale. Le dimensioni della fotocamera sono pari a 136x91,5x56 millimetri, mentre il peso del corpo macchina ammonta a 460 grammi. Entrambe le fotocamere hanno il corpo in plastica rinforzata. Maggiori informazioni sulle fotocamere sono presenti sul sito Olympus.


Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 05 Marzo 2007, 11:18
i prezzi delle reflex si sanno? mi piacerebbe capire dove si posizionano (tenendo conto che Canon e Nikon - soprattutto Nikon - hanno almeno un prodotto dal prezzo molto aggressivo...)
Commento # 2 di: massidifi pubblicato il 05 Marzo 2007, 11:33
ragazzi so che non è corretto ma quel c@@@o di banner della IBM (quello psichedelico per intenderci) mi manda in palla Firefox....
vediamo che si puo fare!!
Commento # 3 di: Criceto pubblicato il 05 Marzo 2007, 11:45
Finalmente vedo che il Live-view sta prendendo piede nelle Reflex!
Prima la Canon da 3000 Eur, ora questa Olympus.

Il loro più grande difetto, dal mio punto di vista, era l'obbligo di scattare avendo l'occhio attaccato all'oculare. Questo preclude un sacco di foto particolari (dal basso, dall'alto, ecc), o quanto meno le rende assai scomode.
Ora manca solo lo schermetto girevole e finalmente posso pensare di prenderne una!

Comunque la prima ad avere il live-view con un sensore "da reflex" è stata la Sony R1, la mia attuale fotocamera.
Commento # 4 di: spannocchiatore pubblicato il 05 Marzo 2007, 11:48
noscript e sei a posto
Commento # 5 di: gandalfk7 pubblicato il 05 Marzo 2007, 12:05
Criceto.. il live view era già stato imèplementato sulle reflex olympu (in particolare sulla e-300 se non sbaglio).

queste oly sono dannatamente interessanti, in particolare la e-410 (e la e-400)
che ricordan la serie OM..
SE:
se solo avessero un sensore NON con un crop di 2x (1.6 è accettabile il sogno sarebbe un FF)
e soprattutto...
la compatibilità nativa con i vecchi obiettivi Olympus (non mi ricordo il nome del sistema ma intendo quello OM per capirci)

ciao
Commento # 6 di: Paganetor pubblicato il 05 Marzo 2007, 12:19
ah, hanno ancora il FOV a 2x?

allora possono rimanere sullo scaffale!
Commento # 7 di: isolarossa pubblicato il 05 Marzo 2007, 12:26
@Paganetor

Che dici meglio un FOV 1,5 senza ottiche grandangolari o un FOV 2x con ottiche tipo 7-14 ò 11-22? E poi il 2x sui tele è fantastico........

Lasciale pure sugli scaffali....ci sarà qualche altro che le prenderà al posto tuo.
Commento # 8 di: lelemar pubblicato il 05 Marzo 2007, 12:31
lo stabilizzatore...

...è una caratteristica veramente interessante... purtroppo sulle canon e nikon non lo avremo mai!! se no come li venderebbero i loro obiettivi stabilizzati che costano quanto una automobile?
io sono felice possessore di canon, però chissà che il successore della sony alpha non mi stuzzichi... lo stabilizzatore è veramente una ottima cosa, considerato il fatto che stabilizza qualcisasi ottica, compresa i grandangoli, permettendo di fotografare in condizioni proibitive
Commento # 9 di: lelemar pubblicato il 05 Marzo 2007, 12:34
se volete qui c'è la preview http://www.dcresource.com/reviews/o...iew/index.shtml

c'è una cosa che assolutamente non mi piace della 410... non ha una impugnatura degna di nota!! (lo si vede dalla foto dall'alto)
Commento # 10 di: R0b1 pubblicato il 05 Marzo 2007, 12:55
sarà pure senza impugnatura...ma è molto piccola per essere una reflex, cosa ottima!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »