Olympus presenta il nuovo grandangolo M.Zuiko Digital 17mm F1.8

Olympus presenta il nuovo grandangolo M.Zuiko Digital 17mm F1.8

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Olympus ha presentato la nuova ottica M.Zuiko Digital 17mm F1.8 per Micro Quattro Terzi, disponibile da Dicembre per $499.00”

Olympus continua a puntare molto su un segmento che è divenuto fondamentale per il produttore nipponico: le fotocamere Micro Quattro Terzi. Oggi è stata presentata una nuova ottica grandangolare marchiata M.Zuiko.

Si tratta del nuovo M.Zuiko Digital 17mm F1.8, grandangolo la cui focale equivale a 34mm nel pieno formato e che punta molto sulla qualità costruttiva. Il nuovo focale fissa presentato da Olympus include tre elementi asferici per contenere aberrazioni ed effetti indesiderati e le tutte lenti hanno subito i trattamenti antiriflesso della casa in modo da ridurre flare ed effetti fantasma.

L'obiettivo è in metallo, di dimensioni compatte e richiama oltre che nel design anche sotto altri aspetti le ottiche tipicamente analogiche. Il meccanismo che Olympus chiama Snapshot Focus ad esempio consente al fotografo di passare alla messa a fuoco manuale tirando verso il corpo macchina l'anello di messa fuoco, che così scopre una scala con indicatori di distanza e profondità di campo.

M.Zuiko Digital 17mm F1.8 sarà disponibile negli USA a partire da Dicembre al prezzo di $499, ancora non dichiarati invece prezzo e data d'uscita sul mercato europeo.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ginogino65 pubblicato il 16 Novembre 2012, 11:38
Un 17 che in pratica è un 34mm grandangolare, allora il 14-42/28-84 cosè un supergrandolare.
Commento # 2 di: jagemal pubblicato il 17 Novembre 2012, 10:55
Originariamente inviato da: ginogino65
Un 17 che in pratica è un 34mm grandangolare, allora il 14-42/28-84 cosè un supergrandolare.


è la critica che volevo venire a fare io ... però leggendo qualcun altro farla mi è venuto da pensare

in un certo senso la focale del 35mm è sempre stata considerata "grandangolare" sul 135
anzi, in epoca in cui costruire un 28mm era abbastanza difficile un 24 era fantascienza e considerato grandangolare spinto


in pratica oggi non abbiamo una categoria per indicare la via di mezzo tra il normale e il grandangolo


ah, io vorrei toccarlo con mano ma a occhio mi sembra grandicello
a maggior ragione rispetto al 20mm panasonic

io comunque per ora sto puntando al 14 f/2.5
BenQ Monitor