Olympus: nuovo 12-50mm motorizzato per Micro Quattro Terzi

Olympus: nuovo 12-50mm motorizzato per Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Interessanti le caratteristiche del nuovo obiettivo che Olympus dedica alle sue fotocamere PEN: il 12-50mm ha zoom motorizzato e guarnizioni contro acqua e polvere”


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: AUTOMAN pubblicato il 26 Dicembre 2011, 21:53
Originariamente inviato da: tommy781
vi sfugge la connotazione di questa lente pensata per i video e non per le foto in senso assoluto. tenendo conto che nei video la tenuta della messa a fuoco sul soggetto è abbastanza problematica a meno che non sia perfettamente statico la luminosità e quindi la profondità di campo di questo zuiko assume un significato chiaro: tenere a fuoco il soggetto. è ovvio che nelle foto può far storcere il naso perchè spesso si cerca proprio il contrario ma nei video non funziona così, ci vuole l'ambientazione e quindi più a fuoco possibile. 400 euro non sono neanche troppi calcolando che è una lente tropicalizzata, con messa a fuoco motorizzata e motore di messa a fuoco che sulla carta dovrebbe essere ai vertici per quanto riguarda la registrazione dei video.
nel criticare una lente andrebbe prima compreso il mercato di riferimento e la clientela cui mira.


Bè, non ci sono solo i video da fare e poi più l'ottica è luminosa e meglio è in tutti i sensi. Accolgo il tuo discorso sulla PDC ma nulla vieta di chiudere il diaframma quando serve e avere comunque più luminosità in caso di necessità, perchè il contrario non è possibile farlo, e l'elettronica deve amplificare per guadaganare luce e quindi la pulizia d'immagine ne risente. Su una Micro 4 Terzi, specialmente con le focali corte, hai PDC abbondante anche a diaframmi bassi, tutto sommato. E poi non dimentichiamoci che un'ottica con luminosità costante su tutto il range di focali è una manna per l'esposimetro, non soffre nei cambi di focale ritrovandosi con uno o più stop in meno di luce da correggere. Per me è bocciata a quel prezzo.
Commento # 12 di: T19 pubblicato il 28 Dicembre 2011, 19:25
ormai l'obbiettivo è piu' grande della macchina stessa
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »