Obiettivi Samyang: da settembre anche per Samsung NX

Obiettivi Samyang: da settembre anche per Samsung NX

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Gli obiettivi Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye, Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC e Samyang 85mm f1.4 IF MC Aspherical saranno resi disponibili anche con baionetta Samsung NX”

Samyang è un'azienda coreana che ha saputo ritagliarsi spazio nel mercato delle lenti a focale fissa, ampia apertura e prezzo contenuto, presentando i suoi prodotti con compatibilità con diversi innesti: Canon, Nikon, Pentax, Quattro Terzi e Sony.

La novità di questi giorni, come riporta DPReview, è che i suoi cavalli di battaglia, gli obiettivi Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye, Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC e Samyang 85mm f1.4 IF MC Aspherical, saranno resi disponibili anche con baionetta Samsung NX, andando ad equipaggiare così le fotocamere EVIL del produttore coreano. Gli obiettivi saranno disponibili sul mercato a settembre, in europa tramite il distributore polacco Delta.

Molto probabilmente il debutto ufficiale sarà lasciato alle vetrine del Photokina, che come ogni due anni rappresenterà il miglior palcoscenico per i prodotti fotografici destinati all'Europa e non solo. Come sempre gli obiettivi Samyang, anche nella lo declinazione Samsung NX, saranno utilizzabili solo con messa a fuoco manuale.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lo_straniero pubblicato il 29 Giugno 2010, 10:37
i fissi sono buoni da come dicono in giro..peccato per la mancanza dell'Af
Commento # 2 di: tommy781 pubblicato il 29 Giugno 2010, 10:41
sono molto buoni, robusti e con distorsioni molto contenute. la mancanza della messa a fuoco automatica non è un problema, io li uso sul 4:3 e non trovo difficoltà a focheggiare a mano, sulle aps sarà ancora più facile soprattutto perchè le samsung hanno un ottimo schermo che aiuta in tal senso, dal mirino ho già più dubbi.
Commento # 3 di: lelemar pubblicato il 29 Giugno 2010, 10:49
Io posseggo l'8mm Fisheye per Canon. Devo dire che, considerato il prezzo, sono rimasto colpito non solo dalla qualità costruttiva, ma anche dalle qualità ottiche. La mancanza dell'autofocus non risulta un problema, vista la sconfinata profondità di campo di tali obbiettivi. Ne sono rimasto entusiasta.
Commento # 4 di: tuzzolo pubblicato il 29 Giugno 2010, 10:51
beh sul 14 f2.8 la mancanza dell'af è sopportabilissima. un grandangolo del genere su ff mette a fuoco all'infinito dopo pochissimo... diverso invece il discorso per l'85, usarlo a tutta apertura in manuale non è certo impossibile, ma certamente qualche foto sbagliata in più rispetto verrà fuori (facile mettere a fuoco il naso invece che l'occhio su un ritratto e non accorgersene in mf..)
Commento # 5 di: GiulianoPhoto pubblicato il 29 Giugno 2010, 11:28
senza af???

BHA...capisco l'8mm che tanto lavora sempre chiuso ma gli altri....

Comunque la qualità di queste lenti non fa di certo gridare al miracolo...il 16 l'ho provato sulla mia D300 e sono rimasto non proprio esaltato, o forse perchè sono abituato al 14-24 che è un altro pianeta...


Commento # 6 di: flapane pubblicato il 29 Giugno 2010, 11:33
Si dice da sembre un gran bene dell'85.
Peccato per l'AF, si rischia davvero di sbagliare troppe foto, o comunque di far perdere la pazienza a persone di norma già inquiete dietro ad un obiettivo. Non parliamo di un bambino piccolo, che non riuscirebbe a star fermo...
Commento # 7 di: ilguercio pubblicato il 29 Giugno 2010, 11:40
Guys,l'85 con baionetta Nikon è disponibile in versione con chip di conferma su uno shop italiano.
Meglio di nulla,non trovate?
Vediamo che cacciano fuori al Photokina,l'85 Sigma dorme in fabbrica ancora.
Commento # 8 di: ilguercio pubblicato il 29 Giugno 2010, 11:43
Io ho dei raw della 5D(da photo4u) del 14 mm e non fa affatto cagare.
Peccato che il prezzo sia salito di un buon 40-50 euro ultimamente.
L'85 è tosto da gestire con i mirini aps-c,peccato.
Commento # 9 di: Wee-Max pubblicato il 29 Giugno 2010, 12:52
Originariamente inviato da: lelemar
Io posseggo l'8mm Fisheye per Canon. Devo dire che, considerato il prezzo, sono rimasto colpito non solo dalla qualità costruttiva, ma anche dalle qualità ottiche. La mancanza dell'autofocus non risulta un problema, vista la sconfinata profondità di campo di tali obbiettivi. Ne sono rimasto entusiasta.


pure io gran bell'obiettivo
Commento # 10 di: marczxc pubblicato il 29 Giugno 2010, 13:24
samyang 8mm: il primo nella mia wishlist
non vedo l'ora
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »