Nuovo Zeiss Distagon 2/25 T* in versione Canon e Nikon

Nuovo Zeiss Distagon 2/25 T* in versione Canon e Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Carl Zeiss propone una versione più luminosa del suo Distagon T* 25mm, ora F2, sia in versione Nikon sia in versione Canon”

Carl Zeiss aggiorna la sua gamma di ottiche aggiungendo il nuovo Distagon T* 2/25. Di pari focale 25mm resta in gamma il Distagon T* 2,8/25, disponibile solo con baionetta ZF.2, dedicata alle reflex Nikon. Il nuovo Distagon T* nella versione più luminosa sarà reso disponibile, anche in versione ZE, la baionetta dedicata alle reflex Canon con innesto EF.

I tecnici Zeiss hanno lavorato su design e materiali per ridurre al minimo le aberrazioni utilizzando due elementi asferici e potendo contare sulla buona base di partenza rappresentata dall'ormai consolidato trattamento antiriflessi Carl Zeiss T* per massimizzare la resa dal punto di vista del contrasto e della resa dei colori. L'ottica pesa 570-600 grammi a seconda della versione e offre messa a fuoco a partire dalla distanza di 25 centimetri.

Le ottiche Zeiss nelle versioni ZE e ZF.2 offrono accoppiamento CPU e diaframmi con i corpi macchina, ma richiedono messa a fuoco manuale. Il nuovo Distagon T* 2/25 sarà disponibile al prezzo, IVA esclusa, di 1217,00 euro.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Icarium pubblicato il 28 Ottobre 2011, 08:49
Sicuramente sarà un'ottimo obiettivo, per quella cifra anche qualcosa di più, mi pare che ci sia il 24mm Canon F/1.4 che ha anche l'autofocus, ok che a quella focale non è molto impoprtante, ma è comunque più luminoso, poi comunque se la vedranno sulla qualità dell'ottica.
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 28 Ottobre 2011, 09:02
Cacchio però quanto costano ste ottiche...
Commento # 3 di: leddlazarus pubblicato il 28 Ottobre 2011, 09:46
Originariamente inviato da: demon77
Cacchio però quanto costano ste ottiche...


la qualità si paga
Commento # 4 di: RR2 pubblicato il 28 Ottobre 2011, 10:26
Originariamente inviato da: demon77
Cacchio però quanto costano ste ottiche...


Mettila così, non ti serve, quindi può costare anche 10 volte tanto...
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 28 Ottobre 2011, 12:12
Originariamente inviato da: RR2
Mettila così, non ti serve, quindi può costare anche 10 volte tanto...


Si ok, questa in particolare magari no.
Ma la politica del prezzone a tre cifre è piuttosto diffusa sulle ottiche fisse!

Vero che la qualità si paga e ottiche del genere sono capolavori di ingegneria che non puoi produrre "a batteria" ma bisogna dedicare tempo ad ogni sngolo pezzo.. ma io confido sempre in qualche.. campagna sconto!!
Commento # 6 di: AlexSwitch pubblicato il 28 Ottobre 2011, 13:05
Su questo genere di ottiche è difficile che si venda a sconto... Sono proposte ad un pubblico professionale e/o molto evoluto, che non mette il primo piano il costo alla qualità costruttiva e alla resa.
Se proprio sei interessato puoi provare sul mercato dell'usato, o parallelo, ma i prezzi non scendono più di tanto.
Commento # 7 di: frankie pubblicato il 28 Ottobre 2011, 20:15
Infatti io sto cercando qualcosa di decente di usato e quello che trovo è a -10/-20% rispetto al nuovo (prezzo web)

a parte il Ciofegon 18-55 in diverse salse e prezzi
Commento # 8 di: LuFranco pubblicato il 29 Ottobre 2011, 09:30
Non ne capisco però nè il senso nè il collocamento con questo prezzo.
Per lo meno con baionetta canon dove ho da scegliere tra il 24 L f1.4 II più luminoso e con af USM e il 24 TSE II f3.5 di cui non c'è nemmeno il bisogno di parlare.
Commento # 9 di: Bhibu pubblicato il 29 Ottobre 2011, 17:43
Originariamente inviato da: LuFranco
Non ne capisco però nè il senso nè il collocamento con questo prezzo.
Per lo meno con baionetta canon dove ho da scegliere tra il 24 L f1.4 II più luminoso e con af USM e il 24 TSE II f3.5 di cui non c'è nemmeno il bisogno di parlare.


Anche Nikon ha il 24 1.4 e il 24 3.5 PC-E ma sicuramente qualcuno preferirà lo zeiss, quando si passa dall'essere smanettoni ad essere amatori evoluti o professionisti si va in cerca della resa che più piace e non si seguono più gli sterili numeri scritti sul barilotto o le linee per millimetro o le aberrazioni, si guarda quella che è la resa globale ed è decisamente più difficile e soggettivo il giudizio su questo parametro.

Io ho visto foto fatte con il magnifico canon 24 1.4 ma non mi hanno stupito più di tanto, ne ho viste con il nikon e mi hanno impressionato, questo nin significa che il nikon sia migliore anche perchè le 2 lenti se la giocano (uno è meglio per certi parametri l'altro per altri) ma io preferisco il Nikon.
Commento # 10 di: SingWolf pubblicato il 30 Ottobre 2011, 22:58
a quella cifra prenderei senza dubbio l'offerta di casa canon, AF e F/1,4
BenQ Monitor