Nuovo CEO Olympus: verso una semplificazione dell'offerta di fotocamere

Nuovo CEO Olympus: verso una semplificazione dell'offerta di fotocamere

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo CEO di Olympus Hiroyuki Sasa ha intenzione di avviare un nuovo corso per il comparto fotocamere: si partirÓ da una semplificazione dei modelli in gamma”

Olympus ha passato una fine di 2011 e un inizio di 2012 parecchio travagliati, dopo che il licenziamento dell'ex-CEO Michael Woodford, il primo CEO non giapponese della storia del marchio nipponico, ha scoperchiato una vaso di Pandora da cui sono usciti diversi scandali.

Nonostante il periodo difficile Olympus Ŕ riuscita a rispettare i tempi dell'annuncio della mirrorless OM-D E-M5, al momento uno dei prodotti pi¨ interessanti dell'anno, che sembra aver fatto molto bene in fase di preordini.

Hiroyuki Sasa, CEO di Olympus

Il nuovo CEO di Olympus, Hiroyuki Sasa, intende continuare su questa strada e far imboccare all'azienda un nuovo corso, in particolare al comparto fotografico. Ricordiamo che Olympus Ŕ anche molto attiva nei dispositivi medicali e nei microscopi, parte del suo business con bilanci positivi e una solida posizione sul mercato.

Il comparto fotografico Ŕ invece quello che ha sofferto della cattiva gestione degli anni '90 e che ora vede i bilanci pi¨ difficili. Per risollevare in pieno le sorti dell'azienda in questo settore Hiroyuki Sasa punterÓ su una semplificazione dell'offerta, tagliando i modelli troppo simili e puntando solo su quelli in grado di garantire una buona redditivitÓ.

Come dicevamo anche ieri parlando della gamma di compatte Fujifilm, spesso ci si trova davanti a line-up davvero articolate nei cataloghi dei produttori giapponesi. I motivi sono diversi, tra cui le differenze tra i mercati di tutto il mondo che hanno esigenze diverse e in alcuni casi particolari. Anche l'importanza di avere diversi modelli da porter spingere su differenti canali della grande distribuzione Ŕ un aspetto da tenere in considerazione.

Spesso per˛ alcuni modelli sono molto simili e, oltre a creare una certa confusione neli utenti, singolarmente non raggiungono volumi di vendita tali da generare una buona redditivitÓ. Tagliando il numero di modelli in gamma Hiroyuki Sasa punta a far tornare il business di Olympus in positivo anche nel settore fotocamere: sarÓ interessante vedere quali saranno le mosse dei prossimi mesi, anche nel campo delle mirrorless, dove OM-D promette bene, mentre l'affollato segmento PEN ha perso un po' di smalto.


Commenti

BenQ Monitor