Nuovi Adobe Photoshop e Premiere Elements 12

Nuovi Adobe Photoshop e Premiere Elements 12

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Adobe presenta i nuovi Photoshop e Premiere Elements 12 con rinnovate funzionalità di gestione dei contenuti su diversi dispositivi e correzioni automatiche che imparano dai gusti degli utenti”

Photoshop e Premiere Elements sono le versioni alleggerite e semplificate dei noti software di elaborazione foto e video di Adobe, versioni che la casa statunitense dedica al pubblico consumer. Dopo il passaggio alla versione Creative Cloud in abbonamento per i prodotti dedicati ai professionisti e agli amatori evoluti, Photoshop e Premiere Elements ricoprono un ruolo molto importante per Adobe in ambito consumer.

Per Photoshop Elements 12, Adobe per prima cosa si è concentrata sulla gestione delle immagini, con particolare attenzione al fatto che ormai ogni utente possiede immagini immagazzinate su molti dispositivi: la fotocamera, il cellulare, il PC, il tablet e via dicendo. Grazie al cloud ora gli utenti possono raccogliere in un unico contenitore le proprie foto, modificarle dalle applicazioni Adobe e poi ritrovarle nelle diverse versioni su tutti i propri dispositivi. Inoltre sono state migliorate le possibilità di condivisione.

A livello fotografico Adobe si è concentrata su alcune funzioni che seguono le richieste del mercato: una è la possibilità di spostare all'interno delle immagini persone e oggetti in modo semplice e automatizzato. Con un tocco poi è possibile aggiungere cornici ed filtri fotografici, come avviene nelle più dffuse app di photosharing su smartphone. Adobe sottolinea la possibilità di rimuovere gli occhi rossi (in questo caso gialli) anche dagli animali. L'utente può poi attivare diversi livelli di utilizzo dei programmi: Veloce, Guidato, Esperto. La correzione automatica delle foto è divenuta 'intelligente' e imparando dalle nostre modifiche individua i nostri gusti e prova ad adattare ad essi le modifiche applicate in automatico.

Per quanto riguarda Premiere Elements 12, anche questa applicazione integra le novità di Photoshop sulla gestione dei contenuti da e su diversi dispositivi e utilizza una versione d'utilizzo guidata per insegnare agli utenti a sfruttare al meglio le potenzialità del programma. A livello di effetti Adobe sottolinea come sia ora semplice ottenere effetti tipo Hollywood. A livello di suoni e musiche Adobe ne fornisce 250 e 50 pronti all'uso. Tra le funzionalità avanzate la possibilità di usare il motion tracking per sovraimporre oggetti e scritte ai video in modo dinamico, ma automatizzato. Anche in questo caso il programma impara i gusti dell'utente dalle correzioni che applica e prova a soddisfare al meglio le sue esigenze con le correzioni automatiche.


Commenti

BenQ Monitor