Nuove Memory Stick PRO-HG Duo da Sony: fino a 50MB/s

Nuove Memory Stick PRO-HG Duo da Sony: fino a 50MB/s

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony rinnova le sue schede di memoria proprietarie e sfida in campo aperto lo standard SDHC sul fronte della velocità”

Sony ha rinnovato la sua gamma di supporti di memoria dedicati alle sue macchine fotografiche reflex, SLT e mirrorless, le Memory Stick. I prodotti Sony sono compatibili anche con standard più diffusi, come le schede SD/SDHC, ma continuano a proporre lo slot per le schede proprietarie del colosso giapponese. Le nuove Memory Stick PRO-HG Duo HX sfidano sul terreno della velocità le schede SD e ora si attestano a transfer rate pari a 50MB/sec, anche se il dato dichiarato è solamente quello in lettura.

Le nuove schede migliorano le prestazioni di un fattore 1.6x rispetto alle Memory Stick della generazione precedente, ma si presenteranno sul mercato con lo stesso prezzo. Disponibili in tagli da 8/16/32GB utilizzano la rinnovata tecnologia HX Engine per interfacciarsi al meglio con i dispositivi di casa Sony: in particolare il colosso giapponese dichiara che l'accoppiata Sony NEX 5 e nuove Memory Stick batte sul fronte delle prestazioni le accoppiate con schede SDHC.

In particolare la tecnologia opera nel memory controller migliorando l'efficienza nel trasferimento di file di grosse dimensioni. Le prestazioni naturalmente sono richieste dalla crescente voglia di video che attraversa tutto il mondo della fotografia, che vede il supporto ai filmati Full HD presente su una ampia fetta di fotocamere, senza dimenticare anche il neonato mondo del 3D. Per attirare clienti Sony offre anche compresi con le schede i software File Rescue e x-Pict Story e 10 anni di garanzia.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: gomax pubblicato il 17 Maggio 2011, 15:32
Ah, esistono ancora... pensavo che le performanti ed economiche memory stick $ony si fossero estinte da tempo...

Ciao
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 17 Maggio 2011, 16:06
Originariamente inviato da: gomax
Ah, esistono ancora... pensavo che le performanti ed economiche memory stick $ony si fossero estinte da tempo...

Ciao


anche io pensavo che avessero (finalmente) rinunciato alle memory stick... invece a quanto pare no .

Più che altro io non comprerei MAI delle schede di memoria che vanno solo su apparecchi di una marca e basta (in questo caso sony) quando ho la facoltà di scegliere supporti diffusissimi che fra un po' andranno pure nel tostapane (SD) e che, soprattutto, sono più economici.
Commento # 3 di: gomax pubblicato il 17 Maggio 2011, 16:17
E' un "vizietto" che $ony non perde mai: cercare di imporre sul mercato di massa supporti di memorizzazione con formato proprietario, scarsa compatibilità e prezzi esorbitanti... poche volte ci riesce (bluray), ma quasi sempre tende all'epic fail (betamax, minidisc, SACD, umd, memory stick)

Ciao
Commento # 4 di: Malek86 pubblicato il 17 Maggio 2011, 16:26
Purtroppo le Memory Stick sono rimaste, perchè la PSP è abbastanza diffusa e non accetta altro... se non fosse per quella, ormai tutti gli apparecchi Sony usano le SD, inclusi i telefonini.
Commento # 5 di: maumau138 pubblicato il 18 Maggio 2011, 00:13
Se si decidessero a fare delle Compact Flash dalle dimensioni umane (magari formato connettore SATA) credo non ci sarebbe più storia per tutti i vari formati.
Comunque i Memory Stick costano una cifra e sono compatibili con niente, preferibili le SD in versione HC, le future XC dovrebbero essere ancora più performanti.

P.S. Io farei in modo da non inserire il controller nella scheda, ma bensì nel lettore, così la velocità della scheda dipenderebbe per la maggior parte dall'apparecchio utilizzato, velocissime nelle macchine fotografiche, lente ad esempio nei lettori MP3.