Nuove indiscrezioni sulla mirrorless Nikon: ottiche e prezzo

Nuove indiscrezioni sulla mirrorless Nikon: ottiche e prezzo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova mirrorless Nikon potrebbe avere un posizionamento compreso tra $900 e $1300 e tre ottiche: 10mm f/2.8 pancake, 10-30mm f/3.5-5.6 VR e 10-100mm f/4.5-5.6 VR”


Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: the_joe pubblicato il 09 Settembre 2011, 11:05
Originariamente inviato da: hornet75
E infatti è quello il motivo della scelta di un sensore sensibilmente più piccolo del micro 4/3. Hanno una sola possibilità di successo che è quella di offrire obiettivi zoom molto piccoli possibilmente collassabili tipo l'ultimo Panasonic. In modo che da spenta macchina e zoom possano entrare anche in una borsetta per signore.

Ecco perchè il sistema NEX a me non attrae, corpi estremamente piccoli ma obiettivi troppo ingombranti. Già l'u4/3 è più interessante.

Vedremo dove andrà il mercato tra sensori grandi e qualità migliore oppure sensori piccoli ma massima compattezza.

C'è una "guerra" in atto e ci saranno vincitori e perdenti quello che fa strano è che ancora Canon che di solito è un marchio più innovativo rispetto a Nikon per ora stia alla finestra.


Sul fatto che ci saranno vincitori e perdenti, andrei cauto visto che ancora il duopolio CaNikon viene colpito solo di striscio e che le due case hanno grosse capacità di innovazione e quindi possono reagire presto alle variazioni di mercato, e inoltre hanno in giro alcune decine di milioni di ottiche per il sistema reflex per cui per ora dormono sonni abbastanza tranquilli, sul ritardo di Canon resto perplesso pure io, forse che ancora non sono pronti e quindi sono restati in ritardo sottovalutando il fenomeno e magari anche per il terremoto, o chissà cosa altro.....vedremo.
Commento # 12 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 09 Settembre 2011, 11:50
Originariamente inviato da: diabolik1981
Compatti e luminosi sono due aggettivi che con le ottiche non possono stare nella stessa frase già quando si parla di focali fisse, con gli zoom è anche peggio.


Devi rapportarli al sensore.
Se il sensore è un 1" puoi fare uno zoom F/2.8 tascabile.
Commento # 13 di: axem pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:02
Nikon semplicemente vuole proporre una mirrorless compatta, di buona qualità, e che non vada ad infastidire le sue reflex entry.

Più grande è il sensore più grandi dovranno essere gli obbiettivi. Secondo me dopo una certa dimensione non c'è molta differenza nel portarsi in giro una reflex o una mirrorless: in tasca non ci entra comunque!

Per avere una buona portabilità si dovrebbero usare ottiche pancacke, ma il grande pubblico è disposto ad utilizzare ottiche senza zoom??
Commento # 14 di: Stefano Villa pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:07
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Devi rapportarli al sensore.
Se il sensore è un 1" puoi fare uno zoom F/2.8 tascabile.


Ma i costi ?

Fare un 50mm f/1.4 per FF è diciamo "economico", con 300/400€ ci esce un'ottica di tutto rispetto, mentre fare un 19mm f/1.4 (che moltiplicato per 2.6 diventa un 50mm) è tutta un'altra cosa...
Commento # 15 di: hornet75 pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:11
Originariamente inviato da: the_joe
Sul fatto che ci saranno vincitori e perdenti, andrei cauto


Non mi riferivo al mercato globale ma al mercato mirrorless ed in particolare alle diverse scelte tecniche operate. Alla fine si affermerà uno standard e ovvio che "i perdenti" si adegueranno in tempi brevi. Succederà come tra blu-ray e HD-DVD e alla fine ne resterà soltanto uno.
Commento # 16 di: hornet75 pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:18
Originariamente inviato da: axem
Per avere una buona portabilità si dovrebbero usare ottiche pancacke, ma il grande pubblico è disposto ad utilizzare ottiche senza zoom??


Se uno non esclude l'altro risolvi il problema come da esempio:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Di certo più piccoli sono gli obiettivi più facile sarà realizzare roba del genere.

Bisogna vedere Nikon che scelte ha fatto, non ci resta che aspettare il 21.
Commento # 17 di: the_joe pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:20
Originariamente inviato da: Stefano Villa
Ma i costi ?

Fare un 50mm f/1.4 per FF è diciamo "economico", con 300/400€ ci esce un'ottica di tutto rispetto, mentre fare un 19mm f/1.4 (che moltiplicato per 2.6 diventa un 50mm) è tutta un'altra cosa...


Assolutamente no, lo schema ottico di un 19mm che copra un angolo di campo equivalente ad un 50mm su formato 35mm avrà uno schema ottico assimilabile proprio al 50mm in quanto le caratteristiche sono quelle di un "normale" e non di un supergrandangolare, con i vantaggi di poter avere lenti molto più piccole e risultare quindo molto più compatto, dovrà solo essere molto risolvente per poter saturare il sensore, ma questo è un non problema vista la risoluzione che hanno anche le più infime delle compatte....


Originariamente inviato da: hornet75
Non mi riferivo al mercato globale ma al mercato mirrorless ed in particolare alle diverse scelte tecniche operate. Alla fine si affermerà uno standard e ovvio che "i perdenti" si adegueranno in tempi brevi. Succederà come tra blu-ray e HD-DVD e alla fine ne resterà soltanto uno.


Ma anche no, mica è obbligatorio che si standardizzi un formato, come per le baionette che ogni costruttore ha la sua proprietaria, così potranno convivere parallelamente diversi formati ridotti.

Sarà un problema per le ottiche di terze parti, ma forse è anche questo un "piano" per tagliare fuori la concorrenza da parte dei grandi costruttori.....

Comunque è ancora prematuro per parlare di un qualcosa che è ancora tutto in corso di svolgimento.

Vedremo, quello che secondo me è certo è che fra qualche anno il mercato delle fotocamere sarà completamente diverso a quanto abbiamo visto fino ad oggi, con la progressiva scomparsa di tutti i meccanismi e forse anche dei mirini ottici dalle macchine.....
Commento # 18 di: hornet75 pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:28
Originariamente inviato da: the_joe
Comunque è ancora prematuro per parlare di un qualcosa che è ancora tutto in corso di svolgimento.

Vedremo, quello che secondo me è certo è che fra qualche anno il mercato delle fotocamere sarà completamente diverso a quanto abbiamo visto fino ad oggi, con la progressiva scomparsa di tutti i meccanismi e forse anche dei mirini ottici dalle macchine.....


Su questo sono completamente d'accordo. E' anche auspicabile che il settore reflex torni ad essere una nicchia ben pù ridimensionata come ai tempi della pellicola. E' la tecnologia moderna che da una parte ti da tanto ma dall'altra fa degli scmpi assurdi. Mi piacerebbe fare una statistica di quanti telefonini perfettamente funzionanti giacciono inutilizzati nelle nostre case. Sarà così anche per le reflex? Andiamo verso un accomulo di oggetti tecnologici inutilizzati.
Commento # 19 di: the_joe pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:42
Originariamente inviato da: hornet75
.......Andiamo verso un accumulo di oggetti inutilizzati.


Secondo me così è meglio.....

Alla fine è il consumismo, comprare anche se non c'è reale necessità, e fintanto che le economie delle aziende e degli stati sono/saranno basate sulla "crescita economica" sarà sempre così, camberà solo quando ci si accorgerà che non è possibile crescere all'infinito e quindi ci sarà una profonda ristrutturazione di tutto il modello economico mondiale.

Detto questo OT, vorrei solo ricordare che con il digitale in breve tempo si sono superate tutte le caratteristiche della fotografia chimica perlomento di quella nel formato 35mm che era anche il più diffuso e ancora sembra che non basti visto che sempre si sentono lamentele riguardo certi aspetti a cui oramai ci siamo abituati (scattare a millemila iso quando ad esempio con le pellicole a colori quando si arrivava ai 1000 erano coriandoli o cercare millemila megapixel per fare stampe enormi o crop quando sempre con la pellicola già in un 30x40 si vedeva la grana.....) ma si sa che l'uomo vuole sempre di più, e complice anche il sistema consumistico, le case costruttrici cercano sempre di vendere i nuovi prodotti anche se i vecchi sono perfettamente adeguati al servizio per cui sono nati (vedi chi aspetta un aggiornamento alle varie reflex top di gamma anche se queste ad oggi sono perfettamente fruibili anche dagli utenti più esigenti).....
Commento # 20 di: citty75 pubblicato il 09 Settembre 2011, 12:45
Originariamente inviato da: hornet75
Se uno non esclude l'altro risolvi il problema come da esempio:



Di certo più piccoli sono gli obiettivi più facile sarà realizzare roba del genere.

Bisogna vedere Nikon che scelte ha fatto, non ci resta che aspettare il 21.


Si parla di circa 70mm per il 10-30, quindi comunque 3 volte tanto il 14-42 Pana.
Però, quoto, l'aspettiamo e vedremo....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »