Nuova Ricoh R10: 7.1x e 10 megapixel

Nuova Ricoh R10: 7.1x e 10 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ricoh presenta l'erede della sua R8, la Ricoh Caplio R10, che riprende le caratteristiche del modello che l'ha preceduta”

Questa fine d'estate è stata l'occasione per diversi produttori fotocamere per aggiornare la propria gamma di modelli. Anche Ricoh si è unita a questa schiera, presentando il modello Caplio R10, che va a raccogliere l'eredità della R8, che abbiamo recensito sulle pagine di Hardware Upgrade, nell'articolo disponibile al seguente indirizzo.

Come riporta DCViews, più che un vero e proprio aggiornamento si tratta di un maquillage leggero per stare al passo del mercato, gran parte delle specifiche tecniche della R8 sono infatti presenti sul nuovo modello, a partire dall'ottica 7.1x con focale equivalente pari a 28-200 mm, che nella nostra prova ci aveva colpito per le ottime capacità Macro.

Immutata anche la risoluzione, pari a 10 megapixell, del sensore CCD in formato 1/2,3", mentre crescono le dimensioni del display posteriore, che arriva a 3", pur mantenendo la medesima risoluzione di 460.000 punti. Resta un caposaldo anche la stabilizzazione ottica per spostamento del sensore.

Tra le novità l'integrazione di un accelerometro, per garantire la corretta orientazione di foto e menu, e di una livella digitale, utile per scattare con l'orizzonte dritto in ogni situazione. Sul dorso ora la R10 ospita un bottone in più, la cui funzione risulta personalizzabile.


Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: leddlazarus pubblicato il 25 Agosto 2008, 09:26
altra fotocamera inutile.

ho preso una camerina a mia suocera una samsung da 7 mpix. sulla carta dovrebbe fare delle foto decenti. ma in confronto alla mia fz30 da 8 mpix è ridicola.
foto molto spesso sfuocate o mosse, persino con luce diurna.
quindi ... la potenza non è nulla senza controllo
Commento # 2 di: toniz pubblicato il 25 Agosto 2008, 09:37
lascia stare...
paragoni una samsung a una delle migliori fuji uscite??? (da quello che so)...

cmq queste ricoh (che anche a me non ispiravano niente di buono ) non sembrano poi malaccio anche dal punto di vista della resa...

io non sono un esperto, ma pensavo che andassero peggio di quello che invece si legge in giro.

ciao
Commento # 3 di: nonikname pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:03
Immutata anche la risoluzione, pari a 10 megapixell


Pure in grassetto..
Commento # 4 di: ENDer pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:07
malaccio?
quando parlate di Ricoh, informatevi prima...
Commento # 5 di: leddlazarus pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:11
Originariamente inviato da: toniz
lascia stare...
paragoni una samsung a una delle migliori fuji uscite??? (da quello che so)...

cmq queste ricoh (che anche a me non ispiravano niente di buono ) non sembrano poi malaccio anche dal punto di vista della resa...

io non sono un esperto, ma pensavo che andassero peggio di quello che invece si legge in giro.

ciao


la fz30 è una panasonic non una fuji.
cmq non intendevo dire che la ricoh sia bassa come marca ma è il tipo di fotocamera che è inutile.

sono anni che ribadisco che su una compattina con degli obiettivi ridicoli, basta e avanza una 4-5mpix e stop.
sappiamo tutti i problemi dei troppi mpix su sensori microscopici.
ma le case sfornano continuamente sti obrobri.
tanto per farti un esempio la canon da 4mpix di mio nipote regalata 1 anno fa comprando un fondo di magazzino (volutamente) fa foto migliori della samsung citata prima.
e non fate commenti tipo "ma è una Canon" perchè a questo livello Canon è una ciofechina come le altre (magari un pochettino meno). è solo che il sensore da 4 mpix soffre meno e fa foto cmq accettabilissime per la maggior parte della gente comune che non richiede niente + che una punta e clicca e foto da stampare nei classici formati.
Commento # 6 di: SuperSandro pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:12
1) ...pari a 10 megapixell...
Sono davvero tanti

2) Crescono le dimensioni del display posteriore
Ottima iniziativa, ma il consumo non aumenta?

3) ...la stabilizzazione ottica per spostamento del sensore.
E' per caso il sistema meccanico antivibrazione (e non sw, che banalmente innalza il valore ISO)?

4) ...l'integrazione di un accelerometro, per garantire la corretta orientazione di foto e menu...
Questa funzione non mi è chiara. A che serve e come funziona?

5) ...una livella digitale, utile per scattare con l'orizzonte dritto in ogni situazione.... ospita un bottone in più, la cui funzione risulta personalizzabile.
Queste novità sono semplici, costano niente, ma spesso possono dimostrarsi molto utili. Peccato per l'assenza di una livella anche verticale: spesso sarebbe comoda la sovrimpressione di una linea verticale al centro, per rendere simmetrici (destra / sinistra) gli effetti prospettici di foto scattate verso l'alto (monumenti ecc.). Il pulsante personalizzabile è infine una genialata niente male
Commento # 7 di: Dark Schneider pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:17
Originariamente inviato da: leddlazarus
altra fotocamera inutile.

ho preso una camerina a mia suocera una samsung da 7 mpix. sulla carta dovrebbe fare delle foto decenti. ma in confronto alla mia fz30 da 8 mpix è ridicola.
foto molto spesso sfuocate o mosse, persino con luce diurna.
quindi ... la potenza non è nulla senza controllo



Le Ricoh sono buone fotocamere. E poi a tua suocera hai preso proprio la peggior fotocamera che uno può prendere. Le Samsung sono proprio da evitare come la peste con tutte le limitazioni che presentano. Adesso mica puoi prendere qualsiasi fotocamera e dire che fanno schifo perchè fa schifo la Samsung che hai preso a tua suocera... Non generalizziamo su!
Commento # 8 di: toniz pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:30
Originariamente inviato da: leddlazarus
la fz30 è una panasonic non una fuji.
cmq non intendevo dire che la ricoh sia bassa come marca ma è il tipo di fotocamera che è inutile.

sono anni che ribadisco che su una compattina con degli obiettivi ridicoli, basta e avanza una 4-5mpix e stop.
sappiamo tutti i problemi dei troppi mpix su sensori microscopici.
ma le case sfornano continuamente sti obrobri.
tanto per farti un esempio la canon da 4mpix di mio nipote regalata 1 anno fa comprando un fondo di magazzino (volutamente) fa foto migliori della samsung citata prima.
e non fate commenti tipo "ma è una Canon" perchè a questo livello Canon è una ciofechina come le altre (magari un pochettino meno). è solo che il sensore da 4 mpix soffre meno e fa foto cmq accettabilissime per la maggior parte della gente comune che non richiede niente + che una punta e clicca e foto da stampare nei classici formati.


AZZ... mea culpa, con tutte queste sigle che si assomigliano l'avevo confusa con la f30 (in piu'... io che ho una fs3, sempre panasonic )

sono d'accordo con te su quasi tutti i ragionamenti...
se avessi trovato una macchinetta compattissima (come la fs3 che ho preso) con 6 mpx ma con la velocità, lo schermo e alcune features che questa ha l'avrei presa, ma disgraziatamente le macchine nuove hanno tutte millemilapixel per niente. Ho cercato una 8, visto che anche io concordo che 10, 12 mpx su microsensori non servono a niente.
ma rispetto alla mia nikon 4100 (di 4 anni fa) le differenze si vedono, non tanto nella resa delle foto... anche perche' non stampo cartelloni pubblicitari, quanto nell'utilizzo normale... + veloce tra uno scatto e l'altro, schermo + grande che ti mostra quello che hai scattato, qualche feature che ti permette (in automatico, io non sono un manico) di fare qualche foto decente che altrimenti avresti "perso" tutto qua

e lascia stare, saranno anche ciofechine, ma le canon (almeno quelle degli ultimi anni per quello che so) fanno buone macchinette anche nella fascia base. ho visto "belle foto" anche con una A470 di un amico, ma e' un obbrobrio sotto tutti gli altri punti di vista

ciao
Commento # 9 di: ENDer pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:41
Il sensore è 2.3 di pollioce quindi non è poi cosi' piccolo, la stessa grandezza del sensore della olympus con cui Majoli fotagrafa e vince premi internazionali... ho visto foto bellissime fatte con il cellulare.. in ogni caso io ho una ricoh GRD che viene senpre con me.
Commento # 10 di: trydent pubblicato il 25 Agosto 2008, 10:57
Posto che la Ricoh è un ottima marca, avete preso a paragone proprio una delle peggiori case in quanto a compatte: la Samsung. Ottima per tv, cellulari etc ma ha ancora molto da imparare in quanto a fotocamere.

Poi il discorso sembra un po buttato sulla frutta:
canon da 4 Mpx di 2 anni fa vs
Samsung 7 Mpx dell altro ieri che è più fresca ;D

In ogni caso a breve verrà ufficializzato il prezzo di una nuova "compatta" che scatta anche in Raw, la Nikon Coolpix P6000 e che ha un sensore da 13,5 megapixel in formato 1/1.7.

Aspettiamo le prove sul campo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »