Nuova Panasonic GH2: 3D, nuovo sensore e molte altre novità

Nuova Panasonic GH2: 3D, nuovo sensore e molte altre novità

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Alcuni dettagli sulla Panasonic LUMIX GH2 erano già trapelati nelle scorse ore: oggi il produttore nipponico ha svelato tutti i dettagli durante la conferenza stampa del Photokina”

La conferenza stampa Panasonic a questa Photokina 2010 si è aperta sottolineando come il focus del marchio nipponico sia l'integrazione tra fotografia e video. Siamo in una fase di mercato di netta ripresa, Panasonic vede il suo market share nel mercato fotografico in crescita, più degli altri anni, arrivando nel 2010 al 11,5%, soprattutto grazie al marchio LUMIX; da quando è stato lanciato la crescita è stata costante. In particolare il dato sale al 28,5% di quota di mercato nel segmento delle compatte con obiettivo non intercambiabile.

Quello delle macchine fotografiche mirrorless con ottiche intercambiabili è un mercato in netta crescita, e una buona fetta risiede nelle mani di Panasonic, in UK addirittura il marchio giapponese dichiara una quota di mercato pari al 58%. Tra le peculiarità a cui Panasonic addebita il suo successo c'è anche il fatto di essere produttore in-house di quasi tutti i componenti delle proprie macchine fotografiche e di affidarsi a collaborazioni di qualità per tutto quello che non può produrre o progettare in casa, l'esempio delle ottiche Leica è quello più lampante.

Tema caldo del momento è anche il 3D, dato per un'espansione esponenziale per il 2014. Panasonic può contare su un portfolio completo dalla ripresa alla fruizione dei contenuti e punta molto sull'espansione della terza dimensione. Al momento quello che manca secondo Panasonic è la possibilità di fissare i propri ricordi in tre dimensioni. Il primo passo è stato la videocamera presentata all'IFA. Oggi è stato il momento dell'obiettivo a due ottiche per il sistema LUMIX G, già largamente anticipato negli scorsi mesi.

LUMIX GH2 è l'ultima nata Micro Quattro Terzi in casa Panasonic e punta naturalmente sulle nuove funzionalità 3D, oltre che sulla capacità di registrare video in Full HD. Sensibilità fino a 12800 ISO, espansione della gamma dinamica, sono caratteristiche che Panasonic ha affidato al Sensore Live MOS da 16.05 megapixel associato al processore d'immagine rinnovato Venus VI HD Engine, che offre anche funzione intelligent resolution e video in AVCHD.

L'autofocus a contrasto rinnovato e reso più veloce e accurato, è uno dei punti chiave della nuova GH2. Il sistema autofocus lavoran a 120fps durante la messa a fuoco e Panosonic dichiara 0,1 sec come miglior tempo di messa a fuoco. Le caratteristiche del nuovo autofocus naturalmente si riflettono anche nell'ambito video.

Come già visto sulla LUMIX G2 troviamo un display touchscreen, per scattare toccando il soggetto a display e per avere un'interfaccia più intuitiva con i diversi comandi. Questa macchina fotografica è in grado di registrare filmati a 1080/50i AVCHD raddoppiando in pratica l'output dei modelli precedenti. Non mancano anche la nuova modalità 1080/24p 24Mbps in AVCHD, le funzioni cinema mode gradiation e variabile movie mode (80%, 200% 300%), per creare effetti particolari e provare ad avvicinare quelli tipici del mondo cinematografico.

Il mirino elettronico offre una risoluzione di 1,5 millioni di punti, con copertura naturalmente al 100%. Panasonic ha annunciato anche nuovi obiettivi per il sistema LUMIX G Micro Quattro Terzi: Un 14mm F2.5, un 100-300mm F4-5,6 con stabilizzatore MEGA OISe l'obiettivo 12,5 F12 3D. Il marchio giapponese sta anche considerando l'allargamento del parco ottiche in futuro con un obiettivo 25mm F1.4 e con ottiche più luminose e grandangolari.


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GiulianoPhoto pubblicato il 21 Settembre 2010, 13:59
E te pareva se sta mania del 3D non arrivasse anche sulle fotocamere

bhè prima o poi doveva accadere ma francamente preferisco seguire la qualità del "2D" e poi forse ne riparleremo.
Commento # 2 di: pin-head pubblicato il 21 Settembre 2010, 14:42
bravo, segui la qualità del 2d.
intanto gli innovatori seguono sia il 2d che il 3d, e saranno sempre un passo avanti ai "conservatori".
il mondo è bello proprio per questo
Commento # 3 di: Diobrando_21 pubblicato il 21 Settembre 2010, 14:42
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
E te pareva se sta mania del 3D non arrivasse anche sulle fotocamere

bhè prima o poi doveva accadere ma francamente preferisco seguire la qualità del "2D" e poi forse ne riparleremo.


veramente è già un anno che è arrivata 'sta mania con la fujifilm W1 ed ora con la W3 (davvero niente male)...questa dell'articolo è solo una buffonata per avere il 3d ad ogni costo, di certo non saranno questo genere di prodotti a far decollare il 3d...
Commento # 4 di: MrModd pubblicato il 21 Settembre 2010, 15:11
Non sono un esperto, ma l'ottica della macchina 3D mi pare parecchio scarsa
Impressione mia?
Commento # 5 di: kralin pubblicato il 21 Settembre 2010, 15:34
nono è scarsissima, e hai una risoluzione ridicola con luminosità zero.
ma c'è chi comprerebbe di tutto...
per il resto non mi sembra malaccio la macchina, anzi! peccato per il prezzo.
il 100-300 stabilizzato mi fa gola però...
Commento # 6 di: Kappa76 pubblicato il 21 Settembre 2010, 15:40
Macchinetta molto interessante.. anche il 100-300 non sembra per niente male
Commento # 7 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 21 Settembre 2010, 15:54
finalmente un grand'angolo pancake!
Commento # 8 di: New AndOrNot pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:18
Originariamente inviato da: pin-head
bravo, segui la qualità del 2d.
intanto gli innovatori seguono sia il 2d che il 3d, e saranno sempre un passo avanti ai "conservatori".
il mondo è bello proprio per questo


" ... il semplice fatto di poter raggiungere un determintao progresso tecnologico, non implica necessariamente che tale progresso sia utile ... "

Io sono d'accordo ... il 3D è solo una moda ...
Una foto, come un quadro hanno la loro "profondità" anche senza il 3D.

E anche se si è amanti della scultura, il 3D non è affatto la stessa cosa ...

è solo una moda ...

Scusa te l'OT
Commento # 9 di: @less@ndro pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:23
BIONDA MAIALA!
Commento # 10 di: MiKeLezZ pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:34
Mica male il 100-300 con un f/5,6 ai 600mm equivalenti!! Solo che immagino costi tutto ancora una sassata, c'è il rischio si risparmi andando di reflex APS-C...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »