Nuova gamma Samsung: fotocamere compatte fino a 14,7 megapixel

Nuova gamma Samsung: fotocamere compatte fino a 14,7 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova gamma di compatte Samsung rilancia sul fronte della risoluzione dei sensori: il top di gamma si assesta su 14,7 megapixel, seguito a ruota da una fotocamera da 13,6 megapixel ”

Samsung ha presentano la sua nuova gamma di fotocamere compatte, composta di cinque nuovi modelli, che vanno a coprire le esigenze di un'ampia fetta di pubblico. Samsung ha deciso, come strategia per attrarre il pubblico, di puntare a un aumento della risoluzione dei suoi sensori, arrivando a integrare sul modello NV100HD un sensore da ben 14,7 megapixel.

Questo modello va a raccogliere l'eredità della Samsung NV24HD, sviluppandone le potenzialità di compatta punta&scatta con possibilità di registrare filmati a 720p. Offre uno zoom 3,6x con focale minima pari a 28mm equivalenti, mentre per le operazioni di puntamento e di scelta dei parametri di scatto utilizza l'ampio display posto sul retro: 3 pollici di diagonale e 460.000 punti di risoluzione. Il corpo è costruito interamente in metallo, mentre per le foto in condizioni di scarsa illuminazione la fotocamera integra un doppio sistema di stabilizzazione, presumiamo hardware e software.

Punta sulle ridotte dimensioni invece la Samsung NV9, una fotocamera compatta dotata di zoom ottico interno 5x (ottica non sporgente) e di sensore CCD da 10,2 megapixel di risoluzione. Anch'essa integra il doppio sistema di stabilizzazione ed è costruita in metallo, con ingombro pari a 95x59.9x21.3 mm. Oltre alle funzioni di fotocamera può trasformarsi in Personal Media Player con lettore MP3, riproduttore video e visualizzatore di testi.

Tra le funzionalità software particolari troviamo: Face Detection che permette di scattare foto di gruppo rilevando fino a 9 volti con un solo clic, regolando automaticamente messa a fuoco e esposizione, Smile Shot invece, fa sì che la NV9 scatti la foto solo quando verrà rilevato il sorriso sul viso dei soggetti, Blink Detection che blocca lo scatto se la fotocamera rileva che il soggetto ha gli occhi chiusi.

Condivide invece con il primo modello la doppia stabilizzazione e l'ottica con zoom 3,6x con focale minima pari a 28 mm equivalenti la Samsung L310W, che però offre un sensore di risoluzione leggermente inferiore, pari 13,6 megapixel. La L310W è dotata di molte opzioni d'uso intuitive, tra cui 11 modalità di scatto, funzione anti occhi rossi (auto red eye fix) e registrazione video MPEG-4. La fotocamera possiede, inoltre una serie di funzioni software: Beauty Shot (correzione automatica delle imperfezioni della pelle), Self Portrait, Face Detection, Blink Detection e Smile Shot, tutte utili per migliorare l’esperienza di chi scatta immagini digitali e vuole ottenere buoni risultati con il minimo sforzo.

Doppia stabilizzazione anche per la Samsung L201, fotocamera digitale ultracompatta, di tipo “Point-and-Shoot” con risoluzione di 10.2 mega megapixel, zoom ottico 3x e schermo LCD da 2.7 pollici.

Caratteristiche molto simili anche per la Samsung S1070 dotata di un sensore d'immagine da 10,2 megapixel. Proposta con zoom 3x e con schermo LCD da 2.7 pollici. Al momento Samsung non ha rilasciato ulteriori dettagli su specifiche tecniche, prezzi e disponibilità.


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: checco87 pubblicato il 16 Luglio 2008, 17:31
continuano in questa stupida corsa ai megapixel...certo finche c'è gente che crede siano importanti fanno anche bene...lo farei anche io.....mah quando si dice l'ignoranza....
Commento # 2 di: webgandalf pubblicato il 16 Luglio 2008, 17:44

continuano in questa stupida corsa ai megapixel...certo finche c'è gente che crede siano importanti fanno anche bene...lo farei anche io.....mah quando si dice l'ignoranza....


Il fatto è che sono importanti ma se la gente non si mette in testa che anche un banco ottico con un fondo di bottiglia davanti fa solo foto orripilanti ...
D'altro canto quando stampavo ( a livello professionale ) 50*70 da negativi di macchine usa e getta ( se andava bene Kodak , se andava male imation scadute da un paio d'anni e lasciate nel portaoggetti della macchina " Come mai i colori sono strani ? " ho visto a che livello può arrivare il fotografo della domenica .
Commento # 3 di: Tioz90 pubblicato il 16 Luglio 2008, 17:48
Originariamente inviato da: webgandalf
Il fatto è che sono importanti ma se la gente non si mette in testa che anche un banco ottico con un fondo di bottiglia davanti fa solo foto orripilanti ...
D'altro canto quando stampavo ( a livello professionale ) 50*70 da negativi di macchine usa e getta ho visto a che livello può arrivare il fotografo della domenica .

Racconta
Commento # 4 di: webgandalf pubblicato il 16 Luglio 2008, 17:49
Editato apposta
Di notte avevo gli incubi pensando alle Imation scadute ed al cielo magenta
Commento # 5 di: Zak84 pubblicato il 16 Luglio 2008, 17:51
L'unico commento che mi viene da fare è questo:

Commento # 6 di: cristt pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:03
sensore da 14,7!! ahahahh! non è scritto la dimensione del ccd ma non penso priprio sia grande in modo adeguato...

mi sembra quasi imbarazzante e sibillina la frase:
"come strategia per attrarre il pubblico, di puntare a un aumento della risoluzione dei suoi sensori"
già, per attrarre il pubblico di utonti, come le api sul miele...
Commento # 7 di: Wee-Max pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:15
oltre gli 8 per una compatta è tutta fuffa...
Commento # 8 di: sslazio pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:19
x wee-max:

lo si diceva anche per le 5megapixel che oltre era tutto inutile, poi stampavi una foto da una 8 megapixel ed era tutto un'altro vedere.
Commento # 9 di: vincino pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:22
Tutti sti megapixel servono solo ad occupare più spazio sulle memorie!
Commento # 10 di: tommy781 pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:25
ma quando mai, se stampi una foto fatta a 4 Mp ed una identica a 10 fino ad un certo ingrandimento non noti alcuna differenza caro mio. con 5 Mp stai tranquillo fono a ingrandimenti in A4 senza poter distinguere se lo scatto è fatto con sensori a risoluzione maggiore oppure no.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor