Novità da Fujifilm, tra cui un ridisegnato Super CCD EXR

Novità da Fujifilm, tra cui un ridisegnato Super CCD EXR

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm ha presentato diverse nuove fotocamere compatte e il nuovo Super CCD EXR, ridisegnato nel filtro colore”

Fujifilm ha rinnovato in questo Photokina parte della sua gamma di compatte, che vanno ad affiancare in questo 2008 le importanti novità che erano state svelate al PMA di Las Vegas.

Tra le compatte dedicate a chi vuole ottenere belle foto, ma senza dover impostare troppi parametri, troviamo la FinePix F60fd con la SR AUTO intelligent scene recognition function, tecnologia che interpreta l'inquadratura calcolando distanza del soggetto, luminosità dello sfondo ed eventuale presenza di una persona, regolando di conseguneza i parametri di scatto e scegliendo la Scena più adatta.

La tecnologia Face Detection è giunta alla sua generazione 3.0: ora i volti sono riconoscibili anche di profilo o ruotati di qualsiasi angolazione. Il sensore è un SuperCCD da 12 megapixel, lo zoom ottico si ferma al valore di 3x e la sensibilità ISO si estende tra 100 e 6400 ISO.

La Fujifilm FinePix S2000HD punta invece sull'estensione dello zoom e sui filmati ad alta risoluzione. L'ottica fornisce uno zoom 15x a partire da una focale equivalente di 27,6mm, mentre il sensore ha 10 megapixel di risoluzione.

La fotocamera adotta un doppio sistema di stabilizzazione e permette di scattare con sensibilità comprese tra 100 e 6400 ISO. La fotocamera scatta anche fotografie in formato FullHD e registra video HD per la comoda visione sul televisore di casa.

Novità anche nella famiglia J dove troviamo le FinePix J150w/J120/J110w/J100, che puntano su sensori da 10 megapixel, e, a seconda del modello, ottiche 5x da 28 o 35 millimetri di focale equivalente e display da 3,0 o 2,7 pollici.

Grandi novità attendono anche le compatte che arriveranno sul mercato l'anno prossimo, che andranno a beneficiare, nel segmento premium, del ridisegnato Super CCD EXR. Il nuovo sensore beneficia di un filtro colore ridisegnato, che ha portato anche a modificare il modo in cui i dati vengono trasferiti dal sensore.

Il tutto dovrebbe garantire ottime prestazioni, soprattutto agli alti ISO, dove Fujifilm punta di piazzare una fotocamera degna erede della F31fd.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 24 Settembre 2008, 09:58
6400 iso? ma se ci arrivano decentemente giusto le nuove reflex full frame, com'è che si comportano queste?

O è giusto marketing, come con i Mpixel?
Commento # 2 di: Parappaman pubblicato il 24 Settembre 2008, 10:49
E' marketing, ma c'è anche molta sostanza oltre a questi numeri esagerati: le Fuji serie S sono, a mio avviso, sempre state una spanna sopra la media delle bridge.

La mia fida S5500 continua a macinare imperterrita pixel di ottima qualità anche per gli standard attuali.
Commento # 3 di: Rodam pubblicato il 24 Settembre 2008, 11:07
anche le compatte come la f20,, f30 e f31, sono 2 spanne sopra le altre, sia come resa ad alti iso, che come colori e gamma dinamica!
Commento # 4 di: tommy781 pubblicato il 24 Settembre 2008, 11:16
le fuji hanno imbrogliato per anni sulla sensibilità venendo smascherata da prove sul campo in cui si vedeva che gli iso dichiarati erano in media il doppio di quelli reali creando così la leggenda dei sensori puliti di fuji. il problema è che ancora oggi c'è gente che lo ignora o che finge di non sapere....
Commento # 5 di: Paganetor pubblicato il 24 Settembre 2008, 11:21
@tommy: ah sì? perchè so che spesso gli iso dichiarati (di tutti i costruttori) sono leggermente "sfalsati", ma tipo 200 dichiarati, 180 o 230 effettivi...

hai un link a questa cosa, che mi interessa?

Grazie
Commento # 6 di: maxthewildcat pubblicato il 24 Settembre 2008, 11:42
tommy, non so da dove tiri fuori queste certezze, io da possessore di una gloriosa s6500fd ti garantisco che riesco a fare ottime foto a 800 iso (anche in grotta con la sola luce della fiamma sul caschetto) dove tutte le altre compatte di ogni marca tirano fuori solo una massa confusa scura e piena di noise.....
Commento # 7 di: marchigiano pubblicato il 24 Settembre 2008, 13:54
Originariamente inviato da: tommy781
le fuji hanno imbrogliato per anni sulla sensibilità venendo smascherata da prove sul campo in cui si vedeva che gli iso dichiarati erano in media il doppio di quelli reali creando così la leggenda dei sensori puliti di fuji. il problema è che ancora oggi c'è gente che lo ignora o che finge di non sapere....


dpreview non ha mai evidenziato la cosa sulle fuji ma su altre che presentavano il problema si. tra l'altro proprio pochi giorni fa sul forum fotografia abbiamo trovato una canon a630 sparare gli iso a casso in confronto all a610. ti invito anche a controllare gli scatti fatti da dpreview sotto luce controllata, anche rispetto a una reflex la fuji pare più sensibile (controlla i dati di scatto) http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmF30/page14.asp


Originariamente inviato da: maxthewildcat
tommy, non so da dove tiri fuori queste certezze, io da possessore di una gloriosa s6500fd ti garantisco che riesco a fare ottime foto a 800 iso (anche in grotta con la sola luce della fiamma sul caschetto) dove tutte le altre compatte di ogni marca tirano fuori solo una massa confusa scura e piena di noise.....


non intendeva questo...
Commento # 8 di: Ravered pubblicato il 24 Settembre 2008, 14:06
A me piacerebbe proprio una bridge utilizzabile con soddisfazione anche in condizioni di poca luce....... La mia Panasonic Fz7 scatta alla grande ad 80-100 ISO poi il rumore purtroppo si nota Per carità non pretendo che si comporti come una D700 ma qualcosina di meglio avrebbe potuto farlo visto che appena uscita l'ho pagata sui 400 euro.... Da un pezzo seguo le Bridge Fujifilm ma per ore non sono ancora convinto del tutto e non vorrei spendere altri soldi senza ottenere sensibili miglioramenti rispetto alla Fz7.
Commento # 9 di: RedDrake pubblicato il 24 Settembre 2008, 15:01
Anch'io ho una f31fd
è proprio un'ottima fotocamera
e la differenza si nota soprattutto ad alti iso.
Non è una leggenda, semplicemente è l'unica
conpatta con un sensore di grandi dimensioni
che quindi raccoglie più luce.
Commento # 10 di: evildark pubblicato il 25 Settembre 2008, 15:58
io ho una f700 che risale al gennaio 2003! pensate supporta RAW, è 6 megapixel...
Cercate un attimo di tenere presente il contesto che si presentava allora! (quasi 6 anni fa...)
oggi non sfigura affatto tra le ultime samsung, sony, kodak, pentax, casio
e sono passati un bel po' di anni!

fuji credo sia l'azienda in assoluto più all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie per i sensori ccd.
già la f700 implementava il doppio sensore SR con ricettori esagonali.
se con il marketing inventano baggianate riguardo agli ISO, fuji resta la voce più attendibile (seppur da rimensionare nelle dichiarazioni dei valori estremi)