Nokia 808 PureView: primi scatti italiani del cellulare a 41 megapixel in anteprima

Nokia 808 PureView: primi scatti italiani del cellulare a 41 megapixel in anteprima

di Roberto Colombo, pubblicata il 23 Maggio 2012, alle 11:36

“Alla presentazione italiano del nuovo Nokia 808 Pure View, cellulare con sensore da 41 megapixel, siamo riusciti a 'rubare' alcuni scatti”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 12:32
Originariamente inviato da: caurusapulus
Il problema è che hanno avuto una poco lungimirante politica di scelte aziendali sul loro main business (appunto, il discorso di far uscire un terminale così Symbian oggi sembra una assurdità, ma 5 anni fa no).
Certo col senno di poi è facile parlare, ma ricordiamoci che Nokia ha perso la leadership di vendite sui cellulari a favore di Samsung da pochissimo.

Poi, probabilmente, la tecnologia di questo cellulare in particolare era già a buon punto, e tagliare il ramo di ricerca avrebbe casomai portato più perdite che profitti. Inoltre, sempre tra le mie ipotesi, questa è una tecnologia non certamente fine a se stessa, 'riciclabile' in un futuro prossimo anche su un terminale concorrenziale con quelli attuali delle controparti.


Sappiamo bene che oggi una tecnologia nuova il giorno dopo è già superata o rimpiazzata da qualche altra feature, soprattutto se come dici non fà parte del core business di un'azienda. Oggi chi detiene il mercato sono Apple, in parte Blackberry e Samsung. Le prime 2 hanno incentrato quasi tutto sul pacchetto dispositivo+SW e servizi, mentre Samsung forte della sua produttività puo' permettersi di differenziarsi dalla produzione di chip e memorie fino alla realizzazione di smartphone top di gamma, senza investire molto in piattaforme SW e servizi (a parte il goffo tentativo di Bada OS). Quasi tutte le componenti presenti negli smartphone oggi sono prodotte da terze parti e a parte qualche customizzazione sono piu' o meno le stesse, la differenza la fanno il sistema operativo e il market coi relativi servizi complementari. Immagino che questa PureView adesso la stiano sperimentando su Symbian per vedere se riescono a vendere ancora qualche terminale, ma non metterla subito su Windows e iniziare da subito a costruirci intorno qualche applicazione per tirare le vendite è l'ennesima idiozia commerciale che una azienda del genere non dovrebbe piu' permettersi, soprattutto se è rimasta per anni al palo.
Commento # 12 di: emiliano84 pubblicato il 23 Maggio 2012, 12:56
bene bene...ora voglio il lumia pureview con wp8 per fine anno...speriamo bene :P
Commento # 13 di: emiliano84 pubblicato il 23 Maggio 2012, 12:58
Originariamente inviato da: acerbo
Sappiamo bene che oggi una tecnologia nuova il giorno dopo è già superata o rimpiazzata da qualche altra feature, soprattutto se come dici non fà parte del core business di un'azienda. Oggi chi detiene il mercato sono Apple, in parte Blackberry e Samsung. Le prime 2 hanno incentrato quasi tutto sul pacchetto dispositivo+SW e servizi, mentre Samsung forte della sua produttività puo' permettersi di differenziarsi dalla produzione di chip e memorie fino alla realizzazione di smartphone top di gamma, senza investire molto in piattaforme SW e servizi (a parte il goffo tentativo di Bada OS). Quasi tutte le componenti presenti negli smartphone oggi sono prodotte da terze parti e a parte qualche customizzazione sono piu' o meno le stesse, la differenza la fanno il sistema operativo e il market coi relativi servizi complementari. Immagino che questa PureView adesso la stiano sperimentando su Symbian per vedere se riescono a vendere ancora qualche terminale, ma non metterla subito su Windows e iniziare da subito a costruirci intorno qualche applicazione per tirare le vendite è l'ennesima idiozia commerciale che una azienda del genere non dovrebbe piu' permettersi, soprattutto se è rimasta per anni al palo.


attualmente non potevano metterla tecnicamente sui lumia, perchè non c'è il supporto al codice nativo...potranno solo con wp8.

inoltre hanno sviluppato 5 anni su symbian, dagli il tempo di fare il porting
Commento # 14 di: Tedturb0 pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:01
"destinato a lasciare il passo ad OS piu attuali"???

Ho provato un N8 con symbian belle, a me pare uguale ad android.
Non so cosa di attuale gli manchi.
Commento # 15 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:04
Originariamente inviato da: Tedturb0
"destinato a lasciare il passo ad OS piu attuali"???

Ho provato un N8 con symbian belle, a me pare uguale ad android.
Non so cosa di attuale gli manchi.


Qualche milione di applicazioni, giochi e servizi ...
Commento # 16 di: inatna pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:19
Originariamente inviato da: acerbo
Qualche milione di applicazioni, giochi e servizi ...


Ad esempio?
Commento # 17 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:28
Originariamente inviato da: inatna
Ad esempio?


Boh, vai sul market android e sull' ovi store e lo vedi ...
Commento # 18 di: inatna pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:32
Originariamente inviato da: acerbo
Boh, vai sul market android e sull' ovi store e lo vedi ...


Eh, ci sono andato sull'Ovi store (posseggo sia un N8 Belle che un SGS2 con Cyano), ed ho trovato tutto quello che mi serviva da app di IM e social a navigatori sat, giochi (inclusi tutti gli Angry Birds ), intrattenimento, utility, browser e quant'altro.

Quali sarebbero il restante "milione" di app che mancherebbero? Chiedo con genuina curiosità.
Commento # 19 di: Gabriyzf pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:32
si può dire quel che si vuole ma a chi interessa foto (e anche video ) di buona qualità in un telefono, questo terminale non ha assolutamente rivali.
Commento # 20 di: sbudellaman pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:42
41 megapixel...
Insomma quando fai le macro ciascun pixel corrisponde ad un atomo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »