Nokia 808 PureView: primi scatti italiani del cellulare a 41 megapixel in anteprima

Nokia 808 PureView: primi scatti italiani del cellulare a 41 megapixel in anteprima

di Roberto Colombo, pubblicata il 23 Maggio 2012, alle 11:36

“Alla presentazione italiano del nuovo Nokia 808 Pure View, cellulare con sensore da 41 megapixel, siamo riusciti a 'rubare' alcuni scatti”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 12:32
Originariamente inviato da: caurusapulus
Il problema è che hanno avuto una poco lungimirante politica di scelte aziendali sul loro main business (appunto, il discorso di far uscire un terminale così Symbian oggi sembra una assurdità, ma 5 anni fa no).
Certo col senno di poi è facile parlare, ma ricordiamoci che Nokia ha perso la leadership di vendite sui cellulari a favore di Samsung da pochissimo.

Poi, probabilmente, la tecnologia di questo cellulare in particolare era già a buon punto, e tagliare il ramo di ricerca avrebbe casomai portato più perdite che profitti. Inoltre, sempre tra le mie ipotesi, questa è una tecnologia non certamente fine a se stessa, 'riciclabile' in un futuro prossimo anche su un terminale concorrenziale con quelli attuali delle controparti.


Sappiamo bene che oggi una tecnologia nuova il giorno dopo è già superata o rimpiazzata da qualche altra feature, soprattutto se come dici non fà parte del core business di un'azienda. Oggi chi detiene il mercato sono Apple, in parte Blackberry e Samsung. Le prime 2 hanno incentrato quasi tutto sul pacchetto dispositivo+SW e servizi, mentre Samsung forte della sua produttività puo' permettersi di differenziarsi dalla produzione di chip e memorie fino alla realizzazione di smartphone top di gamma, senza investire molto in piattaforme SW e servizi (a parte il goffo tentativo di Bada OS). Quasi tutte le componenti presenti negli smartphone oggi sono prodotte da terze parti e a parte qualche customizzazione sono piu' o meno le stesse, la differenza la fanno il sistema operativo e il market coi relativi servizi complementari. Immagino che questa PureView adesso la stiano sperimentando su Symbian per vedere se riescono a vendere ancora qualche terminale, ma non metterla subito su Windows e iniziare da subito a costruirci intorno qualche applicazione per tirare le vendite è l'ennesima idiozia commerciale che una azienda del genere non dovrebbe piu' permettersi, soprattutto se è rimasta per anni al palo.
Commento # 12 di: emiliano84 pubblicato il 23 Maggio 2012, 12:56
bene bene...ora voglio il lumia pureview con wp8 per fine anno...speriamo bene :P
Commento # 13 di: emiliano84 pubblicato il 23 Maggio 2012, 12:58
Originariamente inviato da: acerbo
Sappiamo bene che oggi una tecnologia nuova il giorno dopo è già superata o rimpiazzata da qualche altra feature, soprattutto se come dici non fà parte del core business di un'azienda. Oggi chi detiene il mercato sono Apple, in parte Blackberry e Samsung. Le prime 2 hanno incentrato quasi tutto sul pacchetto dispositivo+SW e servizi, mentre Samsung forte della sua produttività puo' permettersi di differenziarsi dalla produzione di chip e memorie fino alla realizzazione di smartphone top di gamma, senza investire molto in piattaforme SW e servizi (a parte il goffo tentativo di Bada OS). Quasi tutte le componenti presenti negli smartphone oggi sono prodotte da terze parti e a parte qualche customizzazione sono piu' o meno le stesse, la differenza la fanno il sistema operativo e il market coi relativi servizi complementari. Immagino che questa PureView adesso la stiano sperimentando su Symbian per vedere se riescono a vendere ancora qualche terminale, ma non metterla subito su Windows e iniziare da subito a costruirci intorno qualche applicazione per tirare le vendite è l'ennesima idiozia commerciale che una azienda del genere non dovrebbe piu' permettersi, soprattutto se è rimasta per anni al palo.


attualmente non potevano metterla tecnicamente sui lumia, perchè non c'è il supporto al codice nativo...potranno solo con wp8.

inoltre hanno sviluppato 5 anni su symbian, dagli il tempo di fare il porting
Commento # 14 di: Tedturb0 pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:01
"destinato a lasciare il passo ad OS piu attuali"???

Ho provato un N8 con symbian belle, a me pare uguale ad android.
Non so cosa di attuale gli manchi.
Commento # 15 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:04
Originariamente inviato da: Tedturb0
"destinato a lasciare il passo ad OS piu attuali"???

Ho provato un N8 con symbian belle, a me pare uguale ad android.
Non so cosa di attuale gli manchi.


Qualche milione di applicazioni, giochi e servizi ...
Commento # 16 di: inatna pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:19
Originariamente inviato da: acerbo
Qualche milione di applicazioni, giochi e servizi ...


Ad esempio?
Commento # 17 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:28
Originariamente inviato da: inatna
Ad esempio?


Boh, vai sul market android e sull' ovi store e lo vedi ...
Commento # 18 di: inatna pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:32
Originariamente inviato da: acerbo
Boh, vai sul market android e sull' ovi store e lo vedi ...


Eh, ci sono andato sull'Ovi store (posseggo sia un N8 Belle che un SGS2 con Cyano), ed ho trovato tutto quello che mi serviva da app di IM e social a navigatori sat, giochi (inclusi tutti gli Angry Birds ), intrattenimento, utility, browser e quant'altro.

Quali sarebbero il restante "milione" di app che mancherebbero? Chiedo con genuina curiosità.
Commento # 19 di: Gabriyzf pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:32
si può dire quel che si vuole ma a chi interessa foto (e anche video ) di buona qualità in un telefono, questo terminale non ha assolutamente rivali.
Commento # 20 di: sbudellaman pubblicato il 23 Maggio 2012, 13:42
41 megapixel...
Insomma quando fai le macro ciascun pixel corrisponde ad un atomo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »