Nikon si occuperà della fotocamera del Nexus 5?

Nikon si occuperà della fotocamera del Nexus 5?

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Il modulo fotocamera del Nexus 5 potrebbe, secondo diversi rumors, essere marchiato Nikon ”

Che il mondo della fotografia in senso tradizionale e quello degli smartphone siano due universi sempre più legati tra loro è un fatto dall'evidenza ormai lampante. Se tra i brand del mondo della fotografia a fare da pionieri nel mercato della telefonia sono stati, diversi anni or sono, alcuni storici produttori di ottiche (pensiamo ad esempio ai tanti cellulari i cui obiettivi erano marchiati Zeiss o Schneider), sembrerebbe che ora sia giunto il momento anche per altri storici nomi della fotografia di fare un cambio di passo.

In rete circolano da più di qualche tempo dei rumors mai sopiti che vorrebbero Nikon occuparsi della fotocamera di quello che sarà il nuovo modello di Google Nexus. In un momento dove tutti i produttori di smartphone si stanno impegnando, con approcci differenti, per un salto di qualità riguardante le potenzialità fotografiche dei propri device, l'idea che Google possa cercare un appoggio del settore non sembrerebbe essere completamente peregrina.

Se a questo si aggiungono le dichiarazioni recentemente rilasciate da Makoto Kimura (il presidente di Nikon che ha fatto chiaramente intendere come la casa giallonera sia intenzionata ad entrare in qualche modo nel settore degli smartphone) ed il fatto che il Nexus 4 stia ormai concludendo il proprio ciclo, ecco come il tutto inizi a prendere corpo. Nikon potrebbe infatti sondare il segmento senza doversi occupare della distribuzione ed appoggiandosi ad uno dei più grandi nomi del settore mentre Google potrebbe beneficiare della presenza autorevole del marchio nipponico a fare da garanzia sul comparto fotografico del proprio device.

Ovviamente si tratta solamente di rumors, tra l'altro ne circolavano di analoghi -evidentemente smentiti- riguardanti Canon ed il Nokia Lumia 1020, ma in questo caso un paio di indizi almeno indicano come la cosa non sia impossibile: peccato ne manchi ancora uno per fare una prova.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mentalray pubblicato il 04 Settembre 2013, 14:26
c'é poco da inventarsi o da rivoluzionare, quello che conta sono solo le dimensioni del sensore, il resto sono migliorie spesso trascurabili
Commento # 2 di: kelevra88 pubblicato il 04 Settembre 2013, 14:41
Tutta pubblicità A meno che non cambino il sensore non vedo margini di miglioramento
Commento # 3 di: kelevra88 pubblicato il 04 Settembre 2013, 14:42
Tutta pubblicità A meno che non cambino il sensore non vedo margini di miglioramento
Commento # 4 di: teolinux pubblicato il 04 Settembre 2013, 15:56
Mi associo a quanto detto nei commenti sopra.
Quello che conta è principalmente la dimensione del sensore (sperando che non ci ficchino decine di Mpxl)

Ma Nikon, non realizza i sensori manco per le sue fotocamere (sono di Sony). Quindi che vantaggio ha?

Co-branding, mutua pubblicità come Google Nestlé con android Kitkat?

Oppure finalmente ottiche (Nikon) un po' più dignitose delle attuali lenticchie di plastica opaca che si trovano sul retro dei cellulari attuali?
maagri qualcosa con zoom ottico.

Oppure ci sarà una app fotografica nikon (facendo diventare il cell un ibrido con una compatta come già avviene con il Galaxy Camera)? Difficile, perchè Google rilascia quasi tutto open-source sui suoi Nexus. Avere il comparto camera come blob Nikon non ce lo vedo proprio.
Commento # 5 di: frankie pubblicato il 04 Settembre 2013, 17:57
Infatti Nikon cosa farebbe? Non fa sensori, l'ottica? L'unica cosa possibile!

Scambio di Brand(y) e basta?
Altro che tarallucci e vino...
Commento # 6 di: Kirmo75 pubblicato il 04 Settembre 2013, 19:59
Nikon???

Allora serebbe meglio Canon, almeno in termini di qualità delle immagini, infatti quest'ultima sviluppa in casa i sensori e le ottiche e i risultati si vedono. Il fatto è che Nikon è vista dalla massa come la casa migliore, ma campa ancora di rendita derivante dal periodo a pellicola quando la F4 era il top delle macchine fotografiche (che poi non era neanche tutta questa innovazione), ma evidentemente a Google interessa solo la parte dell'immagine che ne deriva dal dire che il suo telefono monta un comparto camera by Nikon.
Commento # 7 di: CrapaDiLegno pubblicato il 05 Settembre 2013, 00:14
Né Nikon né Canon fanno i mini sensori per le compatte, sono tutti Sony.
Nikon addirittura non fa neanche quelli per le proprie reflex (nella sua vita nell'era digitale ne ha progettati 2 e sempre realizzati comunque da Sony).
Oltretutto entrambe non fanno nemmeno sistemi di stabilizzazione su sensore.

Difficile prevedere un'ottica Nikon/Canon con stabilizzazione ottica su un cell. Ma anche sensori più grandi. I cell dovrebbero essere spessi 2 cm invece dei 5 m di oggi.
E infine, non mi sembra che né Nikon né Canon brillino particolarmente per SW, tools o app che facciano gridare al miracolo, forse perché per loro il reparto SW è un'appendice di minore (se non nulla) importanza.

Mi chiedo quindi che contributo possono dare queste case se non il nome e ricevere sia Google che Nikon/Canon tanta pubblicità reciproca.
Commento # 8 di: fracama87 pubblicato il 05 Settembre 2013, 01:17
Se e dico Se nikon facesse la fotocamera del nexus credo che sarebbe di qualità (per essere uno smartphone) dubito voglia macchiarsi il buon nome...

oltre al sensore ci sono altri ambiti di evoluzione.. ad esempio si vocifera che l'iphone 5s avrà una fotocamera con apertura focale f/2!!!

ps. io non parteggio per nikon o canon ho avuto una buona compatta nikon p60 una fantastica compatta canon sx220 e ora ho una bella reflex nikon d5100. Entrambi hanno pro e contro e a seconda della fascia di prezzo e delle necessità può piacere una o l'altra
Commento # 9 di: GiovanniGTS pubblicato il 05 Settembre 2013, 13:29
1. non c'e' bisogno di fare cell spessi 2cm per aver un sensore di 1"
2. l'ottica ha sempre la sua importanza
3. il software di conversione in jpg è fondamentale per gli smartphone e qui Nikon è forte (vedasi la differenza con Sony a parità di sensore specie nella resa ad alti iso) ....
Commento # 10 di: GiovanniGTS pubblicato il 05 Settembre 2013, 13:30
1. non c'e' bisogno di fare cell spessi 2cm per aver un sensore di 1"
2. l'ottica ha sempre la sua importanza
3. il software di conversione in jpg è fondamentale per gli smartphone e qui Nikon è forte (vedasi la differenza a parità di sensore specie nella resa ad alti iso) ....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »