Nikon presenta la fotocamera reflex D5000

Nikon presenta la fotocamera reflex D5000

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Gli appassionati Nikon rimasti delusi dalle esigue novità presentate al Photoshow, possono ora rifarsi con l'annuncio della entry level D5000”

Nikon Europa ha annunciato questa mattina il lancio dell'ultima entry-level nata in casa giallo-nera. Si tratta della Nikon D5000, una DSLR in formato ridotto DX APS-C da 12,3 Mp. Tra le novità che contraddistinguono il modello citiamo la possibilità di registrare filmati D-Movie ad alta definizione con audio, un display lcd orientabile che migliora l'utilizzo del live view ed una vasta gamma di modalità di ripresa assistita. Stiamo parlando di 19 modi scena che vengono incontro al fotografo che alle prime armi, vuole confrontarsi con una fotocamera reflex.

Il monitor lcd orientabile misura 2,7" e permette basculaggio e decentramento, inoltre può essere richiuso con il display verso la fotocamera in modo da proteggerlo da urti e graffi. Le estese funzionalità live view e D-Movie si riflettono direttamente sulle modalità di inseguimento Autofocus: si può infatti optare per quattro modalità rispettivamente con priorità sul viso ed area estesa con inseguimento del soggetto. La matrice ad 11 punti assicura velocità e precisione.

La sensibilità ISO è compresa tra 200 e 3200 ed estendibile fino a 6400 ISO. Il sistema di riduzione della polvere integrato unisce lo scuotimento del sensore al controllo dei flussi d'aria per evitare il deposito di corpuscoli sull'elemento sensibile. D-lighting ed algoritmi avanzati di gestione dell'immagine consentono al fotografo esperto di enfatizzare la resa della fotocamera e lasciano spazio a chi alle prime armi, non vuole perdere scatti importanti.

Processore Expeed di ultima generazione e connettività GPS e HDMI. completano la carrellata riguardante la Nikon D5000. La fotocamera sarà venduta solo corpo oppure in quattro kit: corpo più obiettivo 18-55VR, corpo più 18-55 II, corpo più 18-105VR ed infine corpo più 18-55VR e 55-200VR. Aspettiamo di conoscere i prezzi ufficiali da Nital.


Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GByTe87 pubblicato il 14 Aprile 2009, 09:48
Complimenti per il titolo ingannevole
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 14 Aprile 2009, 09:49
detto cosi' il titolo sembra che nikon chiudera' il dopo il rilascio di questa dslr
Commento # 3 di: WarSide pubblicato il 14 Aprile 2009, 09:49
Quoto i 2 precedenti commenti...
Commento # 4 di: actarus_77 pubblicato il 14 Aprile 2009, 09:53
E' un aspetto secondario sicuramente ma non so perchè esteticamente sono molto belle le nikon più di canon e sony... IMHO naturalmente.
Commento # 5 di: lostguardian pubblicato il 14 Aprile 2009, 09:59
che palle sto formato ridotto DX. una volta che compri ste macchine rimani lagato a gli obbiettivi nikon di quella gamma che ti costano un capitale...

ho fatto la stessa cagata con la d40... ora gli obbiettivi in più che ho comprato sono solo manual focus, e pur divertendomi mi rendo conto delle limitazioni che mi sono andato a cercare...

mai più! mai più!
Commento # 6 di: Caterpillar86 pubblicato il 14 Aprile 2009, 10:08
lostguardian, forse una compatta da 100 euro fa più per te
Commento # 7 di: the_joe pubblicato il 14 Aprile 2009, 10:10
Originariamente inviato da: lostguardian
che palle sto formato ridotto DX. una volta che compri ste macchine rimani lagato a gli obbiettivi nikon di quella gamma che ti costano un capitale...

ho fatto la stessa cagata con la d40... ora gli obbiettivi in più che ho comprato sono solo manual focus, e pur divertendomi mi rendo conto delle limitazioni che mi sono andato a cercare...

mai più! mai più!


Informarsi prima sulla compatibilità era brutto?????

Il formato DX non è la cagione del tuo male, bastava che avessi comprato una D80 ed eri a posto, difatti quello che manca alla tua D40 è il motore autofocus nel corpo macchina che è presente nelle macchine di fascia superiore alla tua.
Commento # 8 di: ShadowX84 pubblicato il 14 Aprile 2009, 10:15
Perdonate la mia ignoranza: Questa fotocamera, paragonata alla D90, come si colloca?
Commento # 9 di: keggy85 pubblicato il 14 Aprile 2009, 10:23
Originariamente inviato da: ShadowX84
Perdonate la mia ignoranza: Questa fotocamera, paragonata alla D90, come si colloca?

Visto che si vocifera di un prezzo di diverse centinaia di € meno, avere un confronto tra queste due macchine sarebbe decisamente utile...
Commento # 10 di: M@tteo79 pubblicato il 14 Aprile 2009, 10:28
@Redazione: Perdonatemi l'osservazione ma il TITOLO della news è troppo fuorviante. Appena l'ho letto ho avuto un semi calo di pressione al solo pensiero che Nikon chiudesse i battenti in campo Reflex.

Riguardo alla bellezza estetica delle Nikon sono completamente d'accordo... le migliori in assoluto. Resta da appurare la reale qualità di questa entry level nell'uso intensivo... ci rivediamo su Dpreview.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor