Nikon premia foto banalmente modificata in post-produzione. Il web si ribella

Nikon premia foto banalmente modificata in post-produzione. Il web si ribella

di Nino Grasso, pubblicata il

“Pubblica una foto su Instagram e viene premiato da Nikon con una borsa originale, ma il web scopre subito che si tratta di un falso clamoroso”

La divisione singaporeana di Nikon ha pubblicato un annuncio sulla pagina ufficiale di Facebook in cui si congratulava dello scatto realizzato da Chay Yu Wei in cui veniva immortalato un aeroplano in Chinatown. La peculiarità dello scatto era data dalla tempistica perfetta dell'esecuzione, con l'aeroplano che veniva incorniciato da una scala e posizionato perfettamente al centro dell'inquadratura. Lo stesso autore ne ha vantato la caratteristica, sostenendo con particolare "modestia" che lo scatto fosse stato frutto di semplice fortuna.

Foto di Chay Yu Wei

Se con fortuna si intende prendere la prima immagine che suggerisce Google alla ricerca "plane", ruotarla di 45° e schiaffarla al centro della foto, allora sì... stiamo parlando proprio di fortuna. Ma in realtà il bluff è durato pochissimo, lasciando la possibilità al popolo del web di ribellarsi e utilizzare tutta la spietata ironia di cui è capace. L'inganno, che ha garantito a Chay Yu Wei la vittoria di una borsa Nikon originale, è stato sbeffeggiato in parecchi modi, piazzando al posto dell'aeroplano qualsiasi cosa.

Ci sono versioni dello scatto con un belligerante Godzilla, o altri a tema Star Wars con un Tie Fighter o con la maschera di Darth Vader. Non manca la sposa e non mancano quelli più tecnici che dimostrano che lo scatto è stato pesantemente modificato con tool terzi. È facile smascherare il trucco giocando semplicemente con i livelli dei colori dell'immagine e rivelando quindi una sorta di box bianco che fa da contorno all'aeroplano.

Il fotografo ha subito risposto a Petapixel, il sito che ha diffuso in origine la storia, dicendo di aver già contattato Nikon e di essere in attesa di una risposta per capire come gestire l'intera situazione. Chay Yu Wei è pentito dell'accaduto e ha spiegato il modo in cui ha realizzato il montaggio. Nessun aeroplano si stava trovando sopra i cieli di Chinatown in quel momento, con l'immagine che è stata aggiunta con PicsArt e poi caricata su Instagram. L'errore è stato, secondo il fotografo, quello di considerare Instagram una piattaforma casual.

La situazione è invece diventata più difficile da gestire con l'arrivo del premio da parte di Nikon, che ha reso il tutto molto più serio. In questo modo si è trovato a dover affrontare il pubblico del web, che ha sin da subito smascherato la verità e preso di mira le due parti in causa, sia Chay Yu Wei che Nikon.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 01 Febbraio 2016, 17:38

Si ma che quadrelli sono alla Nikon???? Premiano in pompa magna senza uno straccio di contorllo??

Figura da cioccolatai meritata.
Commento # 2 di: Marok pubblicato il 01 Febbraio 2016, 17:39
Capisco che gli strumenti di fusione non tutti li conoscono, ma nemmeno mio nipote l'avrebbe schiaffato così senza ritagliarlo xD
Commento # 3 di: tuttodigitale pubblicato il 01 Febbraio 2016, 17:53
Che figura di M...a (cit.)
Commento # 4 di: Rubberick pubblicato il 01 Febbraio 2016, 18:07
un pò di multiply no? XDD
Commento # 5 di: JohanCruyff pubblicato il 01 Febbraio 2016, 18:12
"Il web si ribella" mi fa pensare ai titoloni di Libero.it, del tipo "La Marcuzzi mostra le sue foto in lingerie su Instagram, il web impazzisce!".

Ma il web non ha niente di meglio da fare?
Commento # 6 di: floc pubblicato il 01 Febbraio 2016, 19:04
ma e' assurdo che nemmeno lo abbia ritagliato, aguzzando la vista si vede un bel bordo bianco 255 lol!
Commento # 7 di: MiKeLezZ pubblicato il 01 Febbraio 2016, 22:34
capirai quanta invidia per una borsetta
Commento # 8 di: Balthasar85 pubblicato il 02 Febbraio 2016, 15:55
Originariamente inviato da: JohanCruyff
"Il web si ribella" mi fa pensare ai titoloni di Libero.it, del tipo "La Marcuzzi mostra le sue foto in lingerie su Instagram, il web impazzisce!".
Ma il web non ha niente di meglio da fare?

No è più tipo "la Meloni annuncia la sua maternità al familyday, nel web volano gli insulti"
Che poi in realtà l'internet reagisce sempre così, che si tratti del video sull'avventurosa vita delle balle di fieno o dello scoppio della WWIII:


Link ad immagine (click per visualizzarla)



CIAWA
Commento # 9 di: Radagast82 pubblicato il 02 Febbraio 2016, 16:44
no no. la parola giusta è "scatena"
Il web si scatena (cit.)
BenQ Monitor