Nikon, in arrivo la fotocamera reflex D40

Nikon, in arrivo la fotocamera reflex D40

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Nikon presenta l'erede della reflex D50, apportando diverse modifiche e mantenendo il prezzo nella fascia di ingresso di questo mondo sempre più interessante”


Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: jjd pubblicato il 17 Novembre 2006, 20:50
scusate ma è allo stesso livello della d70?
Commento # 12 di: lamalta pubblicato il 17 Novembre 2006, 21:03
ma si potrà usare in manuale?
Commento # 13 di: lzeppelin pubblicato il 17 Novembre 2006, 21:57
Originariamente inviato da: jjd
scusate ma è allo stesso livello della d70?



Il sensore è lo stesso, l'elettronica che gestisce tutto sarà anche migliorata, quindi forse meno rumore, ma è castrata a livello di funzini professionali.
E' una reflex entry level così come la descrive Nikon e non sostituisce nessuna delle sorelle maggiori.
Dalla D40 alla D200 il listino nikon va crescendo così come cresce la professionilità.
Questa macchina è l'ideale per chi vuole"provare" il salto da compatta a reflex.
Se poi si appassiona allora passerà direttamente a una macchina importante, se invece il tutto si dovesse smorzare, beh non avrà i sensi di colpa di aver speso troppi soldi.
Commento # 14 di: lzeppelin pubblicato il 17 Novembre 2006, 21:58
Originariamente inviato da: lamalta
ma si potrà usare in manuale?


beh minimo per una qualsiasi reflex
Commento # 15 di: lucusta pubblicato il 17 Novembre 2006, 23:03
mi piace..
Commento # 16 di: redpepper pubblicato il 17 Novembre 2006, 23:45
Originariamente inviato da: aLLaNoN81
Che te ne fai dei 12Mpixel quando dai 6-8 in su ti puoi stampare gli A3? devi fare gigantografie?


Per esempio posso tagliare la foto per eliminare elementi di disturbo o dare più risalto ad un soggetto dimezzando l'area avrei ancora 6 Mp utili quindi ottenere ancora buone stampe in A3
Commento # 17 di: (IH)Patriota pubblicato il 18 Novembre 2006, 00:53
Originariamente inviato da: redpepper
Per esempio posso tagliare la foto per eliminare elementi di disturbo o dare più risalto ad un soggetto dimezzando l'area avrei ancora 6 Mp utili quindi ottenere ancora buone stampe in A3


Per saturare 12 mpix su un sensore APS-C servono lenti con una risolvenza da paura , con la lente kit in ta la risolvenza è scarsa anche per 6mpix.

Se le informazioni non vengono passate dai vetri al sensore puoi avere anche 40 mpix ma il risultato sara' sempre pessimo.
Commento # 18 di: Dias pubblicato il 18 Novembre 2006, 01:58
Qualcuno fa un po' di confusione con i mpixel.

Per raddoppiare la risoluzione i mpixel vanno quadruplicati e non semplicemente raddoppiati. Quindi se io con la mia D70 con i suoi 6mp arrivo a 3000x2000 (più o meno), per avere la risoluzione di 6000x4000 ho bisogno di un sensore da 24mp.

Fermo restando che per avere foto di qualità è meglio investire nell'ottica e tanti esercizi all'aria aperta.
Commento # 19 di: aLLaNoN81 pubblicato il 18 Novembre 2006, 03:04
Originariamente inviato da: Mietzsche]Secondo me sarà
Tranne il minor rumore dei sensori agli iso alti della canon per esempio

Originariamente inviato da: Mietzsche]
2)State tranquilli che l'80% di chi compra queste macchine non ha vecchi obiettivi da utilizzare.

E con questa non potranno usare gli obiettivi AF, segando così
3)Se questo nuovo obiettivo sarà della stessa qualità del 18-55 in kit con la d50 (si trova kit sulle 550€) state pur certi che farà foto migliori della Canon 400D col feccioso 18-55 Canon!

Sarà un pochino meglio del 18-55 Canon ma resta un'ottica kit e quindi scadente (e lo si vede dai valori di diaframma). L'ottica kit va bene solo per imparare, poi la si cambia.
Commento # 20 di: Gerardo Emanuele Giorgio pubblicato il 18 Novembre 2006, 08:54
aLLaNoN81 non sono d'accordo con te per quanto riguarda gli ingrandimenti. Io ho anche una 3mpx (la uso il sabato quando esco con gli amici) e si diceva che si potesse stampare anche in A4. Ma sinceramente oltre 10x15 si vedono i quadrettini sparsi un po ovunque.

Tu hai mai visto una foto sviluppata da una pellicola medio formato ? L'hai mai comparata ad una sviluppata da una pellicola 35mm? Ovviamente parlo di formati di sviluppo uguali. Se ci fai caso il dettaglio è MOLTO migliore.

è inutile alzare gli occhi al cielo e sorridere. è un dato di fatto.

E allora magari uno si puo anche permettere un filtraggio piu invasivo prima di stampare. Magari puoi usare 400 asa invece di 100... Puoi tagliare l'immagine e conservare un certo dettaglio.

Un sensore CMOS da 6mp di dimensioni generose sia sufficiente per fare belle foto è vero. MA visto che ho gia una reflex analogica canon con ottime ottiche, una digitale da 3 mpx per divertirmi alle feste, mi sembra logico aspettare che si raggiunga il formato pieno e togliere di mezzo la prima (che tra l'altro sta invecchiando). E poi scusate con la velocità con cui si avanza in questo settore e con cui cadono i prezzi... sarebbe da stupidi non aspettare un altro annetto.


Cmq per quanto riguarda le ottiche queste sono del tipo consumer e basta. A prescindere dal diaframma e dall'escursione. Sono ottiche starter che servono ad invogliare i padri di famiglia a comprare (alcuni si scoraggiano a comprare i pezzi separati). Ma che assolutamente non sono poi cosi malvagie se ci si tiene fuori dai limiti di escursione e di diaframma.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »