Nikon Coolpix S8100: sensore BSI da 12,1 megapixel e ottica 10x

Nikon Coolpix S8100: sensore BSI da 12,1 megapixel e ottica 10x

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon presenta Coolpix S8100: sensore CMOS Back Illuminated da 12,1 megapixel e ottica 10x che si spinge fino a 300mm equivalenti, ma qualche compromesso sulla focale grandangolare”

Nikon ha presentato COOLPIX S8100, fotocamera che si aggiunge alla famiglia delle compatte digitali serie S (Style) della casa giallo-nera. Il sensore CMOS retroilluminato si conferma uno dei trend del momento: in questo caso offre 12,1 megapixel e, come spesso accade in ambito compatte, utilizza il formato 1/2,3". La macchina utilizza poi uno zoom Nikkor 10x stabilizzato con focale equivalente 30-300mm. Basata su sensore d'immagine EXPEED C2 dotata del supporto SD/SDHC/SDXC e permette di registrare filmati Full HD (1080p).

Come spesso accade con i sensori di ultima generazione, la macchina in grado di scattare raffiche di foto da combinare poi per ottenere uno scatto unico: l'esempio quello delle fotografie in bassa luce, dove una serie di scatti con tempi di esposizione ridotti viene combinata per scongiurare il mosso. inclusa nelle funzioni messe a disposizione dalla raffica anche la modalit HDR (High Dynamic Range) che combina pi scatti per ampliare la gamma dinamica riproducibile.

La COOLPIX S8100 disponibile in due colori, red e black, a un prezzo consigliato al pubblico di 260,00. Offre tra le altre caratteristiche un ampio bagaglio di scene preimpostate e la funzione tracking autofocus. Pur spingendosi 'in lungo' nel campo delle focali tele, la macchina paga leggermente dazio in ambito grandangolare rispetto ad altre proposte sul mercato: il CES 2011 ci ha proposto molte fotocamere con zoom di buona escursione a partire da focali di 28mm equivalenti, ma anche ampi grandangoli a partire da 24mm.


Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 13 Gennaio 2011, 14:28
"si aggiunge famiglia delle compatte digitali serie S (Style) della casa giallo-nera. Il sensore CMOS retroilluminato si conferma uno dei trend del momento: in questo caso offre 12,1 megapixel"

in mabito compatte il trend del momento è già da un bel pezzo il puro marketing alla conquista dell'utonto.

A dimostrazione l'ennesima baracca con millemila megapixel su sensore coriandolo.
Commento # 2 di: supereos2 pubblicato il 13 Gennaio 2011, 15:51
Ma il CES cos'è? Una baraccopoli?
Commento # 3 di: extremelover pubblicato il 13 Gennaio 2011, 17:09
Originariamente inviato da: demon77
"si aggiunge famiglia delle compatte digitali serie S (Style) della casa giallo-nera. Il sensore CMOS retroilluminato si conferma uno dei trend del momento: in questo caso offre 12,1 megapixel"

in mabito compatte il trend del momento è già da un bel pezzo il puro marketing alla conquista dell'utonto.

A dimostrazione l'ennesima baracca con millemila megapixel su sensore coriandolo.


Scusa ma se tu fossi un manager Nikon, in un momento di crisi, che faresti?
Una bella fotocamera compatta da 4 MP? Non credo ne venderesti tante ed onestamente non credo nemmeno che questa faccia foto schifose per il suo segmento.

E poi basta con sti discorsi triti e ritriti.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 13 Gennaio 2011, 17:31
Originariamente inviato da: extremelover
Scusa ma se tu fossi un manager Nikon, in un momento di crisi, che faresti?
Una bella fotocamera compatta da 4 MP? Non credo ne venderesti tante ed onestamente non credo nemmeno che questa faccia foto schifose per il suo segmento.

E poi basta con sti discorsi triti e ritriti.


Bel ragionamento, facciamo la gioia del marketing allora!
Accogliamo con entusiasmo l'ennesima compattina dozzinale con prestazioni scandalo.

Se la gente comincia ad informarsi e capire un po' di più su quali sono gli elementi determinanti nella qualità di una buona macchina fotografica forse comincia ad aquinstare con canoni diversi, el magari i produttori si adeguano se vedono che le macchinette pacco non le vuole più nessuno!

Io dai "discorsi triti e ritriti" del forum ho impartato un sacco di cose!
Commento # 5 di: weryb pubblicato il 13 Gennaio 2011, 19:02
Io ho una Nikon S8000 e l'ho presa per lo zoom 10x, la uso quando sono in giro in moto a fare foto ai panorami.
Le foto non sono affatto male, calcolando che l'ho pagata 220 euro e il problema principale sono le foto di notte.
Quando l'ho presa sapevo gia' che 14 Mpixel erano tanti su questi sensori ma se uno la usa per foto di giorno è molto valida.
Commento # 6 di: extremelover pubblicato il 13 Gennaio 2011, 19:09
Originariamente inviato da: demon77
Bel ragionamento, facciamo la gioia del marketing allora!
Accogliamo con entusiasmo l'ennesima compattina dozzinale con prestazioni scandalo.

Se la gente comincia ad informarsi e capire un po' di più su quali sono gli elementi determinanti nella qualità di una buona macchina fotografica forse comincia ad aquinstare con canoni diversi, el magari i produttori si adeguano se vedono che le macchinette pacco non le vuole più nessuno!

Io dai "discorsi triti e ritriti" del forum ho impartato un sacco di cose!


No, hai ragione, chiudiamo le fabbriche e mandiamo la gente a casa.
Su quale recensione ti basi per dire che è una compattina dozzinale?

E poi quali dovrebbero essere questi canoni? Reflex o niente? Alla gente comune interessa scattare, anche con una macchina da 70 euro (e non è questo il caso). Non la vuoi, non la compri. Punto.
Commento # 7 di: matex* pubblicato il 13 Gennaio 2011, 19:38
Ma alla Nikon lo sanno che è un grandangolo di focale equivalente 25mm? E' una delle poche cose che serve su una compatta....

Parere personale:se adottavano un sensore da 10MP mi sarebbe piaciuta di più!
Commento # 8 di: kuru pubblicato il 13 Gennaio 2011, 20:50
sensore da 1/2,3"
3.5 - 5.6
260 euro
minestra riscaldata
scaffale

se sperano di venderle ai non esperti dovrebbero farle colorate di rosa, turchese, fucsia, arabic pattern ecc...
Commento # 9 di: marioh pubblicato il 13 Gennaio 2011, 22:16
Secondo voi

Io ho preso una Lumix Fx70. Seconod voi è buona?
Commento # 10 di: Okiya pubblicato il 13 Gennaio 2011, 23:06
Originariamente inviato da: kuru
... arabic pattern ...


« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor