Nikon Capture NX-D ufficialmente disponibile

Nikon Capture NX-D ufficialmente disponibile

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Nikon Capture NX-D, il RAW converter gratuito di nuova generazione per utenti Nikon, è ufficialmente disponibile per il download gratuito. ”

Dopo un breve periodo di test, Nikon ha rilasciato ufficialmente Capture NX-D, il RAW converter di nuova generazione per lo sviluppo di file NEF/NRW. Chiunque lo desideri può scaricarlo gratuitamente all’indirizzo:  http://nikonimglib.com/ncnxd/

Abbiamo già dato qualche anticipazione su Capture NX-D in questa anteprima basata sulla versione 0.9.2, a cui rimandiamo per maggiori approfondimenti. La versione finale conferma, com'era lecito attenersi, gran parte degli elementi della beta, ma con l’aggiunta di un pennello di ritocco automatico richiesto a gran voce dagli utenti della beta.

Oltre al supporto per le nuove reflex come la Nikon D810, con la versione finale sarà fornita inoltre anche l’applicazione Picture Control Utility 2 per la creazione di Picture Control personalizzati, avviabile dall'interno di Capture NX-D.

Confermato che Capture NX-D non supporterà più le regolazioni locali, messe a disposizione della tecnologia U-Point di Nik Software ora abbandonata, è stato chiarito cosa ne sarà delle immagini elaborate con precedenti versioni di Capture NX: il supporto sarà limitato alle immagini modificate mediantegli strumenti presenti nelle sezioni "Regolazioni di base" (Capture NX) o "Regolazione" (Capture NX 2). Le immagini modificate mediante altri strumenti verranno identificate dall'icona delle regolazioni U-Point nell’elenco miniature.

Sono stati infine esplicitati i requisiti di sistema: Windows Vista SP2 o successivo a 32 o 64 bit, 2 GB RAM, 800 MB Hard Disk, risoluzione dello schermo XGA (1024×768 pixel) o superiore. Agli utenti Mac serviranno invece un sistema operativo OS X a 64 bit versione 10.7, 10.8 o 10.9 e 4 GB RAM, mentre gli altri requisiti rimangono invariati.


Commenti

BenQ Monitor