Nikon 1 J4: sensore da 18.4MP, WiFi integrato e comparto AF rinnovato

Nikon 1 J4: sensore da 18.4MP, WiFi integrato e comparto AF rinnovato

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Nikon ha presentato la nuova senzaspecchio J4: un nuovo sensore CX da 18.4 megapixel ed un sistema AF ibrido a 171 punti costituiscono le principali novità”

A meno di un mese dal lancio della mirrorless top di gamma Nikon 1 V3 il produttore nipponico presenta ufficialmente la nuova generazione della gamma J. Se la serie V è quella che deve essere in grado di offrire le prestazioni migliori mentre la serie S fa del prezzo aggressivo il proprio punto di forza, la serie J costituisce di fatto il punto d'incontro tra le due. La nuova generazione arriva ad oltre un anno da J3 e continua la tradizione di ereditare alcune caratteristiche chiave dalla sorella maggiore. Nikon 1 J4 è equipaggiata con un nuovo sensore CMOS in formato CX da 18.4 megapixel (con tutta probabilità lo stesso di Nikon 1 V3) che affiancato dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A è in grado di offrire una gamma ISO estendibile da 160ISO a 12800ISO.

Ormai è chiaro da più di qualche tempo che il nuovo fronte sul quale molti dei produttori di mirrorless sono impegnati è quello relativo all'autofocus; ecco infatti un sistema AF completamente rinnovato. J4 vanta ora un sistema AF ibrido completamente rinnovato dotato di 171 punti di autofocus, 105 dei quali a rilevamento di fase: i punti AF a contrasto di fase sono distribuiti uniformemente al centro del fotogramma per mentre i punti AF con rilevazione del contrasto agiscono fino alle estremità dell'inquadratura coprendo in questo modo quasi il 100% del fotogramma. Anche per quanto riguarda la velocità di scatto le prestazioni sono del tutto analoghe a quelle della top di gamma: Nikon 1 J4 è infatti in grado di effettuare raffiche fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con messa a fuoco fissa nel primo fotogramma.

Caratteristica che sembra ormai essere diventata fondamentale per qualsiasi fotocamera, anche la nuova senzaspecchio di Nikon vanta un modulo WiFi integrato. Come sempre la fotocamera è caratterizzata dall'assenza di mirino, né ottico né elettronico; per visualizzare quanto inquadrato ci si deve affidare al display posteriore touch screen da 3" e 1037K punti. Per quanto riguarda il versante video la nuova J4 permette di registrare filmati in FullHD fino a 60fps ed in HD a 120fps. Da notare che la fotocamera non utilizza, per questioni di spazio, le più diffuse schede SD bensì le più piccole microSD. J4 verrà distribuita i quattro colorazioni (white, silver, black, e metallic orange) è venduta in bundle con l'ottica 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM. L'arrivo sul mercato dovrebbe essere quasi immediato ma ancora non è stato annunciati quello che sarà il prezzo di listino.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: dtreert pubblicato il 10 Aprile 2014, 16:57
spero per loro che si posizionino con un prezzo aggressivissimo... che per 300€ ci si prende la sony nex 3n, con sensore APSC...