Micro Four Thirds: la reflex è sempre più compatta

Micro Four Thirds: la reflex è sempre più compatta

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus e Panasonic danno vita a un nuovo standard che deriva dall'ormai affermato QuattroTerzi, il Micro QuattroTerzi. Tiraggio più corto e bocchettone più piccolo, per dimensioni e peso ancro più ridotte”

Olympus Imaging e Panasonic, partendo da alcune considerazioni sul mercato delle fotocamere digitali, hanno deciso di dare vita a un nuovo standard, che prenderà il nome di Micro Four Thirds System.

Il mercato delle fotocamere digitali è in continua crescita e sempre più appassionati decidono di entrare nel mondo delle reflex digitali. Nonostante questa tendenza evidente, solo il 7% dello share di mercato è costituito da possessori di reflex digitali, con più del 90% dei pezzi venduti appannaggio delle compatte.

Questo dato è ben diverso da quello registrato ai tempi della pellicola, dove i possessori di fotocamere reflex erano, in percentuale, molti di più.

Tra le ragioni che spingono gli utenti a scegliere una compatta rispetto a una fotocamera a pentaprisma (o pentaspecchio) si annoverano il peso, le dimensioni e la maggior complicatezza delle operazioni di scatto.

Lo standard QuattroTerzi, creato appositamente per le esigenze del mondo digitale, grazie alle ridotte dimensioni del sensore permette la costruzione di macchine e di ottiche dal peso e dimensioni particolarmente compatte, come testimonia ad esempio la Olympus E-420.

Olympus e Panasonic hanno deciso di spingere al massimo nella direzione della miniaturizzazione delle fotocamere digitali reflex, ponendo le basi per il nuovo standard Micro QuattroTerzi.

Questo nuovo standard non modifica le dimensioni del sensore FourThirds, ma, rispetto a quest'ulitmo, permette di ridurre di circa il 50% il tiraggio, ossia la distanza tra il sensore e il bocchettone d'innesto.

 

Quest'ultimo, poi, vedrà una riduzione del diametro pari a 6 millimetri, e beneficerà dell'adozione di 11 pin di contatto (contro i 9 dello standard QuattroTerzi).

Tramite adattatore, gli utilizzatori del nuovo standard Micro QuattroTerzi potranno accedere a tutto il parco ottiche del sistema FourThirds. Staremo a vedere come il mercato accoglierà la novità.

Quello che è certo è che, dopo l'introduzione del LiveView e di altre funzionalità mutuate dal mondo delle compatte, con questo passo la reflex diventa sempre più 'compatta'.


Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Immortal pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:40
vedremo sul campo come si comporterà anche questa tecnologia..
Commento # 2 di: LUVІ pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:48
Notizia un po
Interessante il fatto che finalmente avremo compatte con sensori decenti.
L'idea di portare una compatta, di ottima qualità, con un buon grandangolo, assieme al mio corredo reflex, non mi dispiace.
Credo che avrà un mercato di nicchia, e non porterà via quote al mercato reflex tradizionale.

LuVi
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:49
Vien da pensare ad una macchina che si avvicina molto alla ottima qualità delle reflex mantenendo dimensioni tutto sommato pocket..

adesso bisogna capire QUANTO è vera questa affermazione!
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:50
Vien da pensare ad una macchina che si avvicina molto alla ottima qualità delle reflex mantenendo dimensioni tutto sommato pocket..

adesso bisogna capire QUANTO è vera questa affermazione!
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:50
Vien da pensare ad una macchina che si avvicina molto alla ottima qualità delle reflex mantenendo dimensioni tutto sommato pocket..

adesso bisogna capire QUANTO è vera questa affermazione!
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:51
azz... triplo post!!
SCUSATE!
Commento # 7 di: redeagle pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:56
La mia sensazione è... "bah"!
Nel senso che voglio vederla sul campo.
Commento # 8 di: rinoko pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:58
l'idea che rivoluzionera' il mercato altro che nikkia compatte con sensore da reflex e ottiche intercambiabili e compatibilita con il formato 4/3.
gli altri produttori stanno gia' tremando.
Commento # 9 di: Avatar0 pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:58
praticamente non è più una reflex, resterebbero solo il sensore e le "finte" ottiche
Commento # 10 di: FMXHONDACR pubblicato il 20 Agosto 2008, 10:59
sì, ok che accorciano il tutto... ma il "mirror box" che hanno tutte le altre reflex?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
se lo tolgono possono definirla ancora reflex
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor