Mercato reflex cresce del 75%
Sempre in crescita le vendite di macchine fotografiche digitali. Guida il comparto reflex
DPReview riporta alcuni dei risultati delle statistiche che mensilmete redige la CIPA (Camera & Imaging Products Association), associazione che riunisce i principali produttori di macchine fotografiche.
Le vendite di fotocamere digitali della prima metà dell'anno hanno fatto registrare un +27% rispetto allo stesso periodo del 2006, con una crescita soprattutto del comparto reflex.

Con 3,5 milioni di fotocamere DSLR vendute nei primi sei mesi dell'anno quest'ultimo ha sperimentato una crescita del 75%. Molto inferiore, a causa dell'aumentata guerra sui prezzi, la crescita del fatturato di questo segmento, che si è attestata all'11%. Fa scalpore il tasso di crescita del mercato reflex in Asia che ha raggiunto il +136% di pezzi venduti.
Come sempre l'Europa è in cima alle vendite, seguita dal Nord America, e insieme i due rappresentano i due terzi del mercato. Per approfondimenti è possibile consultare il pdf con tutti i dati redatti dalla CIPA.
Commenti (19)
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
... vista la qualità delle foto con le recenti compatte, pensate solo a "pomparle" di megapixel su sensori microscopici ...
Mi son portato a casa una Nikon D80, davvero una bella macchina
Non facciamo l'esagerati, dire (segano le gambe!!) è eccessivo e fai pensare male. Un obiettivo di serie come il 18/55 della Canon 350D è un ottimo obiettivo che ci puoi fare tutto e fa delle belle foto, ho provato un canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, le foto ovviamente escono meglio ed in particolare con poca luce ma non da poter giustificare la spesa di 1000€, (a parte l'uso professionale). Una qualsiasi Reflex Digitale con obiettivo kit standard supera di gran lunga la qualità di qualsiasi compatta digitale.
Diciamo che è un ottimo fondo di bottiglia
Diciamo che è un ottimo fondo di bottiglia
quoto! il cosiddetto plasticotto! vabbè, ce l'ho e devo dire che solo una cosa (per ora,ce l'ho da un mese e mezzo) non mi soddisfa:la luminosità scarsa.
ma le aberrazioni e la nitidezza per le foto che ho fatto finora non contano moltissimo!
quindi per un utilizzo base va più che bene, ma poi si inizia a sentire la necessità di comprare ottiche di qualità maggiore,ma solo dopo un pò di esperienza!
Il fotografo? beh, quello lo vedi anche con una usa e getta ....
