Medio tele da ritratto anche per Fujifilm: XF56mm F1.2

Medio tele da ritratto anche per Fujifilm: XF56mm F1.2

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R è l’ultimo arrivato nella line up degli obiettivi di fascia alta per le fotocamere serie X. Montato sulle mirrorless Fujifilm, dotate di sensore APS-C, l'obiettivo inquadra lo stesso angolo di campo di un'ottica 85mm su full frame”

Lo sviluppo della serie X di Fujifilm procede a ritmo serrato, con corpi e ottiche che vanno ad allargare la gamma delle opzioni a disposizione degli appassionati del marchio nipponico e delle sue mirrorless. Questo inizio di gennaio 2014 sembra il momento dei medio tele da ritratto e Fujifilm si accoda a Panasonic nel presentare un obiettivo con queste caratteristiche.

Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R è l’ultimo arrivato nella line up degli obiettivi di fascia alta per le fotocamere serie X. Montato sulle mirrorless Fujifilm, dotate di sensore APS-C, l'obiettivo inquadra lo stesso angolo di campo di un'ottica 85mm su full frame, ricadendo quindi nei canoni di uno dei grandi classici della fotografia, grazie anche all'elevata apertura di diaframma.

Il nuovo progetto ottico dell’obiettivo, che prevede 11 elementi in 8 gruppi, comprende due elementi ED (Extra-low Dispersion), un elemento a doppia superficie asferica più quattro elementi a superficie convessa rivolti verso il soggetto, il tutto per puntare a ridurre le aberrazioni sferiche e cromatiche. Fujifilm ha lavorato sul progetto ottico in modo da mantenere la risoluzione ottimale anche quando l’obiettivo è utilizzato alla massima luminosità F/1.2.

Costruito in metallo offre la regolazione dei diaframmi sul barilotto dell'ottica ed è ottimizzato per l'uso con i corpi macchina dotati di messa a fuoco a rilevazione di fase, come ad esempio Fujifilm X-E2. FUJINON XF56mm F1.2 R sarà in vendita dal mese di marzo 2014.


Commenti