Maggiore controllo da smartphone le Sony NEX dotate di Wi-Fi

Maggiore controllo da smartphone le Sony NEX dotate di Wi-Fi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony aggiorna la sua app per iOS e Android PlayMemories Mobile per offrire maggiore controllo in remoto per le fotocamere mirrorless NEX dotate di connettività Wi-Fi”

Da nemici a collaboratori in sinergia: in estrema sintesi può essere riassunta così la storia tra telefonini e fotocamere. Dopo un periodo di tempo in cui i cameraphone hanno eroso importanti quote di mercato alle fotocamere compatte ora, grazie alla diffusione della connettività Wi-Fi sulle macchine fotografiche, smartphone e fotocamera stanno diventando due dispositivi sempre più complementari.

Non solo con le apposite app è possibile trasferire direttamente le immagini scattare con una reflex o una mirrorless sul proprio cellulare iOS o Android, per caricarle su Instagram e bullarsi con gli amici (che invece magari scattano solo direttamente dal cellulare), ma è anche possibile controllare in modo sempre più completo la propria fotocamera da remoto con telefonino o tablet.

Sony ha appena aggiornato la sua Smart Remote app PlayMemories Mobile per ampliare la gamma delle funzionalità a disposizione accoppiando uno smartphone/tablet alle mirrorless NEX 5R, 5T e 6. Sony ha ad esempio messo a disposizione la funzionalità Touch AF dal display dello smartphone, rendendo così lo scatto remoto più intuitivo, oltre ad aver reso modificabili valori come la compensazione EV, l'apertura, il tempo di otturazione, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco.

Nuova anche la modalità MF Assist che permette, sfruttando il display più ampio di smartphone e tablet di mettere a fuoco in modalità manuale con maggiore precisione, anche grazie alla funzione ingrandimento. L'app è disponibile per Android e iOS.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: skyline90 pubblicato il 27 Settembre 2013, 18:41
Spy cam free :3
Commento # 2 di: yellow83 pubblicato il 27 Settembre 2013, 21:37
purtroppo con nex-5r non cambia nulla... le funzioni rimangono limitatissime. Sony ti costringe a comprare una nuova identica fotocamera

edit: ho visto solo ora che si è aggiornata l'app per il controllo remoto, ritiro quanto detto, almeno fin quando non la proverò
BenQ Monitor