Lytro, due nuove aggiornamenti per la light field Illum

Lytro, due nuove aggiornamenti per la light field Illum

di Andrea Bai, pubblicata il

“Lytro rende disponibili ILLUM 2.0 e Desktop 4.3 che includono numerosi aggiornamenti per il sistema light field: tra le novità la possibilità di creare animazioni stereoscopiche side-by-side da visualizzare con Google Carboard o Samsung VR Gear”

Lytro, azienda nota per la realizzazione di fotocamere light field, ha annunciato due aggiornamenti per il suo sistema Lytro ILLUM. "Lytro ILLUM è molto di più di un macchina fotografica" ha dichiarato Jason Rosenthal, CEO di Lytro. "E' una potente piattaforma di imaging light field in grado di espandere le sue capacità con ciascun aggiornamento. Abbiamo rilasciato più di una dozzina di aggiornamenti dal lancio di Lytro ILLUM lo scorso autunno, una cosa abbastanza rara nel settore della fotografia. E' quel genere di pensiero dinamico che Lytro continua ad applicare alla tecnologia light field per esplorare nuovi usi e spingere in avanti il settore".

Il primo aggiornamento è Lytro ILLUM 2.0, che include un nuovo deisgn e una nuova interfaccia con visione a pieno schermo e un migliorato sistema di aiuto alla messa a fuoco e un sistema autofocus tre volte più veloce rispetto alla versione precedente. L'aggiornamento include inoltre la possibilità di interagire con le Living Pictures direttamente in macchina, potendo così accedere ad un migliorato refocusing interattivo e al cambio di apertura e prospettiva virtuale, permettendo al fotografo di avere una visione più immediata delle Living Pictures per modifiche real-time sul campo. Per l'elenco completo delle novità è possibile consultare la pagina https://support.lytro.com.

Il secondo aggiornamento riguarda Lytro Desktop 4.3 che offre una più rapida elaborazione delle immagini scattate con Lytro ILLUM. Di seguito l'elenco delle principali funzionalità:

-Editing nativo in Photoshop: è ora possibile effettuare modifiche alle Living Pictures direttamente in Adobe Photoshop importandole come stack di immagini modificabili, con layer individuali, in un solo passo. Questo permette di modificare i layer importati in Photoshop e salvare il file: i cambiamenti sono automaticamente applicati alle Living Picture in Lytro Desktop.

-Importazione più veloce: Lytro Desktop ora offre la possibilità di importare le immagini senza elaborarle, permettendo di risparmiare molto tempo ai fotografi sul campo. Le immagini non processate sono mostrate con una anteprima in miniatura e possono essere selezionate in un secondo momento per essere processate individualmente o in gruppo.

-Depth Map Editing: le Living Pictures offrono una nuova modalità di elaborazione con la Depth Map che permette di effettuare regolazioni alla profondità e vedere i risultati istantaneamente all'interno di Lytro Desktop.

-Animazioni 3D Side-by-Side: è ora possibile realizzare contenuti per la realtà virtuale con l'esportazione automatica di animazioni stereoscopiche direttamente da Lytro Desktop, con la compatibilità per la riproduzione in realtà virtuale in Google CardBoard o Samsun Gear VR o per i visori stereoscopici.

-Lenticular printing: la nuova versione di Lytro Desktop può automaticamente esportare una serie di immagini per la creazione di stampe 3D a colori per i rivenditori in grado di offrire servizi di lenticular printing. Questo permette di poter apprezzare stampe 3D senza gli occhiali polarizzati o gli anaglifi.

Entrambi gli aggiornamenti sono gratuiti e già disponibili per il download. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale di Lytro, a partire da questa pagina.


Commenti