Lumix G VARIO 12-60mm, nuovo zoom standard tropicalizzato per MQT

Lumix G VARIO 12-60mm, nuovo zoom standard tropicalizzato per MQT

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Panasonic annuncia oggi il nuovo Lumix G VARIO 12-60mm F/3,5-5,6 POWER OIS, zoom standard versatile per il sistema MQT con corpo tropicalizzato.”

Panasonic annuncia oggi il nuovo Lumix G VARIO 12-60mm F/3,5-5,6 POWER OIS, zoom standard 5x per il sistema MQT. Compatto e versatile, con la sua focale equivalente a 24-120mm soddisfa la maggioranza delle esigenze di scatto più comuni, e si distingue per il corpo tropicalizzato.


Da segnalare anche lo stabilizzazione Panasonic POWER O.I.S. (Optical Image Stabiliser) e l'ottimo rapporto di ingrandimento massimo pari a 0,54x.
Lo schema ottico prevede 11 elementi in 9 gruppi, con tre elementi asferici ed un elemento ED (Extra-low Dispersion) per contenere aberrazioni cromatiche e migliorare il contrasto. Non manca il classico trattamento antiriflesso multistrato, mentre le lamelle del diaframma sono 7.


Lo schema di messa a fuoco è interno, e la messa a fuoco è attuata da un motore passo-passo da 240 fps che rappresenta, a oggi, lo stato dell'arte della tecnologia Panasonic.

Il nuovo obiettivo sarà commercializzato a partire dal mese di Maggio, al prezzo di listino di 449€. Farà parte anche di due nuovi kit, con Lumix GH4 (DMC-GH4M) e con Lumix GX8 (DMC-GX8M).


Commenti