Lo Zeiss Photography Award 2016 a una studentessa di 25 anni

Lo Zeiss Photography Award 2016 a una studentessa di 25 anni

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I giudici hanno riscontrato nel lavoro di Tamina Zuch diversi tratti che lo rendono davvero di rilievo: ottimo occhio per la composizione, grande pazienza per attendere l'attimo giusto per cogliere l'atmosfera del momento e spiccata capacità di restituire scatti molto intimi.”

Il mese di aprile è ricco di eventi per la World Photography Organisation: ci stiamo avvicinando alla serata finale dei Sony World Photography Awards 2016, ma nel frattempo c'è stato spazio anche per l'annuncio del vincitore della prima edizione dello ZEISS Photography Award, concorso che ha preso il posto di quelli che negli anni passati erano noti come i Carl Zeiss Photo Contest.

In realtà in questo caso parliamo di una vincitrice, Tamina-Florentine Zuch, una studentessa di 25 anni di Hannover, che ha vinto per il suo portfolio di scatti ripresi durante un viaggio in India l'anno scorso. Un tour in treno del paese che si è dipanato lungo sei settimane e che ha permesso alla giovane di entrare con la realtà del luogo, visto che il treno è il mezzo di trasporto più diffuso in India. Sono 20 milioni le persone che ogni giorno si spostano in questo modo, con viaggi che spesso possono richiedere più giorni e vedono quindi la routine della vita quotidiana svolgersi tra vagoni e stazioni.

I giudici hanno riscontrato nel lavoro di Tamina Zuch diversi tratti che lo rendeno davvero di rilievo: ottimo occhio per la composizione, grande pazienza per attendere l'attimo giusto per cogliere l'atmosfera del momento e spiccata capacità di restituire scatti molto intimi. La ragazza si porta a casa un premio da 15.000 euro e vedrà il suo lavoro esposto assieme a quello degli altri 7 fotografi finalisti alla Somerset House di Londra durante l'esposizione dei Sony World Photography Awards.




Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Marok pubblicato il 13 Aprile 2016, 10:19
Piccolo typo: c'è un ano in giro...vicino a dipanato xD
Ammazza che foto, veramente belle anche se non sono fan dell'effetto HDR che comunque è stato controllato superbamente nelle figure umane.
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 13 Aprile 2016, 10:37
Belle! Molto brava!
Ma che luce strana c'è nella prima foto.. sembra una HDR.