Lightroom è il sofware preferito dai fotografi?

Lightroom è il sofware preferito dai fotografi?

di Fabio Boneschi, pubblicata il

“Una ricerca di mercato segnala che le soluzioni Adobe dedicate alla fotografia digitale sono largamente più diffuse rispetto alle alternative Apple ”

I professionisti della fotografia preferiscono Adobe Lightroom rispetto a Apple Aperture. Questo e il verdetto di un'indagine condotta da InfoTrends che relega la soluzione della mela mordicchiata a un minimo 5,5% di share.

Il dominio di Adobe è conquistato sul campo da Lightroom e, ancor più, dal plugin PhotoShop Camera Raw, rispettivamente al 23,6% e 66,5%. Apple presentò in largo anticipo rispetto ad Adobe la propria soluzione dedicata ai professionisti della fotografia ma, pare, questo vantaggio iniziale non ha dato i risultati sperati.

Lightroom e Aperture sono due soluzioni software sviluppate da Adobe e Apple per soddisfare le specifiche esigenze dei fotografi professionisti: offrono funzionalità per la gestione dei formati RAW, per il fotoritocco e per interventi di post produzione. Non offrono, è bene chiarirlo, tutti gli strumenti e le possibilità proprie di soluzioni come Photoshop il cui target è ben differente.

Come di consueto i dati vanno interpretati e prendendo per valido il quorum degli intervistati è possibile fare alcune osservazioni. In primo luogo non è Lightroom che vince contro Aperture, quanto piuttosto il plug in di Photoshop dedicato alla gestione dei RAW. Ciò a nostro avviso significa che la soluzione attualmente preferita dai professionisti della fotografia resta Adobe Photoshop.

Lightroom e Aperture offrono un set di strumenti appositamente sviluppati per le tipiche operazioni di fotoritocco, ma al momento i professionisti restano fedeli al celebre Photoshop, soluzione conosciuta da lunga data. Adobe potrebbe avvantaggiarsi rispetto a Apple per il fatto che Lightroom viene fornito all'interno della Creative Suite 3 e, quindi, l'utente trovandosi di fronte all'alternativa potrebbe anche decidere di utilizzare tale opzione; solo in futuro però sarà possibile valutare l'impatti sullo share di questi nuovi utilizzatori.


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cristt pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:03
l'ho provato, è carino. più che altro è una soluzione per l'archiviazione e il tagging dell'archivio fotografico.
Commento # 2 di: pin_head pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:12
più che altro è una soluzione per l'archiviazione e il tagging dell'archivio fotografico???

ti consiglio di provarlo un po' meglio allora
Commento # 3 di: kjoi pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:17
c'è anche un leggero particolare da valutare....
il fatto che aperture per windows non esiste.....
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:17
Il fatto è che Photoshop è completo, potente e maledettamente valido.
Senza contare il fatto che è diffusissimo e ben radicato nelle abitudini dei professionisti.

Spodestarlo, anche avendo carte migliori (difficile!) è una vera impresa!
Commento # 5 di: cristt pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:21
Originariamente inviato da: pin_head
più che altro è una soluzione per l'archiviazione e il tagging dell'archivio fotografico???

ti consiglio di provarlo un po' meglio allora

si, lo so che fa anche un pò di ritocco, ma mi pare che lo scopo prevalente del software sia archiviare, taggare, reperire facilmente le foto nel proprio archivio. che poi ci siano tante altre funzioni utili non lo metto in dubbio. insomma non è photoshop e nemmeno photoshop elements, ecco. giustamente.
Commento # 6 di: Criceto pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:30
Originariamente inviato da: demon77
Il fatto è che Photoshop è completo, potente e maledettamente valido.
Senza contare il fatto che è diffusissimo e ben radicato nelle abitudini dei professionisti.!


Aperture e Lightroom sono diversi da Photoshop.
Servono per archiviare e gestire (e scegliere!) grosse quantità di foto e per editing "leggeri" ma NON DISTRUTTIVI. Se devi fare qualche editing più pesante ti serve comunque Photoshop con entrambi.
Commento # 7 di: gas78 pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:31
Originariamente inviato da: cristt
si, lo so che fa anche un pò di ritocco, ma mi pare che lo scopo prevalente del software sia archiviare, taggare, reperire facilmente le foto nel proprio archivio. che poi ci siano tante altre funzioni utili non lo metto in dubbio. insomma non è photoshop e nemmeno photoshop elements, ecco. giustamente.


Beh.. un po di ritocco direi che e' molto riduttivo..
secondo me e' un ottimo prodotto, io quando devo rielaborare le mie foto RAW mi trovo davvero benissimo.. poi ovviamente Photoshop e' piu' completo, ma sono due cose completamente differenti !
Commento # 8 di: cagnaluia pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:33
io sono passato da aperture a lightroom con buona soddisfazione...

dal lato dell usabilità lo trovo piu snello, reattivo e veloce.
Commento # 9 di: int main () pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:37
si ma poi c'è anche da dire che aperture è pesantissimo!!! sul macbookpro che ho in firma ho il trial la prima volta ci ha messo 10 minuti ad aprirsi!!! e poi nn l'ho + aperto e l'ho disinstallato!!!!
Commento # 10 di: MisterG pubblicato il 18 Ottobre 2007, 11:42
Photoshop è un software molto diffuso oltre perchè completo ed efficiente è anche sul mercato da anni. La sua posizione dominante è quindi assolutamente giustificata. Per il plugin adobe camera raw valgono le stesse considerazioni.

Aperture è un prodotto a mio avviso ancora migliore di photoshop ci sarebbero tutti i motivi per usarlo salvo tenere in considerazione:
- è legato alla piattaforma MacOS (non disponibile ne per Win ne per Linux)
- è neonato rispetto al rodato photoshop ed anche se apprezzato serve del tempo per convincere chi ha esperienza con photoshop a cambiare

I numeri di Lightroom invece mi stupiscono, non mi aspettavo una diffusione cosi ampia per un prodotto che ho solo provato e che non mi è sembrato all'altezza degli altri.

Ultimo ma non ultimo una merita citazione per Gimp www.gimp.org, software open disponibile per diverse piattaforme ed eccellente per i fotoamatori che non si possono permettere spese pari agli investimenti dei pro.

Salut
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »