Leica i9 Concept per iPhone 4, la fotocamera incontra lo smartphone

Leica i9 Concept per iPhone 4, la fotocamera incontra lo smartphone

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“L'incontro fra Apple iPhone e macchina fotografica è sancito ufficialmente da Leica i9, prodotto annunciato dalla californiana Black Design Associates ”


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 26 Aprile 2011, 14:06
Originariamente inviato da: nitro89
Però questa mi sembra un concept davvero interessante (anche se non me lo sairei mai aspettato da parte di Leica).Sensore CMOS discreto e una lente si spera buona permetterebbero di far foto se non altro buone per l'amatore che vuol usare a 360° i mezzi che ha.


Beh una volta che sensore e lente sono all'uopo è una compatta a tutti gli effetti.
E' interessante l'idea di integrare gli strumenti che uno ha già a disposizione e che servano allo scopo, come il display del telefono, con strumenti specifici come la lente e il sensore.

Il mercato imho a questo punto si muoverà in quella direzione, è una cosa che dico fin da quando sono piccolo: la ridondanza di elettronica nella nostra vita è enorme (e io parlavo avendo in casa "solo" TV, computer, Hi-Fi/Chitarra elettrica e relative casse e display), quindi abbiamo peso in più, ingombri in più, soldi in più per [U]niente[/U].

Questo è relativo in ambito home, ma in ambito portable i costi, ma soprattutto l'ingombro, il peso, si fanno demanding. Adesso che abbiamo strumenti potenti per le mani essi vengono sfruttati per il 5% per il 90% del tempo, però li paghiamo e trasportiamo per il 100%.

Il futuro me lo immagino interdevice: la fotocamera che utilizza le sue lenti e sensore, ma il display del telefono agganciato e la potenza di calcolo e memoria del notebook in borsa. Arrivi a casa e il notebook utilizza la potenza di calcolo del desktop (se in idle, oppure addirittura di un server in cloud), lo schermo della TV e le casse dell'Hi-Fi.

Apple si sta muovendo in quella direzione ed è comprensibile... ma Leica ha sempre avuto una politica di mercato decisamente diversa: utilizzare tecnologie ben collaudate per offrire il meglio del meglio, non far da pionere sull'avanguardia tecnologia e rischiare gli (inevitabili) flop e strafalcioni.
Commento # 12 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 26 Aprile 2011, 14:13
Originariamente inviato da: TheOSX
cambia che la fotocamera dell'iphone è dall'altro lato. L'obiettivi aggiuntivo, se piazzato così, sarebbe dal lato sbagliato...


ma da quanto ho capito con questa integrazione, la fotocamera di iphone4 non serve a niente.. l'iphone mette in condivisione memoria, display e batteria
Commento # 13 di: GiulianoPhoto pubblicato il 26 Aprile 2011, 14:57
caduta di stile
Commento # 14 di: Haran Banjo pubblicato il 26 Aprile 2011, 15:16
Teribbile... non è che Leica sia stata acquistata dai cinesi?!?
Commento # 15 di: letmealone pubblicato il 26 Aprile 2011, 15:17
Io sono convinto che la Leica non ne sappia nulla. Intanto, l'intento di questi marpioni è stato raggiunto... a 9000 km di distanza si è qui a parlare di loro !
Commento # 16 di: Haran Banjo pubblicato il 26 Aprile 2011, 15:23
Commento # 17 di: Gualmiro pubblicato il 26 Aprile 2011, 15:52
sostanzialmente il pezzo di vetro ed il sensore sono i medesimi di una compatta; il display, la memoria, il software ed il processore invece si scroccano allo smartphone di turno che tanto ne ha da vendere.


visto il ruolo da coltellino svizzero che sta sempre più assumendo lo smartphone oggi, l'idea di fondo non è mica così sciocca.
ti risparmi un bel po' di hardware "doppio"
Commento # 18 di: giofal pubblicato il 26 Aprile 2011, 15:59
Proprio pochi giorni fa mi chiedevo quanto sarebbe bello avere una fotocamera con l'lcd Retina display.

In questo modo poi, oltre che visualizzata meglio che con qualsiasi altro display, la foto può essere elaborata al volo, geotaggata ed eventualmente condivisa o inviata per email.

Il tutto sfruttando un hardware che si ha già ed è potenzialmente molto più evoluto e versatile dell'elettronica di una fotocamera.

L'idea è geniale, non di facile implementazione, ma geniale e predisposta a sviluppi impensabili.
Commento # 19 di: SingWolf pubblicato il 27 Aprile 2011, 00:05
Originariamente inviato da: TheOSX
cambia che la fotocamera dell'iphone è dall'altro lato. L'obiettivi aggiuntivo, se piazzato così, sarebbe dal lato sbagliato...


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 20 di: GAMERA pubblicato il 27 Aprile 2011, 10:15
A prima vista puo' sembrare un concept interessante ma ho i miei dubbi sulla praticità reale della cosa. Una volta inserito l'iphone nella scocca della fotocamera hai certamente una compatta ma perdi il telefono. Se ti telefonano che fai? Rispondi con una fotocamera all'orecchio?
E se devi mandare un sms o altro?

Francamente la convergenza ha senso fino ad un certo punto; del resto a tavola mangiamo con normali posate non con coltellini svizzeri.
Ed in ogni caso Leica no, non puo' svilirsi fino a questo punto. Capisco bene che si debba puntare anche al consumer per guadagnare ma allora si crei un diverso brand ma controllato e si mantenga Leica come marchio di qualità per professionisti.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »