L'otturatore di Canon EOS 5D Mark III a 400 e 1200 fps

L'otturatore di Canon EOS 5D Mark III a 400 e 1200 fps

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco cosa succede quando premete il pulsante di scatto di Canon EOS 5D Mark III: lo specchio e l'otturatore ripresi a 400 e 1200 fps”

Stiamo lavorando alla recensione della nuova Canon EOS 5D Mark III, l'ultima full frame della casa biancorossa. La nuova Mark III si trova a raccogliere la difficile eredit del precedente modello EOS 5D Mark II, un vero e proprio best seller per Canon e che ha aperto la strada al colosso nipponico verso il mondo del cinema.

Uno dei punti in cui Canon ha migliorato la sua full frame la raffica, che sale da circa 3,9 fps ad un massimo di 6 fps messi a disposizione dalla nuova EOS 5D Mark 3. Abbiamo voluto dare un occhio da vicino a questo particolare e vi proponiamo delle riprese al rallentatore del movimento di specchio e otturatore con immagini riprese a 400 e 1200 fps.

Ecco il filmato ripreso a 400 fps, in cui sono apprezzabili maggiormente i dettagli grazie alla maggiore risoluzione:

Qui sotto invece il piccolo filmato a 1200 fps, in cui ancora pi evidente il rimbalzo dello specchio nella fase di ritorno.


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: opelio pubblicato il 02 Maggio 2012, 15:05
Per la serie: tanto per scrivere qualcosa.
Commento # 2 di: megthebest pubblicato il 02 Maggio 2012, 15:12
" un vero e proprio best selle per Canon"

si di selle migliori Canon ne ha fatte....
Commento # 3 di: Pegamugh pubblicato il 02 Maggio 2012, 15:51
dove son finiti i video?
Commento # 4 di: Gannjunior pubblicato il 02 Maggio 2012, 16:08
ahahaha e quindi? ora che l'abbiamo visto al rallentatore?!
ma che segnalazione è?!
Commento # 5 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 02 Maggio 2012, 16:19
ma "la tendina che scopre il sensore" quanto va veloce???????!!!!!!!
Commento # 6 di: daywatch pubblicato il 02 Maggio 2012, 16:19
Wow! Devo comprarla allora! Ma solo per vedere a rallentatore dal vivo lo specchio che fa su e giu lol
Commento # 7 di: tuttodigitale pubblicato il 02 Maggio 2012, 18:30
Originariamente inviato da: SaggioFedeMantova
ma "la tendina che scopre il sensore" quanto va veloce???????!!!!!!!

grossomodo impiega 1/300 di secondo per (s)coprire il sensore.
Commento # 8 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 03 Maggio 2012, 00:50
Originariamente inviato da: tuttodigitale
grossomodo impiega 1/300 di secondo per (s)coprire il sensore.


sicuro? perchè anche nel video rallentato è istantanea
Commento # 9 di: ebimura pubblicato il 03 Maggio 2012, 02:55
40 anni fa...............

....un certo ingegner Yoshihisa Maitani, progetto' per la Olympus co Japan , una innovativa reflex che tra i molti primati aveva anche quello di essere la reflex con il ritorno dello specchio maggiormente ammortizzato. Lo specchio risultava esente da rimbalzi in quanto veniva frenato da ben 2 ammortizzatori ad aria. Nonostante questo, quando all'apparecchio veniva montato il motor drive 1, la velocita'di scatto superava i 5 fotogrammi al secondo.
E ora, a 40 anni di distanza, vorrebbero impressionarci con queste cretinate? Il marketing e' sempre piu' minestra per ingozzare gli sprovveduti!
Commento # 10 di: lorenzo22 pubblicato il 03 Maggio 2012, 07:57
Originariamente inviato da: ebimura
....un certo ingegner Yoshihisa Maitani, progetto' per la Olympus co Japan , una innovativa reflex che tra i molti primati aveva anche quello di essere la reflex con il ritorno dello specchio maggiormente ammortizzato. Lo specchio risultava esente da rimbalzi in quanto veniva frenato da ben 2 ammortizzatori ad aria. Nonostante questo, quando all'apparecchio veniva montato il motor drive 1, la velocita'di scatto superava i 5 fotogrammi al secondo.
E ora, a 40 anni di distanza, vorrebbero impressionarci con queste cretinate? Il marketing e' sempre piu' minestra per ingozzare gli sprovveduti!


[ot]
Si vede che in questi 40 anni di distanza i problemi di tipo tecnologico sono stati altri. Non permettendo di arrivare ad miglioramenti su questo punto di vista.
Ci avrebbero messo poco tempo a copiare il dispositivo e ad "adattarlo" alle specifiche odierne, se fosse stato così semplice.
[/ot]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor