Kodak: filtro RGB per maggiore sensibilità

Kodak: filtro RGB per maggiore sensibilità

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un nuovo filtro sviluppato da Kodak potrebbe presto sostituire il Bayer RGB e portare a sensibilità maggiori”

La maggior parte delle fotocamere digitali adotta davanti al sensore un filtro RGB (red-green-blue) per analizzare la luce nelle sue diverse componenti colorate. Tale filtro fu sviluppato da un tecnico Kodak nel lontano 1976 e da quest'ultimo prende il nome di Bayer Filter.

Ora la stessa Kodak ha annunciato lo sviluppo di un nuovo tipo di filtro, che potrebbe portare a una sensibilità da due a quattro volte maggiore di quella attuale. Sappiamo bene quanto sia importante poter scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità e quanto spesso le foto ai bambini risultino complicate da fare in indoor, questa nuova tecnologia potrebbe venire in aiuto in tutte queste situazioni.


Il filtro RGB Bayer

Wcbstv, che riporta la notizia, non fornisce nessun ulteriore dettaglio tecnico, ma solo le dichiarazioni di Kodak, che danno per disponibili i primi sample per i produttori di fotocamere entro il primo trimestre 2008. Nessun indizio viene invece fornito per conoscere la data di arrivo sul mercato di possibili prodotti dotati del nuovo filtro.

Dopo la decisione di Kodak di abbandonare il mercato delle fotocamere entry-level, per dedicarsi a prodotti a più alto valore aggiunto, questo nuovo sviluppo potrebbe dare nuova linfa al business di Kodak, che come è noto fornisce sensori ed elettronica montati su diversi modelli di fotocamere, di marchi anche blasonati.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pigreco314 pubblicato il 14 Giugno 2007, 09:39
interessante!:D

interessantissimo questo nuovo filtro... speriamo non rincarino i prezzi in maniera esosa...

a chi fornisce la kodak elettronica e sensori?
qualche esempio di marche?
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 14 Giugno 2007, 11:04
Molto bene, sensibilità maggiore lasciando i sensori dello stesso formato..
Commento # 3 di: sciams pubblicato il 14 Giugno 2007, 13:28
Questa sì che potrebbe trasformarsi in una miglioria REALE! Altre che macchine con 10 mpix di rumore! :P
Commento # 4 di: ferro986 pubblicato il 06 Luglio 2007, 08:50
Molto interessante, sperando che l'aumento di sensibilità promesso sottointenda un aumento di sensibilità senza aumento di rumore.

Già adesso, la fujifilm, coi super ccd hr non se la cava male in quanto ad alta sensibilità con basso rumore
BenQ Monitor