Interessanti novità in vista per Nikon: EVIL, compatta premium e Coolpix P500

Interessanti novità in vista per Nikon: EVIL, compatta premium e Coolpix P500

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon sembra pronta per il salto nel segmento mirrrorless, con un posizionamento professionale della sua prima proposta, forse da 24 megapixel. Rinnovo in vista per le superzoom con Coolpix P500 e si parla anche di una compatta premium con ottica f/1.8”


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Cfranco pubblicato il 20 Gennaio 2011, 16:37
Originariamente inviato da: Tedturb0
se nikon entrasse nel segmento EVIL, finalmente ci sarebbe un corpo nikon su cui montare le ottiche piu svariate! aspetto con trepidazione

Sempre che il bocchettone sia lo stesso , cosa che però sarebbe assurda per una Evil , quindi i casi sono due
- O si potranno utilizzare anche le ottiche F-mount con un adattatore
- Oppure bisognerà utilizzare tutte ottiche nuove
Nel primo caso bisognerà vedere che dimensioni raggiungeranno le macchine con un' accrocchio del genere , nel secondo ( probabile se non avranno sensori APS-C ) ci saranno 4 ottiche in tutto .

Originariamente inviato da: Stefano Villa
E chi ha detto che si tratti di un APS-C ?? Potrebbe benissimo essere un FF

Più probabile che sia qualcosa tipo micro4/3 o anche più piccolo ...

Per il resto 24 Mpixel su APS-C ( se va bene ) sono una cifra fatta per vendere macchine al Mediaworld , non certo per un professionista
Commento # 12 di: JoeCondor79 pubblicato il 20 Gennaio 2011, 16:48
Originariamente inviato da: ))Lexandrus((
Ogni fotografo che si rispetti, o professionista, preferisce una macchina grossa, brutta ed ingombrante, ma funzionale, ergonomica e resistente, anzichè una macchina compatta ma scomoda da utilizzare.


... le Leica (non per ripetermi) hanno fatto la storia della fotografia non certo perchè erano grosse ed ingombranti. In alcuni casi la maneggevolezza (ovviamente non a discapito della qualità gioca un ruolo fondamentale nella scelta tra una macchina o un'altra.

E poi basta parlare per luoghi comuni. Sei un professionista, tu, per affermare senza dubbio che un fotografo preferisce sempre una macchina grossa ed ingombrante (e pesante) ad una compatta e maneggevole (non per forza scomoda)?
Commento # 13 di: tuttodigitale pubblicato il 20 Gennaio 2011, 23:58
Originariamente inviato da: JoeCondor79
... le Leica (non per ripetermi) hanno fatto la storia della fotografia non certo perchè erano grosse ed ingombranti. In alcuni casi la maneggevolezza (ovviamente non a discapito della qualità gioca un ruolo fondamentale nella scelta tra una macchina o un'altra.

E poi basta parlare per luoghi comuni. Sei un professionista, tu, per affermare senza dubbio che un fotografo preferisce sempre una macchina grossa ed ingombrante (e pesante) ad una compatta e maneggevole (non per forza scomoda)?


In realtà la piccola telemetro Leica nel 1930 sacrificava la qualità dell'immagine impressionando un fotogramma 24x36 (il formato Leica per l'appunto) contro i 56x56mm delle medioformato.

Il sistema M ha dei limiti ben precisi per mantenere la compattezza per la quale è famoso:
1) ottiche fisse
2) focali corte
3) Apertura relativa modesta sui tele.

Una Evil, se vuole rimanere compatta, non potrà mai offrire prestazioni da reflex se non con ottiche fisse grandangolari o al limite normali.
Quel che è peggio è qualunque ottica che non richiede uno schema ottico retrofocus su una reflex non sarà meno ingombrante su una evil.

Visto che l'apertura relativa su un aps-C è limitata si potrebbe pensare di usare un sensore più piccolo ma di qualità (come potrebbe essere un ipotetico SuperCCD da 2/3" EXR da 15MP) e sopperire alla minor sensibilità dell'elemento sensibile con ottiche più luminose. In passato si è dimostrato che si possa costruire un'ottica zoom 24-60 eq f/2-2.8 pancake per questa tipologia di sensori di qualità elevatissima. E' possibile costruire un 200mm eq f/0.9 con ingombri tutto sommato modesti, provare a farlo su una evil APS anche con un'apertura ben più modesta (diciamo f2.8, ben 3 stop più buio) è improponibile visti gli ingombri.
Poi ci chi si accontenta di questo http://www.hwupgrade.it/forum/showt...8054&page=2 ed è soddisfatto.
Notare come la lente 18-200 abbia una luminosità f/6.3 ed è impostato alla focale minima. Alla massima è così http://3.bp.blogspot.com/_8GhZXWLEN...8-200-oss-3.jpg
Commento # 14 di: dasaint pubblicato il 21 Gennaio 2011, 12:06
uhm, secondo me le mirrorless sono inevitabilmente il futuro, ma al momento mi sembra siamo ancora ampiamente in fase pionieristica, di esplorazione di potenzialità.
Mirrorless significa raffica (potenzialmente) più veloce rispetto alle reflex, video con numero di FPS altissimi, silenziosità (i cerimonialisti ringraziano) e riduzione delle vibrazioni dovute la movimento delle specchio (e chiunque scatti in macro sa quanto sia importante).
Personalmente, però, da semi-professionista, preferisco un corpo bello solido e grosso, anche per scattare a mano libera, e poi il "click" del movimento dello specchio mi emoziona, non so se riuscirei a rinunciarci. Così come non potrei rinunciare a sbirciare dal mirino, ma queste ovviamente sono considerazioni personali.

La fotografia non è solo tecnica e tecnologia, è anche e soprattutto capacità di comunicare ed emozionare.
Commento # 15 di: Mercuri0 pubblicato il 22 Gennaio 2011, 12:29
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Una Evil, se vuole rimanere compatta, non potrà mai offrire prestazioni da reflex se non con ottiche fisse grandangolari o al limite normali.

Le attuali EVIL vogliono rimanere compatte. Le future EVIL no, saranno le sostitute di tutte le DSLR.

O meglio: le DSLR diventeranno tutte EVIL con un processo graduale, come le "SLT" di Sony, e invece di discuttere di EVIL vs Reflex si discuterà dei vari fattori di forma, un pò sitle rangefinder vs reflex.

Quel che è peggio è qualunque ottica che non richiede uno schema ottico retrofocus su una reflex non sarà meno ingombrante su una evil.

Vero, a parità di sensore alla peggio l'ottica è uguale a una reflex, nel caso migliore un pò più piccola.

Visto che l'apertura relativa su un aps-C è limitata si potrebbe pensare di usare un sensore più piccolo ma di qualità

Yerp, il sistema vien fatto dalla combinazione sensore+ lente, ma penso ci saranno vari formati tra cui scegliere. Olympus per il 4/3 ha fatto zoom "Super High Grade" f2, anche se la cosa non ha avuto forse troppa importanza dopo l'uscita delle full frame. Forse l'obiettivo (mancato) di Olympus era proprio pareggiare le full frame usando un sensore 2x ma progettando ottiche 2 stop più luminose. Però sono riusciti a farle solo 1 stop.
(come potrebbe essere un ipotetico SuperCCD da 2/3" EXR da 15MP) e sopperire alla minor sensibilità dell'elemento sensibile con ottiche più luminose. In passato si è dimostrato che si possa costruire un'ottica zoom 24-60 eq f/2-2.8 pancake per questa tipologia di sensori di qualità elevatissima.

Però, un 24-60 equivalente f2-2.8 su un sensore 2/3'' si pareggia in termini di tutto, con un 24-60 equivalente f4-5.6 su m4/3, cioè uno zoom standard kit (uso il m4/3 che ha rapporti interi, per l'APS-C fate voi la moltiplicazione).

Il che non è male affatto, tanto che non mi parrebbe strano sostituire lo zoom kit con una compatta come l'Olympus XZ-1 che ha caratteristiche come dici.

Però se monti il 20mm f1.7 su m4/3 (lente con cui mi sto divertendo un sacco per possibilità e portatibilità, su un 2/3'' ti servirebbe un 10mm f0.85 per pareggiarlo. D'altro lato, le lenti Olympus per m4/3 sono anche molto interessanti per compattezza.

Imo, ogni uso avrà i suoi compromessi migliori, ed è soltanto bene che ci siano tante opzioni tra cui scegliere.

Originariamente inviato da: dasaint
Mirrorless significa raffica (potenzialmente) più veloce rispetto alle reflex, video con numero di FPS altissimi, silenziosità (i cerimonialisti ringraziano)

Tu ti riferisci alle "shutterless" che ancora non esistono, anche se la GH2 può fare raffiche silenziose di 40fps a 4megapixel.

Imo le raffiche dovranno essere accompagnate da multi-frame processing in macchina, un pò come gli algoritmi che sta pionerando Sony sulle macchine recenti.
La fotografia non è solo tecnica e tecnologia, è anche e soprattutto capacità di comunicare ed emozionare.

La GF1 mi emoziona tantissimo, il passaggio da DSLR a lei per me è stato un'illuminazione: un modo d'uso e di vivere la fotografia totalmente diverso.
http://www.flickr.com/photos/56030911@N07/

Ora sto cominciando a montarci ottiche vintage ed è divertentissimo!
(oltre che mi sa mi uscirà una collezione di Reflex analogiche...)


Originariamente inviato da: ))Lexandrus((
Ogni fotografo che si rispetti, o professionista, preferisce una macchina grossa, brutta ed ingombrante, ma funzionale, ergonomica e resistente, anzichè una macchina compatta ma scomoda da utilizzare.

Le EVIL sono in generale molto più comode da utilizzare, perché si utilizza il liveview in maniera efficace.

Se sono compatte, sono più comode e pratiche e divertenti da utilizzare in certi contesti.

Se vuoi la lente grande, vorrai invece giustamente il corpo grande. Ma anche quello, presto o tardi, sarà senza specchio.

La storia della compatibilità con gli obiettivi è ancora più assurda.
Che senso ha avere un corpo macchina minuscolo e leggero, se poi gli obiettivi e gli accessori pesano un quintale e sono giganti??

Concordo!
Inoltre, siamo sicuri che una EVIL sia in grado di reggere il peso (strutturalmente) di obiettivi di un certo calibro??

Non tutte le EVIL saranno compatte, tutte le reflex saranno EVIL molto presto. Sopratutto appena la gente comincerà anche in occidente a provarle, magari incoraggiata da marchi come Nikon, e a chiedersi come mai gira ancora con dinosauri.

Perché - diciamo la verità - quanti qui che parlano di EVIL hanno avuto modo di usarle?

Originariamente inviato da: demon77
Bene se entra nel settore EVIL.. poi vediamo prezzi e sensori, 24 mpx secondo me è troppo denso per un aps-c.

Buh, si parla sempre male dei megapixel e poi sono sempre quelli che fanno notizia. Ma Sony lascerà a Nikon un sensore più avanzato della D7000 - ammesso esista - per usarlo su una EVIL prima di lei?
Commento # 16 di: Mercuri0 pubblicato il 22 Gennaio 2011, 12:40
Originariamente inviato da: axse
le mirrorless mah... non mi dicono nulla.

Provane una! Se accompagnato da uno che conosce e può farti esplorare le funzioni, ancora meglio.
(tra le EVIL, la GH2 o la G2 sono le più avanzate come operatività.)
Vedrai, ti diranno.

Originariamente inviato da: Kappa76
Anche il posizionamento in fascia PRO è una caratteristica particolare... boh... vedremo... per ora non c'e' molto di concreto da commentare

Vero sono tutti rumor.

La fascia PRO è anche un rumor, ma imo facilmente giustificabile. Se Nikon facesse una EVIL classe D3100, polverizzarebbe il mercato delle DSLR il giorno dopo: Panasonic, Olympus e Sony con le mirrorless hanno fatto il 40% del mercato "ottiche intercambiabili" giapponese. Sommaci la quota e il nome di Nikon...

Invece penso vogliano fare un passaggio graduale, in modo da avere tempo di portare sulle DSLR le tecnologie di autofocus che servono per "evilizzarle" mantenendo la compatibilità con gli obiettivi esistenti.

In qualche modo, Nikon dovrà differenziare le EVIL dalle sue DSLR. Saranno o troppo costose, o troppo amatoriali.
(in effetti il rumor sul sensore più piccolo non si è estinto del tutto, anzi...)
Commento # 17 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 24 Gennaio 2011, 09:15
Originariamente inviato da: axse
il mirror less sulle reflex di alta fascia non serve a diminuire il peso, ne ad utilizzare ottiche grandangolari riprogettare per un tiraggio minore.
Sono convinto che servirà solo per avere una raffica altissima. forse anche 15 scatti al secondo.
E quel "solo" è fondamentale per chi fa sport.


Ma anche no
1- la raffica serve praticamente solamente negli sport con la palla se si vuole catturare un momento specifico
2- la raffica è completamente inutile senza AF all'altezza, e un AF a contrasto NON E' all'altezza di uno sport con la palla.

Voglio proprio vedere questa mirrorless Nikon, e devo anche sbrigarmi a piazzare i miei obiettivi reflex che sono oberato di lavoro e non ho voglia di mettere online le vendite =_=

Il sensore APS da 24MP lo trovo altamente improbabile. Non tanto per dubbi di ordine tecnologico (oramai è da un anno che è fuori un ottimo 18MP x1.6 Canon, che ha la stessa densità di un ipotetico 20.5MP x1.5, e regge molto bene gli alti ISO così come il dettaglio fine), ma appunto commerciale.
Come dice Mercuri0: "Sony lascerà il sensore più sofisticato che sforna in mano a Nikon per batterla sul segmento su cui sta spingendo e ha (quasi) l'esclusiva (EVIL FOV x1.5)?"

Sulla diatriba EVIL vs Reflex non entro, per me non è questione tecnologica neppure quella, ma funzionale in primis ed estetica e artistica in secundis.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »