in2White: la più grande foto panoramica del Monte Bianco vince il Guinness World Record

in2White: la più grande foto panoramica del Monte Bianco vince il Guinness World Record

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“La megafoto di Filippo Blengini, figlia del progetto in2White che prevede la fusione di ben 70000 scatti, ha vinto il Guinness Wolrd Record come più grande foto panoramica mai realizzata”

Il progetto in2White, a cui abbiamo dedicato un approfondimento sulle pagine di Fotografi Digitali (e anche i retroscena), viene premiato con il Guinness World Record. Ricordiamo brevemente che il progetto consiste in una foto da record (e da oggi non è più un modo di dire), che nasce dalla fusione di 70.000 scatti per un'immagine finale con un lato lungo un milione e duecentomila pixel.

La foto, scattata da Filippo Blengini, ha come soggetto il Monte Bianco,  la cui realizzazione ha richiesto 35 ore di lavoro in condizioni climatiche con temperature fino a -10 C° ad un’altezza di 3.500 metri sul confine tra Italia e Francia: più di due mesi è stato il tempo richiesto per la post produzione. L’immagine fotografica da Guinness, scattata utilizzando una fotocamera Canon EOS 70D, è di fatto la più grande foto panoramica digitale mai realizzata, dall’incredibile risoluzione di 365 GigaPixel la cui estensione stampata a 300dpi equivale ad un campo di calcio.

“Questo premio ha un valore particolare: è la dimostrazione tangibile che nella vita non bisogna rinunciare mai alle proprie passioni. Ma anche – devo ammetterlo - che la passione da sola non basta, soprattutto se ci si prepara ad affrontare un’impresa titanica. E per me fotografare il Monte Bianco, la vetta d’Europa, trasferire in foto le mille sfumature, la pienezza e le emozioni che provavo al solo guardarla, ha rappresentato davvero un’impresa da Titani.”, ha dichiarato Filippo Blengini.

Monte Bianco in2White

In occasione di Alta Quota 2015, la Fiera della Montagna in programma a Bergamo dal 9 al 11 ottobre 2015, il pubblico che visiterà lo stand Canon potrà ottenere come foto ricordo un proprio ritratto con lo scenario della Gigafoto, e ascoltare dal vivo il racconto di come è stata eseguita, seguendo i consigli operativi di Filippo Blengini che ha realizzato l’impresa.

Per scoprire tutte le novità presenti presso lo stand Canon e i servizi offerti da Canon Academy è possibile visitare la pagina della Fiera: http://www.alta-quota.it/ e il portale di Canon Academy: https://ww3.canon.it/passionsuite/extension.aspx.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Drizzt pubblicato il 09 Ottobre 2015, 16:34
Dai...non si VINCE il Guinness World Record :-|
Commento # 2 di: Cappej pubblicato il 09 Ottobre 2015, 19:31
dimensioni di un campo da calcio a 300 DPI... mica male.. ci fai un gran bel poster..
Commento # 3 di: Eress pubblicato il 09 Ottobre 2015, 20:50
Assolutamente spettacolare, il soggetto e l'immagine finale.
Commento # 4 di: Raven pubblicato il 12 Ottobre 2015, 07:50
... ma la foto "interattiva" presente sul sito (in2white) è stata in qualche modo alterata appositamente per non esserre copiata?... ci sono alcuni punti "pasticciati" in maniera evidente con photoshop (e altri in cui è stata "mirrorata" un'intera area)
Commento # 5 di: Davis5 pubblicato il 12 Ottobre 2015, 09:54
l'avevo esaminata quando e' stata presentata... la foto presenta diversi buchi in zone teoricamente non significative... che sono stati rimpiazzati da scatti a bassa definizione...

insomma un puzzle a cui mancano parecchi pezzi...
Commento # 6 di: davide_e_basta pubblicato il 12 Ottobre 2015, 10:46
spettacolare
BenQ Monitor