In mostra a CES il prototipo di mirrorless Panasonic 4K

In mostra a CES il prototipo di mirrorless Panasonic 4K

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Per ora è solo il prototipo, ma Panasonic spinge sull'acceleratore per portare la risoluzione 4K anche sulle mirrorless ”

Come abbiamo da poco detto nella news relativa alla piccola videocamera Handycam Sony AX100E, la diffusione della risoluzione 4K sui televisori in commercio innalza anche la richiesta di dispositivi in grado di registrare filmati in Super Alta Definizione.

Anche Panasonic è al lavoro per portare il 4K in ambito consumer, ma si sta orientando per impacchettare questa tecnologia all'interno della sua prossima mirrorless. Al CES di Las Vegas allo stand del produttore nipponico faceva bella mostra di sé il prototipo della prossima Lumix 4K, evoluzione Ultra HD di Lumix GH3. Il lancio ufficiale potrebbe avvenire ad aprile al NAB 2014.

Panasonic non ha rilasciato nessun dettaglio tecnico, ma stando all'estetica utilizzerà schede SDXC come supporto di memoria: questo potrebbe tradursi in un flusso video 4K abbastanza compresso, in modo da non superare la velocità di scrittura delle schede.

Il resto delle specifiche ricade nella categoria dei rumor: si parla di sensore da 16 megapixel, otturatore a 1/8000s, mirino e display OLED, filmati 4K fino a 30p, output 4:2:2 10/8bit, flussi video MP4 All-i a 200mbps e IPB a 100Mbps, adattatore 3G-SDI e XLR tra gli accessori.


Commenti

BenQ Monitor