Il Webby Award all'inventore del formato GIF

Il Webby Award all'inventore del formato GIF

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Creato nel 1987 per visualizzare le previsioni del tempo con mappe animate a colori, il formato GIF ha colonizzato il web: ora l'inventore viene premiato con il Webby Award”

GIF, acronimo di Graphics Interchange Format, è un formato per immagini con una lunga storia alle spalle, con un picco di successo nel periodo in cui le connessioni a internet si misuravano in manciate di kbps (cosa che purtroppo in Italia ancora troppo spesso avviene, ma questo è un latro discorso). Il suo inventore, Steve Wilhite, ora ha ricevuto il Webby Awards, premio che dal 1996 onora le eccellenze dell mondo di Internet.

Era il 1987 e Steve Wilhite lavorava presso CompuServe, ai tempi il più grosso fornitore di servizi online degli Stati Uniti, il primo a coprire tutto il paese. Il problema da risolvere era la volontà di mostrare sul web oggetti grafici come le mappe animate delle condizioni meteorologiche, un problema non da poco in tempi in cui ogni byte di una connessione internet era da centellinare. Mr. Wilhite era esperto di tecnologie di compressione e si mise alla ricerca di una soluzione e in circa un mese di programmazione arrivò alla prima immagine GIF, che ritraeva un aeroplano.

La premiazione è stata anche l'occasione per dirimere un dubbio che attanaglia da sempre gli internauti, ecco le parole dell'inventore: "The Oxford English Dictionary accepts both pronunciations: They are wrong. It is a soft 'G,' pronounced 'jif.' End of story". La pronuncia all'italiana è dunque quella corretta.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Baboo85 pubblicato il 23 Maggio 2013, 21:05
Appero', il premio esiste dal 1996, le gif dal 1987 (9 anni prima) e solo dopo 17 anni glielo danno.

Rapidissimi, quasi come il caricamento di una pesante gif...
BenQ Monitor