Il Calendario Pirelli 2014 è stato scattato da Newton nel 1986: ecco le foto

Il Calendario Pirelli 2014 è stato scattato da Newton nel 1986: ecco le foto

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Per celebrare i 50 anni di "The Cal" Pirelli rispolvera dagli archivi degli scatti di un lavoro inedito di Helmut Newton realizzato nel 1986”

Il Calendario Pirelli compie 50 anni e già questa è una notizia; tra edizioni scattate da grandi maestri, scatti patinati, scatti di ricerca e bellissime modelle, il Calendario Pirelli si è costruito nel tempo un'aura quasi di mito, forte anche della grande spinta di marketing da parte della casa italiana famosa nel mondo per gli pneumatici. Dopo l'edizione firmata da McCurry l'anno passato, per celebrare i 50 anni del cosiddetto "The Cal" Pirelli non poteva che presentare un progetto speciale: il produttore italiano infatti ha riesumato dagli archivi un lavoro inedito realizzato da Helmut Newton ma mai portato a compimento: il fotografo infatti per motivi familiari non riuscì mai a terminare il servizio.

Il lavoro fu quindi terminato da Manuela Pavesi, fashion consultant al tempo in stretto contatto con Newton, che ha seguito pedissequamente le istruzioni del fotografo e dei suoi appunti realizzando scena per scena per poi consentire a Xavier Alloncle, l'assistente di Newton, di effettuare tecnicamente lo scatto. "Newton aveva tutto nella sua testa, era un visionario e gli era piaciuto molto il tema La povera e la ricca" ha dichiarato Pavesi. Marco Tronchetti Provera, presidente di tutto il gruppo Pirelli ha definito il calendario come "Un lavoro di documentazione di un'epoca, qualcosa che registra in modo indelebile delle emozioni e le fa diventare senza tempo. Proprio come questo di Helmut Newton".


Commenti