Hasselblad passa di mano e torna in Europa

Hasselblad passa di mano e torna in Europa

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Lo storico marchio svedese produttore di medio formato torna in Europa nelle mani di una compagnia tedesca, dopo otto anni di proprietà del gruppo Shriro di Hong Kong”

Da otto anni a questa parte il marchio Hasselblad, storico produttore svedese, vero mito nel mondo delle medio formato, era di proprietà del gruppo Shriro, che ha la sua base ad Hong Kong. Ora tutte le azioni legate al marchio Hasselblad passano di mano e tornano in Europa: protagonista dell'acquisizione è la società di investimenti privata Ventizz.

La società tedesca è specializzata negli investimenti in aziende legate al mondo dell'alta tecnologia e punta a iniettare capitali nello storico marchio svedese, anche per esplorare nuovi segmenti di mercato in cui far valere la potenza del marchio Hasselblad. Questo non dovrebbe distogliere l'attenzione dal segmento delle medio formato, in quanto uno degli obiettivi di Ventizz è proprio consolidare la posizione di Hasselblad in questo mercato, piccolo nei numeri, ma in grado di muovere elevati giri di affari.

Il gruppo Shriro continuerà invece a curare la distribuzione dei prodotti Hasselblad in Oriente. Non sono stati rilasciati al momento i dettagli finanziari dell'operazione.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Bhibu pubblicato il 04 Luglio 2011, 17:46
E' un'ottima notizia, ritorna in europa un grande marchio, questo è un bene per l'economia europea ed un bene per Hasselblad, avere una gesione tedesca è sembre una buona cosa per il marketing
BenQ Monitor