Google Glass Light Meter, l'esposimetro virtuale per Rolleiflex

Google Glass Light Meter, l'esposimetro virtuale per Rolleiflex

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Google Glass Light Meter è un'App per Google Glass che sfrutta il sensore integrato nell'hardware per offrire un esposimetro virtuale. Inutile? Per molti, si. In ogni caso, irresistibile per i maniaci del gadget.”

Poniamo che si abbia una fotocamera priva di esposimetro, ad esempio una Rolleiflex SL66 originale, di quelle prodotte a partire dal 1966, e che ci si diverta ancora a scattare in bianco e nero in formato 6x6. Poniamo anche che si trovi poco pratico l'uso del classico esposimetro esterno.


Questo è ciò che è successo a David Young, che, a beneficio suo e di altri fotografi che si trovano nella sua stessa situazione, ha deciso di sviluppare un'App per Google Glass che trasforma gli occhiali Google in un esposimetro, sfruttando la fotocellula integrata nell'hardware.  

L'App si chiama Google Glass Light Meter, e fa esattamente ciò che promette, né più né meno: dati sensibilità ISO e diaframma, calcola il tempo di scatto e lo mostra insieme alle due coppie adiacenti.

Si tratta, probabilmente, dell'App con il pubblico di riferimento più ristretto in assoluto: quanti potranno mai essere gli utenti Rolleiflex che ancora scattano con modelli privi di esposimetro (fuori produzione da oltre 30 anni), e che hanno acquistato un paio di Google Glass?!?  


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: PietroGiuliani pubblicato il 30 Settembre 2014, 11:57
Applicazioni esposimetro per Android ce ne sono da una vita...
Il pubblico di riferimento non è così tanto ristretto, se si considera quanti usano lenti manuali in modalità M senza affidarsi alla metratura stop-down...