GoFish Camera: l'action camera da lenza per riprendere i pesci che abboccano

GoFish Camera: l'action camera da lenza per riprendere i pesci che abboccano

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Action camera è sinonimo di punto di vista nel bel mezzo dell'azione, ma come la mettiamo con la pesca, dove gran parte della lotta pesce-uomo avviene sott'acqua? Arriva su Kickstarter GoFish Camera, l'action cam da lenza”

Le action camera hanno avuto il grande pregio di portarci all'interno dell'azione come quasi nessuna videocamera era mai riuscita. Ci sono alcuni sport, come la pesca, dove l'azione si svolge però in parte lontano dal protagonista, nel caso specifico sott'acqua. L'idea dei fratelli Ryan e Brandon Austin è stata quella di costruire una videocamera che potesse essere posizionata sulla lenza, in prossimità dell'amo, per cogliere in video in momenti in cui il pesce abbocca e lotta poi per liberarsi. Non è la prima volta che emerge un'idea simile sul mercato, ma il prodotto attualmente in crowdfunding su Kickstarter, GoFish Camera, è certamente uno di quelli con la realizzazione migliore.

Si parte dall'impermeabilità fino a 150 metri di profondità, per assicurare la sopravvivenza dell'apparecchio anche nel caso in cui il pesce decidesse di fare un viaggio nelle profondità marine nel tentativo di evadere dalla mortale presa dell'amo. La videocamera registra filmati Full HD 1080p con angolo di campo di 170° ed è equipaggiata (esattamente come le videocamere posteriori di parcheggio per auto) con LED infrarossi per continuare a riprendere anche quando la profondità è tale da non permettere più il passagggio di sufficiente luce naturale.

Il corpo della particolare action camera è studiato non solo per resistere alla pressione dell'acqua, ma anche per minimizzare le rotazioni, grazie a una pinna che evita di attorcigliare la lenza. La videocamera è leggermente galleggiante per diverse ragioni: in caso di distacco dalla lenza torna lentamente in superficie per essere recuperata e inoltre in questo modo si posiziona più facilmente 'a faccia in giù' per vedere cosa avviene nei dintorni dell'amo. Per la registrazione dei filmati si affida a uno slot MicroSD compatibile con schede fino a 32GB. Non manca la connettività Wi-Fi, per scaricare, rivedere e condividere i filmati direttamente dallo smartphone senza dover togliere la videocamera dalla lenza. Naturalmente non c'è invece streaming in diretta, visto che nelle condizioni di utilizzo c'è il muro dell'acqua tra la videocamera e lo smartphone.

La raccolta fondi ha già raggiunto il gradino dei $55.000 per la fattibilità del progetto (è quasi a quota $74.000), ma ci sono ancora 14 giorni di tempo per dare il proprio supporto: a partire da 160 dollari si sarà tra i primi (anche se non i primissimi 5) a ricevere il primo lotto di produzione del prodotto.


Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: acerbo pubblicato il 18 Agosto 2015, 17:12
la condom camera l'hanno già inventata?
Commento # 2 di: Lupettina pubblicato il 18 Agosto 2015, 17:13
LOL, solo una mente distorta può pensare sia figo riprendere i momenti di sofferenza di un altro essere vivente, soprattutto se causati da lui...
Ma giustamente se tutti avessero una mente normale, non esisterebbero i cacciatori e i pescatori
Commento # 3 di: ruezzana pubblicato il 18 Agosto 2015, 18:20
Prodotto inutile: finchè non riusciranno ad allungare una pinna e farsi un selfie, non avrà mai successo
Commento # 4 di: StyleB pubblicato il 18 Agosto 2015, 18:25
divertente, poi la volta in cui ti si incaglia la lenza o si rompe, invece che perderci 15c di roba, ce ne perdi 3-400€. molto intelligente!
Commento # 5 di: ugo73 pubblicato il 18 Agosto 2015, 18:44
già mi immagino Jeremy Wade....
Commento # 6 di: Aenil pubblicato il 18 Agosto 2015, 19:22
credo che questa moda delle action camera ci stia sfuggendo di mano...........
Commento # 7 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 18 Agosto 2015, 21:02
molto utile il fatto che resista a 150mt di profondità, se la perdi in mare aperto un tuffo e via recuperata...
Commento # 8 di: Bivvoz pubblicato il 18 Agosto 2015, 21:33
Originariamente inviato da: acerbo
la condom camera l'hanno già inventata?


Certo, cerca su youporn
Commento # 9 di: taker889 pubblicato il 18 Agosto 2015, 23:25
Lupettina cazzo c'entra??? voi ignoranti pseudo animalisti vi prenderei vi chiuderei insieme a dei cani affamati e goderei nel vedervi sbranare
Commento # 10 di: Bivvoz pubblicato il 19 Agosto 2015, 00:22
Originariamente inviato da: taker889
Lupettina cazzo c'entra??? voi ignoranti pseudo animalisti vi prenderei vi chiuderei insieme a dei cani affamati e goderei nel vedervi sbranare


Inutile discutere con un animalaro, non provarci neanche.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor