in collaborazione con Skyline Group

Genesis IR-55QR: testa con rotazioni regolabili per fotografia panoramica

Genesis IR-55QR: testa con rotazioni regolabili per fotografia panoramica

di Redazione, pubblicata il

“Come spesso accade nelle teste in grado di ruotare a 360°, offre una scheda graduata con riferimenti ogni 5°, ma il suo punto di forza è nella manopola avvitabile. Essa può essere avvitata in diverse posizioni e creare uno scatto in corrispondenza di angolazioni ben precise. A seconda di dove si avvita la manopola essa crea un click udibile e percepibile al tatto in corrispondenza di ogni rotazione di 5°, 10°, 15°, 20°, 24°, 36°, 45°, 60° e 90°.”

'Per fare belle foto ci vuole una bella testa': questo motto non vale solo per per quanto riguarda quella che sta attaccata al collo del fotografo, ma anche per quella montata in cima al treppiedi. Molte teste sono un po' delle tuttofare, mentre altri prodotti invece sono più specializzati. La testa di cui vi parliamo oggi, Genesis IR-55QR, appartiene certamente alla seconda delle due categorie. Dedicata alle fotografie panoramiche è caratterizzata da un solo piano di rotazione, ma offre una serie di regolazioni che la rendono molto particolare. La piastrina stessa di aggancio della fotocamera non offre una sola posizione, ma permette di regolarne in modo preciso il posizionamento, con una scala graduata a fare da riferimento. Si tratta di un particolare molto utile per quelle situazioni in cui si vuole creare una panoramica, ma -ad esempio- il foro filettato della nostra fotocamera non è in asse con l'ottica. Come spesso accade nelle teste in grado di ruotare a 360°, offre una scheda graduata con riferimenti ogni 5°, ma il suo punto di forza è nella manopola avvitabile.

La manopola crea un click udibile e percepibile al tatto in corrispondenza, a scelta, di ogni rotazione di 5°, 10°, 15°, 20°, 24°, 36°, 45°, 60° e 90°

Essa può essere avvitata in diverse posizioni e creare uno scatto in corrispondenza di angolazioni ben precise. A seconda di dove si avvita la manopola crea un click udibile e percepibile al tatto in corrispondenza di ogni rotazione di 5°, 10°, 15°, 20°, 24°, 36°, 45°, 60° e 90°. Questo permette di ruotare al punto giusto la fotocamera a colpo sicuro in modo rapido, unendo la precisione alla velocità di esecuzione, due parametri importanti per un risultato finale di qualità. Naturalmente anche la resistenza della rotazione è regolabile, utilizzando l'altra manopola. La testa include due livelle per un preciso posizionamento e allineamento, parametri altresì importanti per minimizzare il lavoro in post produzione. La testa pesa 364 grammi e ha una portata che arriva a 15 chilogrammi, non temendo così anche le attrezzature più pesanti. Dotata di vite e filettatura standard è compatibili con tutte le fotocamere con foro filettato UNC 1/4" e coi treppiedi con vite standard.

[HWUVIDEO="2041"]Genesis IR-55QR: testa a rotazioni prefissate per fotografia panoramica[/HWUVIDEO]

È disponibile in Italia presso diversi rivenditori: D’Aponte: www.daponte.biz
Giordano Innovations: www.giordanoin.com
Mastromedia: www.mastromediapix.it
Reset Digitale: www.resetdigitale.it
Toscana Foto Service: www.toscanafotoservice.it